Dipartimento Affari Regionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
Il turismo sostenibile e responsabile
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Miniere e Borghi del Fluminese
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km2 Popolazione:
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Cosa di interesse storico artistico (L )
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
Turismo Responsabile Organizzato
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
U R B A L K – PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DEI GOVERNI LOCALI SOSTEGNO ALLA MESSA A PUNTO DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Synergy of culture and tourism: utilisation of cultural potentials in less favoured rural regions Sinergia fra cultura e turismo: lutilizzo dei potenziali.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Progetto Madagascar.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Prof: Ferruccio Ferrigni
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

Dipartimento Affari Regionali INTERREG III ITALIA-ALBANIA ASSE IV: TURISMO, BENI CULTURALI E COOPERAZIONE ISTITUZIONALE MISURA 4.2 SOSTEGNO AL PARTENARIATO ITALO ALBANESE NEL TURISMO TURISMO SOSTENIBILE, PERCORSI TEMATICI E IPPOVIE PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO NATURALISTICO E CULTURALE

Dipartimento Affari Regionali Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, Università del Salento, 73100 Lecce, Italia GENUARIO BELMONTE, SALVATORE MOSCATELLO IDENTIFICAZIONE DI 2 PERCORSI TEMATICI NATURALISTICO-CULTURALI DA EFFETTUARSI IN MOUNTAIN-BIKE E DA CORREDARE DI CARTELLONI ESPLICATIVI E SEGNALETICA 1° NARTE - DAJLAN 2° RADHIME – ORIKUM - KARABURUN

Dipartimento Affari Regionali Obiettivi generali: favorire forme di turismo alternativo e sostenibile dal punto di vista economico, sociale, ed ambientale promuovere e valorizzare le aree di interesse naturalistico Obiettivi specifici: identificazione di itinerari tematici (naturalistici, culturali, ecc.) creazione di una rete attiva di operatori del settore culturale e turistico avvio di una azione pilota di promozione del territorio definizione di un piano di auto-sostenibilità Azioni avviate: proposta di 2 itinerari eco-turistici nell’area di Vlorë

Dipartimento Affari Regionali 1° NARTE - DAJLAN WP2: mappatura del territorio - Individuazione dei siti interessati (Nartë, Zvernec, Dajlan, spiaggia) WP3: studio di fattibilità e progettazione del percorso - Individuazione di aree per alloggio, sosta, vitto e/o ristoro WP4: realizzazione dei percorsi tematici - L’estrazione del sale L’acquacoltura estensiva La minoranza linguistica L’erosione costiera Luoghi di culto WP5: creazione della rete degli operatori e diffusione dei risultati - Noleggio mountain-bikes, ristorazione, pernottamento, Monastero, Municipio di Nartë, agenzie turistiche di Vlorë

Dipartimento Affari Regionali 1° NARTE - DAJLAN 15 Km spiaggia saline fenomeni erosivi acquacoltura cultura monastica

Dipartimento Affari Regionali 2° RADHIME – ORIKUM – KARABURUN WP2: mappatura del territorio Individuazione dei siti interessati (Marmirò, Ragusa II, Shen Xhan, Shen Vassil, Kepi i Gjuezes) WP3: studio di fattibilità e progettazione del percorso - Individuazione di aree per alloggio, sosta, vitto e/o ristoro WP4: realizzazione dei percorsi tematici Archeologia militare, bird-watching, Luoghi di culto, sorgenti e spiagge ciottolose, macchia mediterranea e cultura pastorale WP5: creazione della rete degli operatori e diffusione dei risultati Noleggio mountain-bikes, ristorazione, pernottamento, Municipio di Orikum, agenzie turistiche di Vlorë

Dipartimento Affari Regionali 2° RADHIME – ORIKUM – KARABURUN pesca e navigazione 25 + 15 Km natura cultura pastorale archeologia militare spiagge bird-watching luoghi di culto

Dipartimento Affari Regionali L’ECOTURISMO NEL FUTURO DELL’ ECONOMIA ALBANESE Valorizza contemporaneamente i beni naturali e quelli culturali del territorio Richiede una partecipazione attiva della popolazione Non richiede infrastrutture addizionali rispetto a quelle presenti

Dipartimento Affari Regionali L’ ECOTURISMO prevede rispetto e salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, con minimizzazione dell’impatto delle strutture e delle attività legate al turismo ” (Cater, 1994). Rispetto e salvaguardia della cultura e delle tradizioni delle popolazioni locali; richiede consenso informato da parte di tali popolazioni sulle attività intraprese” (Mowfoth & Munt, 1998). Le popolazioni locali partecipano attivamente nella gestione delle imprese ecoturistiche; in ogni caso, i benefici socio-economici derivanti dal turismo sono condivisi con esse” (Wallace & Pierce, 1998).

Dipartimento Affari Regionali Presenza di elementi storico-archeologici di pregio (Zvernec, Kanina, Marmirò) Viabilità moderna + + recettività alberghiera + Scuole e Università (Vlorë) PROTEZIONE (A M P) Servizi e uffici + Spiagge e locali notturni ECOTURISMO TURISMO CULTURALE TURISMO BALNEARE

Dipartimento Affari Regionali 20 Km Studio del territorio Valutazioni naturalistiche La posizione degli itinerari, in Albania, è UNICA: nel raggio di meno di 20 Km si trovano tutte le tipologie ostiere: L’unica isola L’unico golfo profondo Lagune d’acqua dolce Coste sabbiose Coste ciottolose L’unica penisola Mari con fondali bassi Mari profondi

Dipartimento Affari Regionali Studio del territorio valutazioni socio-economiche Vlorë è un grande centro urbano (circa 130.000 abitanti) al 1° posto per il flusso turistico nazionale albanese nel 2005 e 2006 Centro turistico (Più di 20 alberghi in città; altri 20 lungo la costa fino a Orikum) Sede universitaria (più di 9.000 studenti) Collegamento con il Mondo Occidentale (porto) Centro Culturale (internazionalità)

Dipartimento Affari Regionali Grazie all’Università di Vlorë per il Sostegno, la Collaborazione, l’Ospitalità e l’Amicizia