esplode con la scolarizzazione Dislessia problema invisibile esplode con la scolarizzazione
Chi deve intervenire? Famiglia Associazioni Scuola Servizi sanitari (doposcuola) Servizi sanitari A.I.D. Tempo libero
RETE I CUI FILI SIANO BEN STESI STRETTAMENTE ANNODATI NEL RISPETTO DELLE RECIPROCHE COMPETENZE
l’Associazione Italiana Dislessia. può rappresentare il collante il promotore il curatore delle iniziative che costituiscono la rete.
Sezioni provinciali : 65 esclusivamente volontari Genitori Insegnanti Tecnici Soci: 6000 Sezioni provinciali : 65 esclusivamente volontari Il bisogno di cercare di risolvere alcuni probòemi Carenza dal punto di vista istituzionale
Seppur a livelli diversi, la sede centrale e quella locale, hanno gli stessi obiettivi: Sensibilizzare la scuola, la componente medica e l’opinione pubblica; Promuovere ricerca e formazione(AID ente formatore MIUR); Offrire un punto di riferimento qualificato e certo per ottenere informazioni, aiuto e consulenza.
Siti Web www.aiditalia.org sede nazionale www.dislessia.it/sezioni/torino.htm sede diTorino www.dislessia.org/forum forum dislessia
Sezione di Torino torino@dislessia.it
Sezione di Cuneo cuneo@dislessia.it
google.it/group/ libroscuola http//groups. google.it/group/ libroscuola
distribuzione dei libri di testo scolastici in file PDF Per informazioni: e-mail biblioteca.aid@iav.it
Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference promossa da Associazione Italiana Dislessia Montecatini Terme, 22-23 settembre 2006 Milano, 26 gennaio 2007 OBIETTIVO percorsi diagnostici standard approcci riabilitativi comuni
Liceo classico d’Azeglio di Torino 2006 Liceo classico d’Azeglio di Torino progetto “E-learning integrato e formazione in presenza per ridurre i disagi provocati dalla dislessia”, finanziato dal MIUR scopo formare un insegnante per scuola REFERENTE sul tema dsa per i colleghi
La prima circolare ministeriale sulla dislessia è datata 5 ottobre 2004!!!!!!
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio IV Prot. N 4099/A/4a del 05.10.2004 Oggetto: Iniziative relative alla Dislessia Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali Loro Sedi …Dato che tali difficoltà si manifestano in persone dotate di quoziente intellettivo nella norma, spesso vengono attribuite ad altri fattori: negligenza, scarso impegno o interesse. Questo può comportare ricadute a livello personale, quali abbassamento dell’autostima, depressione o comportamenti oppositivi, che possono determinare un abbandono scolastico o una scelta di basso profilo rispetto alle potenzialità. Parla chiaramente di ragazzi dotati di quoziente intellettivo nella norma, che però manifestano difficoltà spesso attribuite a ………… Per ovviare a queste conseguenze, che si ritiene opportuno possano essere utilizzati dalle scuole in questi casi. esistono strumenti compensativi e dispensativi
DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO - Strumenti dispensativi C.M. 5/10/04 n.4099/A4 C.M. 5/10/04 n.4099/A4 - Strumenti compensativi C.M. 05/01/05 n. 26/AC - Diagnosi specialistica - Uso strumenti per tutte le fasi anche per valutazione finale C.M. 1787 del 1/3/05 Tempi più lunghi Sensibilizzazione commissione per attuare ogni opportuna iniziative per ridurre difficoltà dello studente Specifiche considerazioni per tutte e 3 le prove