a cura di Rosalba Ganassali Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Dalla scuola media alla scuola superiore: Orientamento in rete Azioni di orientamento per favorire transizioni coerenti sia con i bisogni formativi dei ragazzi, delle famiglie sia con le finalità e le risorse della scuola a cura di Rosalba Ganassali
L’inserimento nella struttura formativa prevede: Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro L’inserimento nella struttura formativa prevede: Personalizzazione dei programmi Osservazione iniziale Laboratori professionalizzanti Stage in azienda Interazione con il territorio Flessibilità degli interventi
Potenziare e acquisire nuove conoscenze scolastiche Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Per costruire un progetto a misura del soggetto occorre: definire gli obiettivi necessari per: Potenziare e acquisire nuove conoscenze scolastiche Acquisire e potenziare le abilità, le conoscenze e le competenze utili per il lavoro
L’osservazione iniziale riguarda tre aree: Area scolastica Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro L’osservazione iniziale riguarda tre aree: Area scolastica Abilità sociali (orologio, denaro, mezzi pubblici …) Capacità logico-matematiche (risoluzione di problemi legati alle situazioni reali e ad attività pratiche di laboratorio) Abilità linguistiche (scrittura lettura e comprensione e sintesi)
Osservazione iniziale: Area relazionale Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Osservazione iniziale: Area relazionale Gestione delle relazioni (rapporto con il gruppo e con i docenti) Abilità di comunicazione Capacità di lavorare in gruppo Autocontrollo
Osservazione iniziale: Area professionale Impegno e concentrazione Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Osservazione iniziale: Area professionale Impegno e concentrazione Capacità manuali/pratiche Modalità di esecuzione del compito Rispetto delle consegne Gestione del tempo Sicurezza (Senso del pericolo) Autonomia operativa
Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Formare per inserire al lavoro significa finalizzare gli obiettivi di apprendimento per colmare il gap esistente fra le conoscenze e le abilità pregresse e le competenze necessarie per ricoprire una posizione lavorativa.
Gli obiettivi generali per il l’inserimento lavorativo mirano : Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Gli obiettivi generali per il l’inserimento lavorativo mirano : Al rafforzamento delle autonomie personali, All’acquisizione di una positiva immagine di sé, Allo sviluppo di competenze comunicativo-relazionali funzionali all’integrazione in un ambiente di lavoro, Al potenziamento di abilità professionali di base spendibili in contesti lavorativi, anche attraverso la formazione direttamente in azienda attraverso lo strumento dello stage/tirocinio.
Le azioni utili per l’inserimento lavorativo sono: Fondazione Luigi Clerici - Lodi Orientamento scolastico e professionale degli alunni disabili Un’esperienza di scuola lavoro Le azioni utili per l’inserimento lavorativo sono: Analisi del contesto e dell’organizzazione aziendale per individuare le postazioni di lavoro, le mansioni, i compiti, i tutor, e raccogliere informazioni utili alla buona riuscita del progetto. Un’analisi delle caratteristiche professionali e personali dei soggetti invalidi iscritti alle liste del collocamento obbligatorio. Una formazione finalizzata ad acquisire conoscenze ed abilità necessarie per ricoprire la postazione di lavoro individuata anche con momenti di formazione in azienda e tirocinio. Adeguate azioni di accompagnamento e supporto alla transizione. Monitoraggio dell’inserimento lavorativo.