Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

PO-FESR Obiettivo Operativo Linea di intervento 3. 2
CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Il PRU di Acilia a Roma.
IL TURISMO NELLA REGIONE MARCHE Università degli Studi di Urbino Facoltà di Economia Giovedì 17 marzo 2005 di Riccardo Strano Dirigente del Sevizio Turismo.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo Le politiche settoriali e di contesto per il turismo Oriana Cuccu.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
PO-FESR Obiettivo Operativo Linee di intervento Azioni per lattivazione, la riqualificazione e lampliamento dellofferta ricettiva.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
MODELLO ELIO-TROPICO BALNEARE
Spazio turistico e sostenibilità
I.P.S.I.A. G. BENELLI Pesaro EUROPEI SI DIVENTA. PROPOSTE: Obiettivo valorizzare il territorio nazionale e regionale con le sue bellezze artistiche, naturali,
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE TURISMO SPORT PARCHI
IL SETTORE OSPITALITA’
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
ALBERGHI E RISTORANTI NELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Seminario CENTRO STUDI Roma, 21 aprile 2005.
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005.
LE IMPRESE TURISTICHE.
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
TURISMO BIELLESE Lofferta ricettiva: analisi strutturale e indagine campionaria Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Unioncamere.
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
Incontro operatori Siena
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
1 La spesa dei turisti in Trentino nella stagione invernale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato al Turismo Servizio Statistica.
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
Turismo Spostamento temporaneo e non abituale delle persone, per scopi diversi, in località diverse dalla dimora abituale I tre fattori che hanno trasformato.
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
3. Albergo e legislazione
A cura di De Ambroggi e Magrin
Legislazione turistica Docente: dott. Antonio Napolitano
Centro Studi Turistici di Firenze
( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO)
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
Legge quadro n. 217 del 1983 = prima legge quadro sul turismo = gestione di strutture destinate a fornire ospitalità al pubblico è impresa turistica. Legge.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
L’ALBERGO.
Statistica del turismo
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull’industria e sui servizi Un indice di volume per il fatturato dei servizi: primi risultati R.D.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
LE imprese turistiche.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
Le nuove regole tecniche pubblicato sulla GURI n° 170 del 24/07/2015
#visitmartina 07 Aprile pluralità di valori culturali, artistici, storici, ambientali; attrattività, accessibilità, accoglienza; livello e densità.
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Le imprese ricettive.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
LE STRUTTURE RICETTIVE
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 3° report.
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Turismo in Italia.
Le Strutture ricettive
Transcript della presentazione:

Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83 Legge per il potenziamento e la riqualificazione dell’offerta turistica

Definizione di impresa Sono quelle esplicitamente citate dalla legge

Le strutture ricettive Alberghi Villaggi albergo Motel Resid. Turist. Alberghiere Campeggi Villaggi turistici Alloggi agro-turistici Affittacamere Case e app. per vacanza Case per ferie Rifugi alpini Ostelli per la gioventù

La classificazione Hotel Villaggi albergo Motel Resid. Tur. alberghiere *****L **** come gli **** **** (S) *** hotel *** *** (S) ** ** ** *

La classificazione Campeggi Villaggi turistici **** (“A) **** (“A)

Strutture ricettive non classificabili Alloggi agro-turistici Affittacamere Case per ferie Case e app. per vacanze Ostelli per la gioventù Rifugi alpini

Denominazioni aggiuntive Grand o Palace: da 4 stelle in su Superior: 3 stelle o 4 stelle L= lusso: per servizi di standard internazionale

Riforma della legge nazionale sul turismo Identifica come imprese turistiche tutte quelle che concorrono alla formazione dell’offerta turistica ( legge n° 135/2001 legge). Quindi:parchi per il divert., impianti di risalite meccanica e a fune, stab. Balneari, imprese eserc. Attività da diporto, imprese esrc. Att.tà di crociera, noleggio unità da diporto, ecc.