I batteri e la loro classificazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
La classificazione dei viventi
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Copyright © 2006 Zanichelli editore Capitolo 32 Origine ed evoluzione dei microrganismi: i procarioti.
La fotosintesi clorofilliana
I BATTERI DOCENTE: MARIACARMELA D’AGOSTINO
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
I BATTERI.
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
Monere significa “singolo”
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
I VIVENTI SONO DIVERSI.
Premere invio per procedere con la presentazione.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Fattori di Crescita dei Microrganismi
Gli Archei Sono microrganismi unicellulari che nell'albero filogenetico universale appartengono al regno dei procarioti (organismi che non presentano.
La CELLULA Prof. Enrico Castello.
La cellula.
Classificare i viventi
BATTERI Secondo la classificazione classica che divide gli esseri viventi in 5 regni, i batteri appartengono al regno delle Monere. I batteri sono cellule.
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
I REGNI DEI VIVENTI.
IL REGNO DELLE MONERE.
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Nel mondo microscopico
I PROTISTI.
L'ECOLOGIA.
I Batteri.
Il regno dei protisti.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
L’evoluzione dei procarioti
Varietà e classificazione dei viventi 2
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Varietà e classificazione dei viventi
Anatomia Comparata Apparato Digerente
I REGNI E DARWIN Classi prime.
I regni dei viventi.
L'ECOLOGIA.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
VOGLIO DIVENTARE CHEF..!.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Crescita di una colonia batterica
Gli organismi viventi.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
24 Maggio 2011 Docente: Dott. Antonio Bevilacqua II L – II F Liceo Classico V.Lanza Progetto DIOR Facoltà di Agraria.
Biologia. La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = nel senso di "studio") è la scienza che studia tutto ciò che.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
BATTERI I batteri sono procarioti, organismi unicellulari privi di membrana nucleare, lunghi da 1 a 10 micrometri, con una membrana cellulare e con un.
Transcript della presentazione:

I batteri e la loro classificazione Il regno delle monere I batteri e la loro classificazione

I batteri… Le monere sono esseri unicellulari senza nucleo e organuli citoplasmatici (procarioti) e si dividono in autotrofi ed eterotrofi. A questo regno appartengono i batteri e le alghe azzurre. I batteri sono gli organismi più antichi e diffusi sulla terra; ci sono tre tipi di batteri: Archeobatteri che sono i più antichi; Neobatteri, che non hanno bisogno dell’ossigeno (anaerobici) Aerobatteri, che hanno bisogno dell’ossigeno (aerobi) I batteri possono avere molte forme (a bastoncino, sferica, a spirale) e vivono isolati o in colonie. Hanno dimensioni che variano da 0,2 a 20 micron

Le caratteristiche delle monere Particolarmente importanti sono i batteri eterotrofi decompositori che si alimentano dei resti di altri organismi morti; se non esistessero, infatti, il pianeta sarebbe sepolto da immensi accumuli di rifiuti. Questi batteri, tra l’altro, producono sostanze organiche semplici che possono essere riutilizzate da altri organismi come le piante. Svolgono una funzione altrettanto importante nelle catene alimentari i batteri Azotofissatori, che rigenerano i Sali di azoto nel terreno e permettono lo sviluppo dei vegetali. I batteri eterotrofi possono anche vivere a spese di altri organismi vivi,cioè possono comportarsi da parassiti. Alcuni batteri possono causare malattie ai viventi che li ospitano, questi vengono chiamati patogeni. Non tutti i parassiti però sono nocivi, negli umani ci sono dei batteri che ci aiutano a digerire, producono vitamine e difendono l’organismo.

L’habitat dei batteri A seconda delle caratteristiche di temperatura,pH o salinità ci sono diversi tipi di habitat estremi. I batteri vengono classificati in: Termofili (resistenti alle temperature elevate) Psicrofili (resistenti alle basse temperature) Acidofili (resistenti al pH acido) Alcalofili (resistenti a un valore di pH superiore a 10) Alofili (resistenti alle elevate concentrazioni marine)

Il punto della situazione Cosa sono le monere ? Le monere sono esseri unicellulari senza nucleo e si dividono in autotrofi ed eterotrofi. Come si classificano ? batteri alghe sono gli organismi più antichi e diffusi sulla terra. Il loro habitat si classificano in … Archeobatteri che sono i più antichi. neobatteri, che non hanno bisogno di ossigeno aerobatteri, che hanno bisogno di ossigeno,. A seconda del loro habitat si chiamano - Termofili (resistenti alle tempere elevate) Psicrofili (resistenti alle basse temperature Acidofili (resistenti al pH cido) Alcarifili (resistenti a un valore pH superiore a 10 Alofili (resistenti alle elevate concentrazioni saline)