“Contributi per la produzione di energia fotovoltaica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

Fotovoltaico e Conto Energia
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Il mio Impianto Fotovoltaico
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Il solare fotovoltaico
L’incentivazione del fotovoltaico:
Energia Solare….
Palazzo Bourdillon – 20 Novembre 2007
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
Direttiva 2001/77/CE.
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
Caltanissetta 21 Aprile 2008 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE IN AZIENDA Opportunità, convenienza economica, normativa ed incentivi Ing. Roberto Longo.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Fotovoltaico: impatto ambientale
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
CONVENIENZE ECONOMICHE
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
Fotovoltaico Energia elettrica prodotta dal sole DM del PVEnergy GmbH srl Photovoltaik / Fotovoltaico Pillhof 25 I Frangart (BZ) VAT & Tax.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
= ~ kWh Inverter per limmissione in rete Cavi di alimentazione dellinverter in Corrente Continua +- Quadro di connessione in rete Energia solare Energia.
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
05/05/2007Opportunità per Imprese e Famiglie1 Studio di Ingegneria Ingg. Angelo e Carlo Perciballi - Per. Ind. Maurizio Susanna TARIFFE INCENTIVANTI –
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
L'energia del sole.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
L’energia elettrica.
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Pistoia – Biblioteca San Giorgio - 24 Marzo 2010 ORTI FOTOVOLTAICI : soluzioni tecniche per l’attuazione del progetto di impianto solidale. L’impianto.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Transcript della presentazione:

“Contributi per la produzione di energia fotovoltaica” CONTO ENERGIA “Contributi per la produzione di energia fotovoltaica”

Introduzione L’energia del sole è la fonte energetica più diffusa, disponibile ovunque in modo gratuito ed in quantità superiore al fabbisogno energetico (1000 W/m2). La sua utilizzazione presenta problemi tecnici ed economici (discontinuità giorno-notte, ciclo delle stagioni)

Come si può utilizzare l’energia del Sole? SOLARE TERMICO acqua calda L’energia solare viene utilizzata per la produzione di energia elettrica FOTOVOLTAICO

I sistemi solari o impianti fotovoltaici CONNESSI IN RETE (grid connected) IMPIANTI FOTOVOLTAICI ISOLATI (stand alone) Hanno bisogno di sistemi di accumulo (batterie)

Impianti FV connessi in rete Un impianto fotovoltaico è in genere composto dai seguenti elementi: moduli fotovoltaici + struttura di sostegno gruppo di conversione DC/AC (Inverter) dispositivi di contabilizzazione dell’energia (contatori)

Campo Fotovoltaico CELLA PANNELLO o MODULO STRINGA CAMPO ARRAY o SOTTO CAMPO

IN SILICIO MONOCRISTALLINO IN SILICIO POLICRISTALLINO Moduli fotovoltaici IN SILICIO MONOCRISTALLINO le celle dei moduli sono costituite da un singolo cristallo di silicio elevata purezza rendimento più elevato (h=13-15 %) costo maggiore IN SILICIO POLICRISTALLINO le celle dei moduli sono costituite da più cristalli di silicio I moduli in Si policristallino richiedono maggiori superfici ! minor rendimento (h=9-13 %) costo minore Garanzia prestazioni 20-25 anni (in realtà anche maggiore) Lunga durata (> 100 anni) Certificazioni (CE, TÜV, ecc)

Posizionamento moduli SU TETTI INCLINATI (RETROFIT: sopra le tegole)

Posizionamento moduli INSTALLAZIONI INTEGRATE (al posto delle tegole)

Posizionamento moduli SU SUPERFICI PIANE O POCO INCLINATE

Posizionamento moduli SU SUPERFICI PIANE O POCO INCLINATE

Posizionamento moduli A TERRA

Modelli da interno (indoor) Modello da esterno (outdoor) Inverter Modelli da interno (indoor) Modello da esterno (outdoor) Garanzia totale di 5 anni (estendibile a pagamento fino a 10 anni) Certificazioni (CE 11-20, ENEL DK 5950)

Inverter MONITORAGGIO LOCALE

Inverter MONITORAGGIO REMOTO   Linea telefonica Tx Radio

Vantaggi e svantaggi Vantaggi: Svantaggi: Nessuna emissione inquinante; ogni kWh prodotto con il fotovoltaico consente di evitare emissione di 0,3÷0,5 kg di CO2 nell’atmosfera (dati Ministero Ambiente) Produzione di energia elettrica senza parti mobili e quindi senza rumore e/o vibrazioni Si sfrutta l’energia nel luogo deve è prodotta senza perdite di trasporto Integrazione architettonica e risparmio di materiali Svantaggi: Notevole superificie richiesta (815 m2/kWp) Costo elevato dei moduli fotovoltaici

Incentivi alla realizzazione di impianti fotovoltaici Incentivi in conto energia Incentivazione della produzione di energia elettrica ottenuta dalla conversione fotovoltaica della fonte solare – 500 MWp fino al 2012: 360 MWp per piccoli impianti e 140 MWp per grossi impianti. (Per ciascun anno dal 2006 al 2012: 60 MWp per impianti fino a 50 kWp e 25 MWp per impianti di potenza superiori a 50 kWp) In Italia il beneficio economico per i sistemi fotovoltaici è costituito da 2 voci (in Germania e Spagna è prevista la sola remunerazione dei kWh fotovoltaici immessi in rete) 1) la remunerazione di tutti i kWh prodotti dall’impianto (quota del Conto Energia) ad una “tariffa incentivante”, 2) il risparmio conseguito grazie all’utilizzo dei kWh fotovoltaici da parte dell’utenza ed alla cessione alla rete elettrica locale delle eccedenze (kWh non consumati dall’utenza) che avverrà nei seguenti modi: a. per impianti aventi potenza fino a 20 kWp scomputo dalle bollette (“net-metering”, “scambio”) o vendita a tariffe prefissate b. per impianti aventi potenza superiore a 20 kWp vendita a tariffe prefissate (inferiori alla tariffa del Conto Energia)

Conto Energia per impianti fotovoltaici Quadro normativo: D.Lgs 29/12/2003 n. 387 – Attuazione della Direttiva 2001/77/CE sulla promozione delle fonti rinnovabili DM 28/07/2005 e DM 06/02/2006 – Criteri per l’incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare Delibere AEEG n°188/05 e 40/06 – Definizione del soggetto attuatore e delle modalità per l’erogazione delle tariffe incentivanti degli impianti fotovoltaici, in attuazione dell’articolo 9 del DM 28/07/2005 Soggetti coinvolti: Soggetto responsabile: privati, condomini, aziende, enti pubblici Soggetto attuatore: GRTN Ente Distributore per lo scambio sul posto e la lettura dei contatori

Conto Energia per impianti fotovoltaici Incentivi in conto energia Incentivazione della produzione di energia elettrica ottenuta dalla conversione fotovoltaica della fonte solare – 500 MWp fino al 2012: 360 MWp per piccoli impianti e 140 MWp per grossi impianti. (Per ciascun anno dal 2006 al 2012: 60 MWp per impianti fino a 50 kWp e 25 MWp per impianti di potenza superiori a 50 kWp) In Italia il beneficio economico per i sistemi fotovoltaici è costituito da 2 voci (in Germania e Spagna è prevista la sola remunerazione dei kWh fotovoltaici immessi in rete) 1) la remunerazione di tutti i kWh prodotti dall’impianto (quota del Conto Energia) ad una “tariffa incentivante”, 2) il risparmio conseguito grazie all’utilizzo dei kWh fotovoltaici da parte dell’utenza ed alla cessione alla rete elettrica locale delle eccedenze (kWh non consumati dall’utenza) che avverrà nei seguenti modi: a. per impianti aventi potenza fino a 20 kWp scomputo dalle bollette (“net-metering”, “scambio”) o vendita a tariffe prefissate b. per impianti aventi potenza superiore a 20 kWp vendita a tariffe prefissate (inferiori alla tariffa del Conto Energia)

Conto Energia per impianti fotovoltaici Schema di impianto  Moduli fotovoltaici linea elettrica senso del flusso di energia fotovoltaica 1. I moduli fotovoltaici, esposti al sole, producono corrente elettrica in forma continua.

Conto Energia per impianti fotovoltaici Schema di impianto   Moduli fotovoltaici Inverter linea elettrica senso del flusso di energia fotovoltaica 2. L'inverter trasforma la corrente da continua ad alternata.

Conto Energia per impianti fotovoltaici Schema di impianto    Moduli fotovoltaici Inverter Contatore Conto Energia Vano contatore Utenze elettriche Rete nazionale di distribuzione linea elettrica senso del flusso di energia fotovoltaica 3. Il Conto Energia prevede l'installazione di un contatore che misura tutta l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, che verrà pagata con una “tariffa incentivante”.

Conto Energia per impianti fotovoltaici Schema di impianto      Moduli fotovoltaici Inverter Contatore Conto Energia Vano contatore Utenze elettriche Rete nazionale di distribuzione linea elettrica senso del flusso di energia fotovoltaica 4 e 5. Nel caso in cui l'impianto solare produca più corrente di quella che serve in quel momento, il surplus entra nella rete elettrica del distributore di energia elettrica locale e viene misurato da un secondo contatore dedicato proprio a conteggiare la corrente prodotta dall'impianto solare e non utilizzata.

Conto Energia per impianti fotovoltaici Schema di impianto       Moduli fotovoltaici Inverter Contatore Conto Energia Vano contatore Utenze elettriche Rete nazionale di distribuzione linea elettrica senso del flusso di energia fotovoltaica senso del flusso di energia della rete 6. Quando l'impianto solare non produce (di notte) o produce poco (brutto tempo) o la corrente richiesta dall'utenza è maggiore di quella che può essere fornita in quel momento dal sistema solare, si utilizza la corrente del distributore.

Conto Energia per impianti fotovoltaici Incentivi per impianti da 1 a 20 kWp (scambio) tariffa incentivante pari a 0,445 €/kWh, da applicarsi per 20 anni all’energia elettrica fotovoltaica prodotta e consumata in loco. La tariffa non è soggetta a tassazione alla quale sarà possibile sommare il meccanismo del net-metering, per tutta la vita dell’impianto (almeno 35-40 anni): ovvero utilizzo dell’energia da parte dell’utenza e cessione alla rete elettrica locale dell’energia in esubero rispetto alle necessità istantanee dell’utenza stessa (eccedenze), che vengono poi scontate dalle bollette successive Per potenza dell’impianto si intende la somma delle potenze nominali dei pannelli solari (condizioni STC), detta comunemente “potenza di picco”.

Conto Energia per impianti fotovoltaici Incentivi per impianti da 1 a 20 kWp (vendita) tariffa incentivante pari a 0,460 €/kWh, da applicarsi per 20 anni a tutta la produzione di energia elettrica fotovoltaica. alla quale si somma il meccanismo del risparmio consentito dall’utilizzo dell’energia fotovoltaica prodotta dal sistema e il ricavato derivante dalla vendita delle eccedenze alla rete locale a 0,095 €/kWh (Delibera AEEG 34/05 del 23/02/2005), per tutta la vita dell’impianto (almeno 35-40 anni); il ricavato dalla vendita è soggetto a tassazione; occorre dichiararsi officina di produzione elettrica con comunicazione alla Agenzia delle Dogane, e pagare le relative imposte erariali sia per l’energia autoconsumata che per quella venduta (spesso valutate a forfait)

Conto Energia per impianti fotovoltaici Incentivi per impianti da 20 a 50 kWp tariffa incentivante pari a 0,46 €/kWh, da applicarsi per 20 anni a tutta la produzione di energia elettrica fotovoltaica; la tariffa è soggetta a tassazione; alla quale si somma il meccanismo del risparmio consentito dall’utilizzo dell’energia fotovoltaica prodotta dal sistema e il ricavato derivante dalla vendita delle eccedenze alla rete locale a 0,095 €/kWh (Delibera AEEG 34/05 del 23/02/2005), per tutta la vita dell’impianto (almeno 35-40 anni); il ricavato dalla vendita è soggetto a tassazione; occorre dichiararsi officina di produzione elettrica con comunicazione alla Agenzia delle Dogane, e pagare le relative imposte erariali sia per l’energia autoconsumata che per quella venduta (spesso valutate a forfait)

Conto Energia per impianti fotovoltaici Incentivi per impianti da 50 a 1000 kWp tariffa incentivante pari al massimo a 0,490 €/kWh, da applicarsi per 20 anni a tutta la produzione di energia elettrica fotovoltaica; la tariffa è decisa dal richiedente in fase di presentazione della domanda (meccanismo di gara) alla quale si somma il meccanismo del risparmio consentito dall’utilizzo dell’energia fotovoltaica prodotta dal sistema e il ricavato derivante dalla vendita delle eccedenze alla rete locale a 0,095 €/kWh (Delibera AEEG 34/05 del 23/02/2005), per tutta la vita dell’impianto (almeno 35-40 anni); il ricavato dalla vendita è soggetto a tassazione occorre dichiararsi officina di produzione elettrica con comunicazione alla Agenzia delle Dogane, e pagare le relative imposte erariali sia per l’energia autoconsumata che per quella venduta (spesso valutate a forfait)

Conto Energia per impianti fotovoltaici Modalità di presentazione della domanda La domanda di accesso al Conto Energia, denominata Domanda di ammissione alle “tariffe incentivanti” redatta in conformità all’Allegato A della Delibera 40/06 va presentata al GRTN SpA. Alla domanda si allegano: progetto preliminare dell’impianto fotovoltaico (scheda tecnica A1); autorizzazione sottoscritta dal proprietario dell’immobile destinato all’installazione dell’impianto, qualora diverso dal richiedente; preventivo di spesa relativo ai costi da sostenere; elenco delle autorizzazioni necessarie alla costruzione ed all’esercizio dell’impianto. Nel caso d’impianti di potenza maggiore di 50 kWp occorre aggiungere: una busta chiusa sigillata nella quale il richiedente indica la tariffa incentivante richiesta la dichiarazione recante l’impegno a costituire una fideiussione bancaria o polizza assicurativa di 1.000 €/kWp e a farla pervenire entro 30 gg dalla comunicazione di ammissione alle tariffe incentivanti

Conto Energia per impianti fotovoltaici Ammissione alle tariffe incentivanti Per ciascuno dei trimestri solari di competenza il GRTN stila due graduatorie, una riguardante gli impianti di potenza non superiore a 50 kW e l’altra riguardante gli impianti di potenza superiore a 50 kW: per gli impianti di potenza non superiore a 50 kW la graduatoria è effettuata in base alla data di arrivo (data protocollo GRTN); per gli impianti di potenza superiore ai 50 kW la graduatoria è fatta ordinando le richieste sulla base del valore della tariffa incentivante richiesta (a parità di tale valore la priorità è sulla base della data di inoltro). L’esito verrà comunicato entro i 90 giorni successivi alle scadenze previste per l’inoltro delle domande (30 sett - 31 dic - 31 mar – 30 giu).

Conto Energia per impianti fotovoltaici Adempimenti previsti Per tutti gli impianti indipendentemente dalla potenza: Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione del GRTN di accoglimento della domanda di accesso alle tariffe incentivanti, il soggetto responsabile inoltra al gestore di rete (es. ENEL) il progetto preliminare dell’impianto richiedendo la connessione alla rete. Entro i successivi 30 giorni il gestore di rete comunica al richiedente il punto di consegna dell’energia elettrica.

Conto Energia per impianti fotovoltaici Adempimenti previsti: impianti fino a 20 kWp Entro 6 mesi dalla ricezione della comunicazione del GRTN di accoglimento della domanda di accesso alle tariffe incentivanti, il soggetto responsabile deve dare inizio ai lavori, comunicandolo al GRTN ed al gestore di rete locale. Entro 12 mesi dalla ricezione della comunicazione del GRTN di accoglimento della domanda di accesso alle tariffe incentivanti, il soggetto responsabile deve concludere i lavori, comunicandolo al GRTN ed al gestore di rete (allegando alla comunicazione la documentazione finale di progetto ai sensi della CEI-02 ed il certificato di collaudo dell’impianto con la documentazione fotografica e il numero di matricola dei pannelli).

Conto Energia per impianti fotovoltaici Adempimenti previsti: impianti oltre 20 kWp Entro 12 mesi dalla ricezione della comunicazione del GRTN di accoglimento della domanda di accesso alle tariffe incentivanti, il soggetto responsabile deve dare inizio ai lavori, comunicandolo al GRTN ed al gestore di rete locale. Entro 24 mesi dalla ricezione della comunicazione del GRTN di accoglimento della domanda di accesso alle tariffe incentivanti, il soggetto responsabile deve concludere i lavori, comunicandolo al GRTN ed al gestore di rete (allegando alla comunicazione la documentazione finale di progetto ai sensi della CEI-02 ed il certificato di collaudo dell’impianto con la documentazione fotografica e il numero di matricola dei pannelli).

Conto Energia per impianti fotovoltaici Adempimenti previsti Per tutti gli impianti indipendentemente dalla potenza: Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di conclusione dei lavori, il gestore di rete deve effettuare la connessione dell’impianto alla rete locale. Al massimo entro 6 mesi dalla data di conclusione dei lavori, l’impianto deve entrare in esercizio (tale data deve essere comunicata al GRTN ed al gestore di rete).

Conto Energia per impianti fotovoltaici Erogazione incentivi L’incentivo viene erogato dal GRTN. L’ammontare dovuto al soggetto responsabile è pari al prodotto tra l’energia prodotta dall’impianto (misurata dal contatore posto all’uscita dell’inverter) e la tariffa incentivante riconosciuta al soggetto responsabile. Il pagamento avviene: nel mese successivo a quello in cui l’ammontare cumulato del suddetto corrispettivo supera i 250 €, nel caso di impianti di potenza non superiore ai 20 kW. nel mese successivo a quello in cui ammontare cumulato del suddetto corrispettivo supera i 500 €, nel caso di impianti di potenza superiore ai 20 kW. L’energia elettrica prodotta mensilmente deve essere letta e comunicata dal soggetto responsabile dell’impianto al GRTN. Il soggetto responsabile può avvalersi del gestore di rete locale per la misurazione dell’energia prodotta.

Conto Energia per impianti fotovoltaici Esempio impianto da 3 kWp Nel sud Italia si stima una produzione di 1500 kWh/kWp Produzione impianto: 4.500 kWh/anno Remunerazione Conto Energia (dura 20 anni): 4500 kWh/anno x 0,445 €/kWh = 2.047 €/anno Risparmio (dura tutta la vita dell’impianto): 4500 kWh/anno x 0,18 €/kWh = 810 €/anno Beneficio complessivo: 2.857 €/anno Costo impianto “tipo” (chiavi in mano e IVA inclusa): 22.500 € Costo manutenzione: 150 €/anno Tempo di Ritorno dell’investimento: 7,8 anni In 20 anni si ricavano: 57.140 € con un guadagno di 31.640 €

Conto Energia per impianti fotovoltaici Esempio impianto da 10 kWp Nel sud Italia si stima una produzione di 1500 kWh/kWp Produzione impianto: 15.000 kWh/anno Remunerazione Conto Energia (dura 20 anni): 15000 kWh/anno x 0,445 €/kWh = 6.675 €/anno Risparmio (dura tutta la vita dell’impianto): 15000 kWh/anno x 0,11 €/kWh = 1.650 €/anno Beneficio complessivo: 8.325 €/anno Esempio valido per aziende Il ROI è superiore in quanto il costo del kWh è inferiore per le aziende Costo impianto “tipo” (chiavi in mano escluso IVA 10%): 67.000 € Costo manutenzione impianto: 350 €/anno Tempo di Ritorno dell’investimento: 8 anni In 20 anni si ricavano: 166.500 € con un guadagno di 92.500 €

Conto Energia per impianti fotovoltaici Esempio impianto da 20 kWp Nel sud Italia si stima una produzione di 1500 kWh/kWp Produzione impianto: 30.000 kWh/anno Remunerazione Conto Energia (dura 20 anni): 30000 kWh/anno x 0,445 €/kWh = 13.350 €/anno Risparmio (dura tutta la vita dell’impianto): 30000 kWh/anno x 0,11 €/kWh = 3.300 €/anno Beneficio complessivo: 16.650 €/anno Costo impianto “tipo” (chiavi in mano escluso IVA 10%): 130.000 € Costo manutenzione impianto: 700 €/anno Tempo di Ritorno dell’investimento: 7,8 anni In 20 anni si ricavano: 333.000 € con un guadagno di 189.000 €

Conto Energia per impianti fotovoltaici Esempio impianto da 50 kWp Nel sud Italia si stima una produzione di 1500 kWh/kWp Produzione impianto: 75.000 kWh/anno Remunerazione Conto Energia (dura 20 anni): 75000 kWh/anno x 0,46 €/kWh = 34.500 €/anno Risparmio (dura tutta la vita dell’impianto): 75000 kWh/anno x 0,11 €/kWh = 8.250 €/anno Beneficio complessivo: 42.750 €/anno Costo impianto “tipo” (chiavi in mano escluso IVA 10%): 300.000 € Costo manutenzione impianto: 1600 €/anno Tempo di Ritorno dell’investimento: 7 anni In 20 anni si ricavano: 855.000 € con un guadagno di 523.000 €

Fine