di Händel destinata agli stanchi e oppressi DOMENICA 30 anno C Aria del Messia di Händel destinata agli stanchi e oppressi Monges de Sant Benet de Montserrat
B- IL REGNO verso cui CAMMINIAMO Lc 13,22 a 19,27 - Bisogna entrarvi per la porta stretta (Dom. 21) - Invitati al Banchetto del Regno (Dom. 22) - Condizioni per parteciparvi (Dom. 23) - l peccatori vi entrano (Dom. 24) - Il denaro e il Regno (Dom. 25- 26) - La fede e il Regno (Dom. 27) - Ricevere il Regno con gratitudine (Dom. 28) Il Regno è qui: - Preghiamo insistentemente (Dom. 29) - Andiamoci con il pubblicano (Dom. 30) - Il Regno entra nella casa di Zaccheo (Dom. 31)
Lc 18,9-14 In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri.
Nel mio Regno tutti giusti e peccatori. Non fate paragoni.
“Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano.
Pregate entrando nel Tempio che è dentro di voi. Vi attendo! Roccia del Tempio dove salivano a pregare
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adulteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo.
Vi sbaglierete se darete agli uomini una rilevanza e un onore che competono solo a Dio.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore.
Alla mia presenza tutti avete lo stesso valore.
Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro
Il perdono è il regalo che faccio agli umili, insoddisfatti, falliti, oppressi, delusi.
perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato”.
Io esalto tutti coloro che si umiliano.
Gesù, che offri il Regno ai piccoli che ti supplicano, insegnaci il tuo ordine dei valori perché tutti possiamo entrarci.
www.benedictinescat.com