Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
Advertisements

Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
International Migrations: An Overview
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
La Trasparenza Opportunità per la crescita del Credito al Consumo
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
Storia dei mercati finanziari 12
La presenza straniera in Italia: tendenze e problemi di rilevazione e di misura Marcello Natale Università degli Studi di Roma La Sapienza.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Sistema di contabilità nazionale
Corso di Politica Economica e dello Sviluppo Prof.ssa Cristina Brasili Anno Accademico Innovazione e Competitività del tessuto produttivo nelle.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Credito per lo sviluppo, Credito.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
1 Trasferibilità del risparmio, nuove tecnologie e PSD Forum Internazionale Rimesse e Sviluppo Valorizzazione del risparmio dei migranti latinoamericani.
Josè Luis Rhi Sausi, Anna Ferro
27 gennaio Banche e nuovi italiani: domanda e offerta di servizi finanziari e assicurativi Presentazione della ricerca ABI-CeSPI José Luis Rhi-Sausi.
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
con la collaborazione di: AXA MPS Assicurazioni Vita
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA STRATEGIA DEL GRUPPO DEL CREDITO COOPERATIVO NEL BILANCIO CONSOLIDATO.
Le Cooperative di Immigrati nella Provincia di Roma Presentazione del Rapporto 2007 Roma, 9 luglio 2007, Palazzo della Cooperazione.
Agenzia delle Entrate - Ufficio Studi AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO STUDI IL RUOLO DEI SIFIM Seminario del 17 luglio 2006 Cristiano Polito.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Levoluzione recente delleconomia del Lazio Sviluppo Lazio – Servizio Analisi e Finanza Legacoop – Sala Basevi - 17 Novembre 2010.
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Corso di Economia degli intermediari finanziari prof. Danilo Drago.
Moneta e sistema bancario
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Il sistema finanziario e le banche
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla bancarizzazione dei migranti in Italia José Luis Rhi-Sausi Direttore CeSPI

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Fonte: fino al 2002, dati Ministero dell'Interno rivisti da ISTAT; dati 2003 non rivisti da ISTAT; dati 2004 stimati da Caritas

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Immigrazione sempre più extra-UE (incidenza UE era 39,8% nel 1970, su un totale di immigrati, è stata del 6,7% a fine 2004)

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Indagine ABI-CeSPI sulla bancarizzazione dei migranti Base dati: campione di banche interpellate rappresenta il 64,2% del totale attivo e il 62,5% del totale di sportelli del sistema bancario italiano Prese in considerazione banche iscritte come SpA e come Banche Popolari. Sono stati aggiunti i dati aggiornati di una precedente ricerca CeSPI per ICCREA Holding e Federcasse sulle Casse Rurali e le Banche di Credito Cooperativo. Non sono stati inclusi, perché ancora non in possesso dei dati, i clienti immigrati del sistema Banco Posta.

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR La stima di bancarizzazione dei migranti in Italia n I cittadini stranieri possessori di un conto corrente nelluniverso considerato è di circa Se a questo numero si sottraggono i cittadini provenienti dai Paesi ad alto reddito (tra cui i 15 UE), si ottiene una stima di oltre clienti provenienti da Paesi in via di sviluppo (PVS) e da Paesi in transizione, cioè quelli che comunemente vengono considerati immigrati. n Il tasso di bancarizzazione dei migranti adulti residenti in Italia è del 57,3% (contro il 50% di latini negli USA)

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Processo di integrazione economica recente e dal basso: percentuale media di clientela immigrata acquisita negli ultimi 5 anni pari al 60,6% Principali cause: - Integrazione economica a carattere territoriale della popolazione migrante nei circuiti economici formali - Lutilizzazione del canale bancario da parte delle imprese per i pagamenti degli stipendi; - La diversificazione dellofferta dei servizi e dei prodotti bancari; - Ladozione di pratiche di responsabilità sociale da parte delle banche

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Bancarizzazione per nazionalità, popolazione relativa (% del campione) Fonte: ABI-CeSPI 2005

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR 1,39 1,28 0,93 0,87 0,62 0,60 0,59 0,580,56 0,440,42 Indicatore di propensione alla bancarizzazione per nazionalità Fonte: ABI-CeSPI 2005

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Utilizzazione dei principali servizi da parte dei migranti Profilo generale tipico di mass-market Ampio ricorso a carte di debito e credito al consumo Scarso ricorso a servizi per lattivazione di imprese Poco o nullo ricorso a prodotti maggiormente sofisticati (accumulo risparmio, amministrazione dei titoli)

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Integrazione e transnazionalismo: principali limiti Servizi bancari ancora in fase di definizione e di sperimentazione Difficoltà di interazione con le comunità dei migranti Scarsa incidenza nel mercato del trasferimento delle rimesse Rapporti interbancari internazionali deboli

Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Integrazione e transnazionalismo: principali opportunità Convergenza di interessi tra percorsi socio- economici dei migranti e politiche commerciali e sociali delle banche italiane Internazionalizzazione dei servizi/prodotti offerti Strategie di cooperazione internazionale e di co- sviluppo