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Le attività di banqueting Ricevimenti, banchetti e buffet in occasione di ricorrenze familiari Ricevimenti, colazioni di lavoro, banchetti e buffet in occasione di convegni, congressi ecc. Ristorazione per grandi manifestazioni Consegna a domicilio e servizio di piatti o pranzi

Adempimenti amministrativi Costituire una società di servizi Per il rilascio della licenza: presentare una dichiarazione di inizio attività corredata di certificato prefettizio antimafia documentare il possesso dei requisiti professionali Se oltre alla fornitura si effettua la distribuzione dei pasti occorre richiedere l’autorizzazione alla somministrazione

Il banqueting manager Figura presente nelle grandi aziende, è il responsabile della ristorazione per banchetti Cura la realizzazione dell’intero evento (vendita, progettazione, allestimento, servizio, smantellamento) Deve possedere competenze enogastronomiche, capacità organizzative e comunicative, buon gusto

Preparazione del servizio Incontro con il cliente: - definire location, menu e servizio - stabilire il prezzo di vendita Sopralluogo: - progettare l’allestimento - organizzare gli spazi Compilazione check list Preparazione attrezzature (su richiesta di maître e chef) Organizzazione produzione: - compilare gli ordini di acquisto - predisporre le cucine (centrale / satellite) Allestimento location (elementi strutturali, tavoli, sedie, apparecchiature)

Realizzazione del servizio Il banqueting manager: prima dell’inizio del servizio assegna ai camerieri i ranghi, illustra la successione delle portate, i cambi di piatti e posate, l’ordine di servizio dei convitati all’arrivo degli ospiti li accoglie e li accompagna nella zona in cui si serve l’aperitivo e poi in sala durante il servizio assiste il committente alla fine del servizio saluta gli ospiti in uscita Alla fine dell’evento si procede allo smantellamento e ripristino degli ambienti e al trasporto dei materiali in sede

I costi del banqueting In aggiunta ai costi propri della ristorazione tradizionale (materie prime, manodopera, spese generali) si hanno quelli per: affitto locali (fino al 15-20% dei costi totali) noleggio attrezzature e biancheria allestimenti trasporto merci