SOLARIUM CENTER IL BUSINESS PLAN
Presentazione dell’idea Offerta di servizi per il benessere fisico ed estetico Lampada abbronzante trifacciale Doccia solare Sauna Trattamenti estetici Es. manicure massaggi
Punti cardine dell’idea L’idea nasce da: Disponibilità ed ubicazione del locale Trend in crescita del settore Posizione geografica di Catania
Esclusi i malati di cuore Clientela quasi esclusivamente Servizio abbronzatura Servizio sauna Trattamenti estetici -Uomini giovani -Donne anche over 40 Uomini e donne Esclusi i malati di cuore Clientela quasi esclusivamente femminile
Servizi e tecnologie Nel “Solarium Center” ci saranno: 4 lampade solari trifacciali 2 docce solari 1 sauna da 15 posti 2 saune da 6 posti 3 docce adiacenti alle saune 10 docce nei 2 spogliatoi 2 toilettes 1 bagno adiacente alle lampade
ANALISI DELLA DOMANDA
…segue analisi della domanda Settore estetico Settore Solarium e Saune Metodo utilizzato: Sondaggi ed interviste ai potenziali acquirenti CAMPIONE: 100 PERSONE 50 residenti, 50 non residenti a Catania LUOGO:angolo via Etnea-via Umberto
Residenti Non Residenti Risultati sondaggio Hanno provato la lampada U.V.A. almeno una volta 3-4 in un anno a Catania In albergo durante un viaggio Residenti Non Residenti 25% 8% 20% 1% 5% 7% 8% 3%
…segue risultati sondaggio RES. Non RES. Credono sia pericolosa Disposti a provare Sanno dove farla 50% 74% 25% 17% 16% 11%
ANALISI DELL’OFFERTA
Analisi della concorrenza Società concorrenti dirette Non esistono a Catania imprese che offrono in un unico centro i servizi da noi offerti. Punto di forza rispetto alla concorrenza relativa ai singoli servizi
Concorrenti settore “LAMPADE ABBRONZANTI” Beautyfarm Sun shop Il Solarium Kos Filiale Sun shop Corso Italia n144 Corso Italia n251 Via Passo Gravina Via Etnea n208 Via Umberto?? UNICO VERO CONCORRENTE IN ZONA
CONFRONTO Vantaggi Svantaggi SOLARIUM CENTER FILIALE SUN SHOP ampiezza locali 400m2 contro 100m2 lampade-saune-relax centro estetico parcheggio FILIALE SUN SHOP clientela solo lampade Vantaggi Svantaggi
Concorrenza Allargata possibili integrazioni MINACCE Clienti Fornitori Eversun, Interbeauty Stenal, Gardestetica Prodotti sostitutivi il sole Nessuna Nessuna Elevate
Concorrenza settore “SAUNE - PISCINA” Palestre A Catania una palestra su tre è dotata di sauna
Risorse e Finanziamenti Locale di nostra proprietà Finanziamento basato sulla normativa dell’imprenditoria femminile Entro l’estate nuovo bando
…..segue Finanziamenti Finanziamenti per l’imprenditoria femminile: Fino a 500 milioni (max 90% investimento) A fondo perduto: 50% Con mutui agevolati: 40% Riteniamo che tale finanziamento ci permetterà una più alta flessibilità di gestione rispetto a Sun-shop che, a quanto saputo, sta investendo quasi interamente capitale proprio.
PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA P. di forza P. di debolezza Varietà servizi offerti Localizzazione Clima (per sauna) Clima (per lampade U.V.A.) Stagionalità della domanda
Attrezzature e Macchinari 1 SAUNE: Una da 15 posti (uomo-donna) Due da 6 posti (solo donna e solo uomo) DOCCE PER REAZIONE: Tre (adiacenti ai locali-sauna) PISCINA Una (di fronte alle saune)
Segue Attrezzature e Macchinari 1
Attrezzature e macchinari 2 REPARTO ESTETICA Macchine per la pulizia del viso Macchine per riscaldare la ceretta Attrezzature per manicure,pedicure Trucchi
Attrezzature e macchinari 3 REPARTO SOLARIUM 3 lampade trifacciali (abbronzatura viso) 2 docce solari ad alta pressione 1 lettino abbronzante ad alta pressione SERVIZIO MINIBAR
Strategia ACQUISTO MACCHINARI RISTRUTTURAZIONE LOCALE FORTE CAMPAGNA PUBBLICITARIA PARTNERSHIP CON PARCHEGGIO TESSERAMENTO
Distribuzione DIRETTA INDIRETTA DEPLIANT PROPORREMO ANNUNCI ALLA PUBBLICITARI VOLANTINI SITO INTERNET PROPORREMO ALLA POTENZIALE CLIENTELA UNA PROVA
Controllo CONTROLLO PREVENTIVO TUTTE LE FASI GIA’ ESAMINATE ANALISI DELLA CONCORRENZA (PIU’ PUNTUALE) POSSIBILITA’ DI AUMENTARE LA COMPETITIVITA’ (PREZZI-PROMOZIONI)