Il corallo mito e panacea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Gli Egizi Una società religiosa.
Sala IV.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo
La religione egizia altro culto importante fu quello legato alla famiglia Osiride-Iside-Horus il faraone in vita era identificato con il dio Horus.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Il riso sardonico della maschera ghignante
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
Corso di Antropologia Culturale
Atene E le sue origini.
Confucianesimo & Taoismo.
a cura del prof. P. Vezzoni
IL RUOLO DELLE DONNE.
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
10.00.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
I Fenici Lungo la fascia costiera del Mediterraneo orientale, si era
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Aspetti della religiosità medioevale
Il canto Cristiano Il canto nel Cristianesimo è un fatto presente da subito: come in ogni gruppo, riunione di amici, assemblea (la parola chiesa, dal greco,
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
I martiri Una testimonianza di fede.
La cultura delle Pòleis
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Sacramento della Iniziazione cristiana
Il masso erratico A fianco della chiesa di S. Antonio di Ranverso è presente un masso erratico, trascinato fin qui durante le glaciazioni. La sua particolarità.
Corso “ LIM per apprendere “
La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO.
IL MITO.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Umanesimo e Rinascimento.
Umanesimo by Adelin.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Regressione del Sud Progresso del Nord
Epoca di origine. Il Taoismo si dice in cinese sia Tao – chia, sia Tao – chiao. Tao: ordine, armonia. Tao – chia indica la scuola taoista che segue gli.
9.00.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
Da Lorenzo Pio D´Aquino 6b
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
8.00.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
VALDESI.
prof. Massimo Lago - religione
gennaio 2015 Papa Francesco Omelia nella Messa della Solennità dell’Epifania nella Basilica di San Pietro 6 gennaio 2015 Papa Francesco.
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Willem Doise: La forza delle idee come spiegare lo scollamento tra a)adesione ai principi generali dei diritti umani b)accettazione delle pratiche che.
Pantheon Romano.
Claude Lévi-Strauss Le opere.
* Negli anni l’uso del velo è stato sempre applicato. * Da alcuni decenni dissensi e revisioni: * Alcuni lo impongono. * Alcuni lo considerano solo un’
GLI EGIZI GLI EGIZI.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Le Sirene Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola La Strada CE A.S. 2013/14 Classe Prima B.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
Perché il corno porta fortuna? Sfoglia il catalogo completo dei cornetti portafortuna su Corni e cornetti portafortuna, amuleti e talismani.
Transcript della presentazione:

Il corallo mito e panacea Valeria Li Vigni

Fino al XVI secolo la scienza ufficiale affermava che il corallo era flessuoso come una pianta marina quando cresceva in fondo al mare, per diventare duro come pietra in superficie. Questa sua prerogativa esclusiva, il colore demoniaco, la sua origine mitologica contribuirono a formare il culto del corallo che era prezioso quanto l’oro, ma più importante di questo, perché al valore venale si aggiungeva il potere apotropaico.

Una scienza empirica, il livello culturale medio estremamente basso, la religione intesa come punizione dei peccati correnti e una morale comune ipocrita per molti secoli furono premesse ineluttabili per una fede incondizionata verso il corallo panacea di tutti i mali e bene immunizzante da ogni imponderabile.

Presso i Greci, era il sangue che sgorgava dalla testa recisa della Gorgone a trasformare in coralli le arborescenze marine sulle quali era adagiata; Gli Arabi credono che Dio abbia trasformato le gocce di pioggia in perle e coralli; Per gli Indiani il corallo è la metamorfosi di un essere umano; Per gli Hawaiani invece fu una dea a trasformarsi

Negli Abruzzi era credenza diffusa che un amuleto ottenuto dai preziosi rami marini fosse propiziatorio delle funzionalità femminili, premessa ineluttabile della fecondità Dalle madri il concetto era sùbito esteso ai bambini i quali venivano provvisti di corni, amuleti o talismani in corallo (fasce ombelicali, orecchini, collane).

Per più di dieci secoli il corallo fu panacea in tutti i mali e sinonimo di ricchezza: fu impiegato come bene apotropaico…. in medicina, nell’edilizia, nell’oreficeria e nell’arte (sia per ricavarne oggetti sacri che per trasformarlo in simboli scaramantici e fallici). Ne furono dotati i bambini, guarnite le chiese e le gallerie private, fu dato ai morti perché li accompagnasse nell’aldilà, usato come ornamento femminile, come afrodisiaco, o mezzo propiziatorio nei riti induisti. Mano a fico

Il corallo… racchiude in sé tutte le magie ed è “amuleto degli amuleti, talismano dei talismani, esso è un toccasana generale” (G. Tescione “Il corallo nella storia”). Grande saliera

Furono i Romani che …. Diedero maggiore impulso all’impiego del corallo come scongiuro ed esorcismo contro il fascinum. Questa credenza si materializzò nel fallo che portavano appeso al collo i bambini a difesa dal malocchio…. E le donne come emblema della forza generativa e della fecondità. Spilla pesciforme

Il corallo come medicamento… Il corallo come medicamento…. Simbolo di fecondità, succedaneo del sangue, afrodisiaco, amuleto ornamento, ma anche denaro… Marco Polo riferì, dopo uno dei suoi viaggi in Oriente, che i Tibetani lo usavano come moneta corrente