ANNEGAMENTO L’ annegamento è uno stato di asfissia acuta di tipo occlusivo, che provoca una ridotta ossigenazione del sangue fino alla anossia che a livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Advertisements

VALUTAZIONE PRIMARIA RILEVAZIONE DEI PARAMETRI VITALI
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale
Patologie Mediche d’Urgenza.
Insufficienze respiratorie e ostruzioni delle vie aeree
Apparato cardiocircolatorio -
La chiamata è gratuita e registrata
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Schemi di Primo Soccorso in Ambiente di Lavoro
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Corso di B.L.S. Adulti Basic Life Support.
Università degli Studi di Catania Corso di laurea in Medicina e Chirurgia Corso integrato di Emergenze Medico Chirurgiche “Anestesiologia e Rianimazione”
Corso di B.L.S. Adulti Basic Life Support.
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
MISERICORDIA DI ROMA APPIO TUSCOLANO
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
Il Supporto di Base Delle Funzioni Vitali – Adulto (BLS)
ANNEGAMENTO Soffocamento causato dalla penetrazione di liquidi, generalmente acqua, nelle vie aeree e nei polmoni.
Supporto di base delle funzioni vitali.
URGENZE PEDIATRICHE A cura di Alessandro Spagnuolo e Reginella Gatti – Croce Verde Lissonese.
LO STATO DI SHOCK.
TRAUMI TORACICI E ADDOMINALI
La corsa contro il tempo
Istruttore V.d.S. Baratto Mauro
PBLS PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT 27/03/2017 Barbari Alessandra.
Annegamento e rischio di annegamento: epidemiologia e fisiopatologia
LO SHOCK.
QUANTI TIPI DI TRAUMA CONOSCETE ? TRAUMI CONTUSIVI TRAUMI PENETRANTI.
Assistenza infermieristica al neonato con Sindrome d’aspirazione da meconio ( M.A.S.) Bronco lavaggio alveolare (B.A.L.) Infermiere Gianfranco Cucurachi.
Manuale per la formazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Dipartimento di Medicina Interna e Patologie Sistemiche prof . S. NERI 1^ LEZIONE.
ARRESTO CARDIACO B.L.S. CROCE ROSSA ITALIANA
EMERGENZE CARDIACHE.
RIDUZIONE DEL FLUSSO EMATICO AGLI ORGANI VITALI
Valutazione delle funzioni vitali
La valutazione del paziente
Prof. Massimo Campieri IBD Unit Università di Bologna
GESTIONE E TRATTAMENTO PAZIENTE IN EMERGENZA
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
Fisiopatologia Dell’Annegamento
Infarto e Angina pectoris
32°corso di primo soccorso
CROCE VERDE PORTO S ELPIDIO ARGOMENTI ARGOMENTI IL CUORE IL CUORE EMERGENZE EMERGENZE CARDIACHE CARDIACHE STATO DI SHOCK STATO DI SHOCK EDEMA POLMONARE.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
PATOLOGIE TRAUMATICHE
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
PARAMETRI VITALI Modulo 1 Lezione D Croce Rossa Italiana
BLSD Croce Rossa Italiana B L S D
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
Angina pectoris sindrome clinica caratterizzata dalla comparsa d’un sintomo, il dolore precordiale, che si manifesta tipicamente durante attività fisica.
PRINCIPALI EVENTI TRAUMATICI IN CAMPO SPORTIVO
IL PAZIENTE CON DIFFICOLTA’ RESPIRATORIA
DOLORE TORACICO.
Sindrome da Distress Respiratorio Acuto
delle funzioni vitali e defibrillazione
Italian Resuscitation Council European Resuscitation Council
IL SOGGETTO IN STATO DI Dr. Roberto L. Ciccone.
Lipotimia sincope attacchi cardiaci asma IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’APPARATO CARDIO VASCOLARE ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’APPARATO.
Norme basi di Primo Soccorso I Livello Formazione Volontari Gruppo Misericordia di Livorno.
Per “primo soccorso” si intende l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI A.N.M.C.O. Corso BLSD Basic Life Support - Defibrillation.
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
PEDIATRICBASICLIFESUPPORT
LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
LE CAUSE DI PERDITA DI COSCIENZA CARDIOGENE (INFARTO, VALVULOPATIE, MIOCARDIOPATIE, ARITMIE) NEUROGENE (EPILESSIA, TRAUMI CRANICI, EDEMA CEREBRALE) RESPIRATORIE.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

ANNEGAMENTO L’ annegamento è uno stato di asfissia acuta di tipo occlusivo, che provoca una ridotta ossigenazione del sangue fino alla anossia che a livello cerebrale è la causa dell’arresto respiratorio.

Classificazione delle cause di annegamento: ANNEGAMENTO DA INALAZIONE D’ACQUA INNONDAZIONE BRONCO-ALVEOLARE 80-90% dei casi LARINGOSPASMO con scarsa aspirazione di liquido 10-20% dei casi

La vittima appare subito francamente cianotica L’annegamento da inalazione d’acqua causa un primitivo arresto respiratorio a cui segue l’arresto cardiaco. ANNEGATO BLU La vittima appare subito francamente cianotica

ANNEGAMENTO DA IDROCUZIONE E’ chiamato anche WATER SHOCK. Subito dopo l’entrata in acqua si determina una improvvisa e brusca perdita di coscienza (sincope) con un primitivo arresto cardiaco e contemporaneo o successivo arresto respiratorio.

La vittima appare pallida per il primitivo arresto cardiaco. Solo in un secondo tempo subentra la cianosi. ANNEGATO PALLIDO

La SINCOPE, primitiva manifestazione della idrocuzione pùo essere scatenata da fattori diversi: FATTORE TRAUMATICO FATTORE TERMICO FATTORE ALLERGICO FATTORE DIGESTIVO

Fasi dell’annegamento: AGITAZIONE APNEA INVOLONTARIA provocata dalla chiusura della glottide a contatto con l’acqua inalata. PERDITA DI COSCIENZA provocata dallo stato ipossico. Gasping o arresto respiratorio. CONVULSIONI IPOSSICHE per il grave deficit di ossigeno del cervello. Cianosi. MORTE CLINICA Arresto cardio-respiratorio, midriasi areattiva.

La vittima di annegamento ACQUASTRESS L’annegato non ha inalato acqua; è spaurito, tachipnoico e tachicardico. Va convenientemente rassicurato e riscaldato, ad ogni modo va ricoverato in ospedale per un periodo di osservazione di almeno 24 ore.

IPOSSIA MODERATA Il soccorso è stato tempestivo, ma l’acqua è entrata nelle vie respiratorie. La vittima è cosciente, presenta tosse violenta, tachicardia e, all’auscultazione, qualche rantolo alle basi. La somministrazione di ossigeno va iniziata al più presto e la vittima deve essere trasferita in terapia intensiva per il controllo della funzionalità respiratoria: lesioni polmonari possono manifestarsi anche ad ore di distanza dall’episodio.

IPOSSIA GRAVE L’annegato è obnubilato od in coma, tachicardico ed ipoteso, dispnoico con cianosi di entità variabile, tosse con emissione di escreato schiumoso e presenza di rumori umidi su tutto l’ambito polmonare. E’ necessario il ricorso all’intubazione ed alla ventilazione con ossigeno puro.

Il quadro è quello dell’arresto cardio-circolatorio da asfissia: ANOSSIA Il quadro è quello dell’arresto cardio-circolatorio da asfissia: cianosi livida, coma, mancanza di polso e respiro. Si deve precedere all’ RCP.

SHOCK Stato di ipoperfusione tessutale generalizzato, causato da una marcata caduta pressoria. Tende ad autoamplificarsi fino a diventare irreversibile.

Cause: SHOCK IPOVOLEMICO (emorragia) SHOCK CARDIOGENO (IMA, aritmie) SHOCK TOSSICO (shock anafilattico) SHOCK NEUROGENO (traumi cranici)

Diagnosi Tachicardia Ipotensione arteriosa Alterazione dello stato di coscienza Cute pallida e fredda (emorragia, dolore toracico….)

Cosa fare Monitorare i parametri vitali: polso, pressione, respiro, stato di coscienza Sostenere le funzioni vitali: respirazione artificiale, MCE, tamponamento dell’emorragia Posizione antishock Somministrare ossigeno