a cura di Rosalba Ganassali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

ORIENTAMENTO.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Tirocinio formativo a. s
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.
Una scelta che ti orienta la vita.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Le restituzioni in percentuale:
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
“L’altra faccia della luna”
Declinazione obiettivi
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
PERCORSI BIENNALI E ANNUALI PER DISABILI DELLA PROVINCIA DI ROMA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Alternanza scuola – lavoro
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il progetto di vita: la funzione del docente
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
COMPETENZE E DISABILITÁ
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’esperienza di ASL con alunni disabili
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ORIENTAMENTO PERMANENTE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

a cura di Rosalba Ganassali Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Dalla scuola media alla scuola superiore: Orientamento in rete Azioni di orientamento per favorire transizioni coerenti sia con i bisogni formativi dei ragazzi, delle famiglie sia con le finalità e le risorse della scuola a cura di Rosalba Ganassali

L’inserimento nella struttura formativa prevede: Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro L’inserimento nella struttura formativa prevede: Personalizzazione dei programmi Osservazione iniziale Laboratori professionalizzanti Stage in azienda Interazione con il territorio Flessibilità degli interventi

Potenziare e acquisire nuove conoscenze scolastiche Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Per costruire un progetto a misura del soggetto occorre: definire gli obiettivi necessari per: Potenziare e acquisire nuove conoscenze scolastiche Acquisire e potenziare le abilità, le conoscenze e le competenze utili per il lavoro

L’osservazione iniziale riguarda tre aree: Area scolastica Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro L’osservazione iniziale riguarda tre aree: Area scolastica Abilità sociali (orologio, denaro, mezzi pubblici …) Capacità logico-matematiche (risoluzione di problemi legati alle situazioni reali e ad attività pratiche di laboratorio) Abilità linguistiche (scrittura lettura e comprensione e sintesi)

Osservazione iniziale: Area relazionale Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Osservazione iniziale: Area relazionale Gestione delle relazioni (rapporto con il gruppo e con i docenti) Abilità di comunicazione Capacità di lavorare in gruppo Autocontrollo

Osservazione iniziale: Area professionale Impegno e concentrazione Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Osservazione iniziale: Area professionale Impegno e concentrazione Capacità manuali/pratiche Modalità di esecuzione del compito Rispetto delle consegne Gestione del tempo Sicurezza (Senso del pericolo) Autonomia operativa

Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Formare per inserire al lavoro significa finalizzare gli obiettivi di apprendimento per colmare il gap esistente fra le conoscenze e le abilità pregresse e le competenze necessarie per ricoprire una posizione lavorativa.

Gli obiettivi generali per il l’inserimento lavorativo mirano : Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Gli obiettivi generali per il l’inserimento lavorativo mirano : Al rafforzamento delle autonomie personali, All’acquisizione di una positiva immagine di sé, Allo sviluppo di competenze comunicativo-relazionali funzionali all’integrazione in un ambiente di lavoro, Al potenziamento di abilità professionali di base spendibili in contesti lavorativi, anche attraverso la formazione direttamente in azienda attraverso lo strumento dello stage/tirocinio.

Le azioni utili per l’inserimento lavorativo sono: Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Le azioni utili per l’inserimento lavorativo sono: Analisi del contesto e dell’organizzazione aziendale per individuare le postazioni di lavoro, le mansioni, i compiti, i tutor, e raccogliere informazioni utili alla buona riuscita del progetto. Un’analisi delle caratteristiche professionali e personali dei soggetti invalidi iscritti alle liste del collocamento obbligatorio. Una formazione finalizzata ad acquisire conoscenze ed abilità necessarie per ricoprire la postazione di lavoro individuata anche con momenti di formazione in azienda e tirocinio. Adeguate azioni di accompagnamento e supporto alla transizione. Monitoraggio dell’inserimento lavorativo.