Paolo Evangelista www.agopuntura.org 29/03/2017 Dott. Paolo Evangelista: DIAGNOSTICA SEMPLICE E TRATTAMENTO CON MASSAGGIO DI ALCUNI COMUNI DISTURBI NEL BAMBINO Nell’antichità, i medici che praticavano la Medicina Tradizionale Cinese dicevano che preferivano trattare 10 uomini piuttosto che una donna, e 10 donne piuttosto che un bambino.E questo in quanto le donne sono molto emotive, e la minima contrarietà può variare i risultati della cura. I bambini non sanno parlare e non possono esprimere le loro sofferenze. Ed è da qui che nasce il nome che è stato dato alla Pediatria: la specialità dei muti.Il corpo dei bambini è considerato come uno Yang puro ed uno Yin puro. Questo vuol dire che i Visceri dei bambini sono fragili, e vengono facilmente attaccati dagli agenti patogeni. Ma vuol dire anche che questo Yang puro guarisce molto rapidamente.L’osservazione è quindi un mezzo di capitale importanza nella diagnostica pediatrica. Ci riferiamo soprattutto all’esame di alcune specifiche parti del corpo del bambino: lo stato dei capelli, l’ombelico, gli organi genitali esterni, l’ano, ecc.La palpazione, e soprattutto la percezione della temperatura della faccia interna dell’avambraccio ( fra MC4 e MC6 7 ) è anch’essa di grande importanza nella semeiotica pediatrica. Ed infine non si può tralasciare una tecnica particolare che si ritrova solo in pediatria: l’esame della linea dell’indice.In questo lavoro ci limiteremo a presentare solo una parte di questa semeiotica: l’esame dei capelli, delle labbra, dell’ombelico, degli organi genitali esterni e dell’ano, ponendo l’attenzione sui segni caratteristici dei bambini, e, al momento in cui tratteremo segni validi sia nell’adulto, sia nel bambino, porremmo l’attenzione a quelli che nel bambino sono più affidabili rispetto all’adulto.Dato che il corpo del bambino è uno Yang puro ed uno Yin puro, e per questo può facilmente andare incontro a malattia, che rapidamente s’aggrava, per la stessa ragione guarisce rapidamente. Molto spesso un semplice massaggio può guarire l’indigestione oppure, il raffreddore e le sindromi influenzali , una cistite, la stipsi, la febbre. E queste saranno le manipolazioni di cui tratteremo in questo lavoro. Paolo Evangelista www.agopuntura.org
29/03/2017 la Storia 1/4 475-221 a.C. - HUANG TI JI BO AN MO JING - Classico del massaggio dell’Imperatore Giallo e Jibo. 220 d. C. - LU XIN JING - Classico della fontanella anteriore. 317 - BAO PU ZI - Raccolta di bibliografie per la vita eterna 341- ZHOU HOU BEI JI FANG - Ricetta d’urgenza vicino al gomito 610 - ZU BING YUAN HOU LUN - Origine delle malattie 652 - QIAN JIN YAO FANG - Ricetta inestimabile. Tutti i testi citati sono di capitale importanza, ma vogliamo porre l’attenzione sul secondo dell’elenco, in quanto è il primo testo di pediatria in assoluto, nel quale appare per la prima volta la nozione del bambino come Yang puro e Yin puro. E’ il LU XUN JING 220 d.C., redatto da WEI XUN.
La storia 2/4 752 - WAI TAI MI YAO - Segreto del Wai Tai 29/03/2017 La storia 2/4 752 - WAI TAI MI YAO - Segreto del Wai Tai 1114 - XIA ER YAO ZHENG ZHI JUE - Segreto della pediatria. 1200 circa - SHENG JI ZHONG LU - Raccolta generale di Shengji 1300 circa - BAO JING SHEN AN MO JING - Classico del massaggio e dell’arte magica per la protezione dei bambini 1601- ZHEN JIU DA CHENG - Grande perfezione dell’agopuntura e della cauterizzazione sul n° 8 perché introduce un importante concetto della fisiopatologia pediatrica.Il Trattato completo di Pediatria appare nel 1.114 ad opera di QIAN YI. In questo testo si nota che la specificità fisiopatologica dei bambini è la seguente:il Rene, il Fegato ed il Cuore , si trovano in stato di vuoto di yin, mentre il Polmone e la Milza si trovano in stato di vuoto di yang.
29/03/2017 1602 - YOU KE ZHENG ZHI ZHUN SHENG - Regole delle diagnosi e trattamenti in pediatria 1604 - HUO YING MI ZHI TUI NA FANG MAI - Segreto essenziale della protezione dei bambini con massaggio e medicinali 1604 - XIA ER TUI NA MI ZHI - Segreti essenziali del massaggio del bambino 1612 - XIA ER TUI NA MI JUE - Segreto del massaggio per il bambino 1675 - TUI NA GUANG YI - Riassunto sul massaggio La storia 3/4 * Nel 1602 WANG scrisse il YOU KE ZHENG ZHI ZHUN SHENG - Regole delle diagnosi e trattamenti in pediatria E’ un testo molto importante in quanto prima testimonianza delle influenze occidentali in questo campo. Wang fu influenzato dai gesuiti Matteo Ricci e Diego de Pantoja. * Nel 1604, con il XIA ER TUI NA MI ZHI - SEGRETI ESSENZIALI DEL MASSAGGIO DEL BAMBINO, viene usato il termine TUI NA per la prima volta.
29/03/2017 1700 circa - YOU KE TIE JING - Specchio di ferro in pediatria 1742 - YI ZONG JIN JIAN - Specchio d’oro delle origini della medicina 1750 - YOU YOU JI CHENG - Raccolta per i bambini 1888 - LI ZHENG AN MO YAO SHU - Tecnica essenziale del massaggio 1911 - JING FENG BIAN WU - Distinzione fra due tipi di convulsioni infantili. La storia 4/4 Si sottolinea l’importanza del YI ZONG JIN JIAN, pubblicato nel 1742, in quanto le manipolazioni che vi vengono riportate, sono in uso ancor’oggi.
Diagnostica ispettiva semplice 29/03/2017 Diagnostica ispettiva semplice viso in generale capelli labbra sopracciglia padiglione auricolare narici occhi seni ombelico genitali esterni ano Come abbiamo detto avanti, l’osservazione è un mezzo di capitale importanza nella diagnostica pediatrica. Ci riferiamo soprattutto all’esame di alcune specifiche parti del corpo del bambino: la tinta, lo stato dei capelli, le sopracciglia, la morfologia del padiglione auricolare, le narici, gli occhi, i seni, l’ombelico, gli organi genitali esterni, l’ano, il colore degli escrementi e delle urine ecc. In questo lavoro ci limiteremo a presentare solo una parte di questa semeiotica: l’esame dei capelli, delle labbra, dell’ombelico, degli organi genitali esterni e dell’ano, ponendo l’attenzione sui segni caratteristici dei bambini, e, al momento in cui tratteremo segni validi sia nell’adulto, sia nel bambino, porremmo l’attenzione a quelli che nel bambino sono più affidabili rispetto all’adulto.
Osservazione del viso Fronte Cuore Naso Milza Guancia destra Polmone 29/03/2017 Osservazione del viso Fronte Cuore Naso Milza Guancia destra Polmone Guancia sinistra Fegato Mento Reni Seguendo le regole della MTC, si noteranno le diverse tinte, chiazze, manifestazioni cutanee, presenti nelle differenti zone del viso. Le corrispondenze con i 5 Organi nel bambino sono diverse da quelle dell’adulto: FRONTE CUORE NASO MILZA GUANCIA DESTRA POLMONE GUANCIA SINISTRA FEGATO MENTO RENE
Osservazione dei capelli 29/03/2017 Osservazione dei capelli Energia dei Reni rapidità di crescita Sangue dei Reni lucentezza e colore il Sangue del Cuore trasporta il Fuoco Sangue del Fegato abbondanza il midollo del Cervello mp VG / V / VB / St In MTC si considera che l’Energia ed il Sangue dei Reni nutrono i capelli. Più l’energia dei Reni è forte, più i capelli crescono rapidamente e, quando essa è in vuoto, i capelli tendono a cadere. Quando il Sangue dei Reni è forte, i capelli sono neri (o brillanti del loro colore naturale), quando quest’ultimo è in vuoto, il loro aspetto sarà opaco, smorto, e perderanno il loro colore naturale.Il Cuore controlla (la circolazione) del Sangue; il Sangue del Cuore trasporta l’energia del Fuoco e quindi sale. anche il Sangue del Fegato nutre i capelli, e, più è abbondante, più i capelli sono abbondanti. I capelli sono nutriti anche dal midollo del Cervello: più il Cervello è potente, più i capelli sono neri.I capelli sono dei peli che si trovano sopra al cranio, e quindi i meridiani che passano per l’estremità cefalica sono tutti legati ai capelli. Al centro il Vaso Governatore, a lato di questo i m. della Vescica, più esternamente i m. della V.B. e, ai lati della fronte, i m. dello Stomaco.Quando questi meridiani contengono abbondante energia e Sangue, i capelli sono neri e abbondanti. Se l’energia è abbondante ma il Sangue è in vuoto, i capelli crescono rapidamente ma in scarso numero; quando l’energia è in vuoto, ma il Sangue è abbondante, i capelli cresceranno lentamente e saranno scarsi; se sia l’energia sia il Sangue sono poco abbondanti, i capelli crescono lentamente e sono spenti; in caso di presenza di Calore nel Sangue, i capelli saranno spenti e senza alcuna brillantezza; se sia il Sangue sia l’energia sono entrambi in vuoto, i capelli cadranno rapidamente.
Osservazione delle labbra 29/03/2017 Osservazione delle labbra Colore rosso scuro calore pallido rosa vuoto Qi/Xue viola scuro+dolore blocco Xue chiaro+dolore stasi Qi pallido vuoto Qi o Xue giallo Umidità nero come viola aggravamento In MTC si definiscono le labbra come “il recinto” della bocca, e la porta esterna della lingua; la porta che ha il Cuore per comunicare con l’esterno; il muro dei denti; la radice dei muscoli, l’orificio della Milza, il ventaglio della voce. Le labbra sono un importante nodo di comunicazione con i visceri. L’osservazione delle labbra costituisce un momento particolarmente importante nella semeiotica del bambino; infatti questi, come detto in introduzione, è uno Yang Puro ed uno Yin puro, e, come tale, è soggetto a rapidissimi cambiamenti. Quello che nella fisiopatologia dell’adulto richiede giorni, nel bambino si osserva nell’arco di poche ore. Una attenta osservazione delle labbra può darci informazioni preziose non solo sullo stato attuale del bambino, ma anche sull’evoluzione della sua malattia. Quando si osservano le labbra, bisogna coglierne il colore, l’umidità, la forma. Rosso a.scuro: calore; b.pallido (rosa): vuoto del Sangue o dell’energia Viola.a.scuro con dolore: blocco del Sangue. b.chiaro con dolore: stasi di energia Pallido: vuoto del Sangue o dell’energia “Giallo” (soprattutto i contorni delle labbra): accumulo di Umidità “Nero”: come per il viola, o segno di aggravamento.
Labbra secche Labbra gonfie accumulo di Calore 29/03/2017 Labbra secche accumulo di Calore vuoto di liquido organico Labbra gonfie accumulo di Umidità Se le labbra sono secche, può trattarsi sia di un accumulo di calore, sia di un vuoto del liquido organico. Se le labbra sono gonfie, indicano sia un accumulo di Calore, sia un accumulo di Umidità.
Osservazione dell’ombelico 29/03/2017 Osservazione dell’ombelico VC8 comunica con i Visceri e i 12 mp Vaso Cintura - VC - Chong Mai profondo e rotondo armonia di qi/Xue, vitalità, Reni triangolo a punta in alto capacità mentali punta in basso problemi di salute L’ombelico si trova a livello della localizzazione del punto Shenjue VC8 che comunica verso l’interno con i Visceri e con i 12 meridiani. Inoltre, il Vaso Cintura attraversa trasversalmente l’ombelico, il Vaso Concezione lo ricopre salendo verso l’alto, ed il Vaso Vitale (ChongMai) risale ai lati dell’ombelico. l’ombelico si situa fra i due Reni, ed è in diretto rapporto col Ming Men (Porta della vita) E così, nel bambino, l’ombelico dev’essere profondo, rotondo, e questo vuol dire che l’energia e il Sangue sono in armonia; in caso contrario, il bambino andrà incontro a frequenti malattie. L’ombelico di forma rotonda, come una luna piena, nell’uomo significa una buona vitalità, e, nella donna, indica la fertilità. L’ombelico che ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso l’alto, indica che il soggetto ha un buon funzionamento dei Reni, da un punto di vista di capacità mentali. L’ombelico con la punta rivolta verso il basso, indica che la persona potrà avere problemi di salute
Osservazione dell’ano 29/03/2017 DIARREA ROSSO SENZA GONFIORE indigestione ROSSO E GONFIO accumulo Calore-Umidità SENZA ROSSORE NE’ GONFIORE vuoto qi Milza COLORE MOLTO SCURO vuoto yang Reni e Milza si apprezza senza divaricare i glutei vuoto qi Milza peli troppo precoci speranza di vita ridotta
Osservazione dei genitali esterni 29/03/2017 Osservazione dei genitali esterni meridiano del Fegato WEISHEN Reni esterni VG - Vaso Cintura - VC - Chong Mai borsa scrotale MOLLE - PALLIDA vuoto energetico DURA - SCURA buona salute Gli organi genitali esterni sono attraversati dalle ramificazioni del meridiano del Fegato; la borsa scrotale fa parte dei Reni, ed è per questa ragione che viene definita Weishen (Reni esterni) Il Vaso Governatore si ramifica sui genitali esterni, il Vaso Cintura li controlla, ed i Vasi Concezione e Vitale (Chong Mai) li nutre.Il glande ed il clitoride fanno parte del Fegato. Nei bambini l’osservazione della borsa scrotale è molto importante: se essa è molle, il bambino è in stato di vuoto energetico; anche se ha un colore pallido vuol dire vuoto di energia. Se la borsa scrotale è dura, e di colore scuro, allora vuol dire che il bambino è in buona salute.
Massaggio semplice ed efficace 29/03/2017 Massaggio semplice ed efficace indigestione inappetenza vomito diarrea stipsi meteorismo raffreddore riniti cistiti febbre delirio febbrile convulsioni febbrili Il corpo del bambino è uno Yang puro ed uno Yin puro, e per questo può facilmente andare incontro a malattia che rapidamente s’aggrava. Per la stessa ragione guarisce rapidamente. Ed infatti la pratica del massaggio trova larga applicazione in pediatria soprattutto per le seguenti ragioni: .è efficace .è ben accetta dal bambino .è facilmente trasmissibile ai genitori Le tecniche possibili sono molte, e vanno da qualche dozzina a qualche centinaia. A seconda delle scuole, i loro nomi possono essere leggermente diversi.
Manipolazioni Nie Fa Pinzare e tirare 29/03/2017 Manipolazioni Nie Fa Pinzare e tirare Huang Feng Ru Dong - La vespa rientra nel suo sciame Yu Tu Ru Shui - Muovere la Terra nell’Acqua Yun Shui Ru Tu - Muovere l’Acqua nella Terra Shui Di Lao Yue - Raccogliere la Luna nell’Acqua Ta Mao Guo He - Colpire il cavallo passando il fiume Queste saranno le manipolazioni di cui tratteremo in questo lavoro. la tecnica Nie Fa (manipolazione di pinzamento dei muscoli paravertebrali) cura l’indigestione; il raffreddore e le sindromi influenzali possono guarire con la tecnica Huang Feng Ru Dong (La vespa rientra nel suo sciame), una cistite con Yu Tu Ru Shui (Muovere la Terra nell’Acqua) ; per la stipsi, è molto utile Yun Shui Ru Tu (Muovere l’Acqua nella Terra) ; la febbre risponderà rapidamente a Shui Di Lao Yue (Raccogliere la Luna nell’Acqua) o a Ta Mao Guo He (Colpire il cavallo passando il fiume)
Nie Fa Pinzare e tirare sui muscoli paravertebrali 29/03/2017 sui muscoli paravertebrali tonifica la Milza rinforza lo Stomaco fa circolare Sangue ed energia calma il Cuore e lo Shen inappetenza indigestione vomito diarrea ..Niefa -pinzare e tirare Definizione: pinzare e tirare la pelle o i muscoli paravertebrali col pollice, l’indice ed il medio del terapeuta. Tecnica: flettere l’indice ed il medio, le seconde falangi dell’indice e del medio sono contro la pelle o i muscoli paravertebrali, appoggiare il pollice, poi pinzare la pelle o i muscoli, ed in seguito tirare un po'. Ripetere poi il movimento. Un altro metodo: l’indice ed il medio sono in avanti, ed il pollice è indietro; pinzare e poi tirare la pelle o i muscoli;.questo movimento è alternato, non bisogna eseguirlo né troppo forte, né troppo delicatamente tipo una carezza. Troppo forte farà male, troppo leggero non darà risultati. Azioni: Tonifica la Milza e rinforza lo Stomaco. Fa circolare il Sangue e l’energia. Calma il Cuore e tranquillizza lo Shen. Indicazioni: Indigestioni, inappetenza, vomito, diarrea.
La vespa rientra nel suo sciame - Huangfeng Roudong 29/03/2017 La vespa rientra nel suo sciame - Huangfeng Roudong Indice e medio sfregano in modo circolare drena la superficie, fa traspirare, sblocca il naso raffreddore - naso chiuso - assenza sudore - riniti acute e croniche Tecnica.Il terapeuta utilizza l’indice ed il medio (la punta delle dita), sfregando e massaggiando in modo circolare sotto le narici del giovane paziente, in media da 20 a 50 volte. In certi casi si potrà arrivare fino a cento volte. Azioni Drena il livello superficiale e fa traspirare. Sblocca il naso. Indicazioni Raffreddore, naso chiuso, assenza di sudore in caso di malattia febbrile, riniti acute e croniche, rinorrea. Note Qualche Autore sostiene che questa tecnica debba utilizzare la manipolazione Rou (massaggiare girando) Alcuni Autori sostengono che esistono più manipolazioni possibili.
29/03/2017 1.Muovere la Terra nell’Acqua - YunTu RouShui 2.Muovere l’Acqua nella Terra - YunShui RouTu Queste manipolazioni, molto efficaci, sono l’una il contrario dell’altra. Si parte dal principio che il punto Pitu - situato alla radice del pollice del paziente - è un punto Milza-Terra, e che il punto Shenshui, situato alla radice del quinto dito, è un punto Rene-Acqua. In caso di vuoto dell’energia renale, si manipolerà in modo da “Muovere la Terra nell’Acqua”, e, in caso di vuotodell’energia della Milza, si manipolerà in modo da “Muovere l’Acqua nella Terra”. Con la palma del piccolo paziente rivolta in alto, a seconda dei casi, l’operatore massaggerà con il suo pollice, dal Pitu verso Shenshui, o da Shenshui verso Pitu, sempre passando per Xiatianxin - Piccolo Centro Celeste - MC7. 1) cistite, urine scure, pollachiuria, stitichezza 2)indigestione,diarrea, feci secche, inappetenza, costipazione.
Raccogliere la Luna nell’Acqua - Shuidi Lao’yue 29/03/2017 Raccogliere la Luna nell’Acqua - Shuidi Lao’yue Elimina il calore, rinfresca il Sangue, calma il Cuore malattie febbrili, delirio verbale e agitazione dovuti a febbre Tecnica Il terapeuta prende la mano del giovane paziente, ponendone la palma verso il cielo. L’altra mano del terapeuta mette qualche goccia di acqua fredda sulla palma della mano del piccolo paziente. Poi il pollice del terapeuta messo nell’acqua fresca, massaggia, con movimento circolare, da Shen-shui (Reni-Acqua, alla radice del mignolo) discendendo dal lato cubitale fino a Kangong (Palazzo di Kan, uno degli otto trigrammi, che si situa di fronte o sopra alla localizzazione di Xiaotianxin, dunque MC7), per circa 30 volte. Per alcune scuole da 50 a 100 volte.Azione Elimina il Calore e rinfresca il Sangue. Calma il Cuore. Indicazioni malattie febbrili, delirio verbale in caso di malattie febbrili, nervosismo dovuto a febbre. Note Il fondo dell’acqua significa la radice del mignolo, e la Luna è Laogong MC8. Si massaggia dalla radice del mignolo, discendendo dal lato cubitale, attraversando la zona di MC7 fino ad MC8.
Colpire il cavallo passando il fiume - Dama Gouhe 29/03/2017 Colpire il cavallo passando il fiume - Dama Gouhe elimina il Calore, fa circolare l’energia nei meridiani, fa circolare il Sangue malattie febbrili con freddolosità, febbre elevata (>39°C), delirio, parestesie e convulsioni degli arti superiori secondari a febbre Tecnica All’inizio il terapeuta massaggia il Neilaogong MC8 del giovane paziente con il suo dito medio, poi sfrega Tianheshui (l’acqua del fiume celeste, la linea fra MC6 e MC3), soffia sfregando. Ogni volta immerge il dito indice ed il dito medio nell’acqua fresca, poi sfrega Tianheshui (linea fra MC7 e MC3) Azione Elimina il Calore, fa circolare l’energia nei meridiani, fa circolare il Sangue.Indicazioni Malattie febbrili con freddolosità, febbre elevata, delirio, parestesie o convulsioni degli arti superiori.Note Questa tecnica è destinata soprattutto alla febbre superiore a 39°C.