PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
Ruolo, funzioni e compiti
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
Biodiversità in Emilia Romagna
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Lagricoltura vive del territorio Luso del suolo e la valorizzazione delle risorse locali nel Medio Friuli Codroipo Banca di Credito Cooperativo di Basiliano.
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
I valori del Parco oltre il Parco Roberto Zoanetti Caderzone Terme, 16 novembre 2012.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Agricoltura Sostenibile
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Modelli.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
il territorio e il cittadino
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
Soggetti interessati Comune di Cassano d’Adda
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
IL TERRITORIO: città e campagna
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Monopoli, 12 maggio 2006, ore 18:00 Centro storico, Chiesa San Pietro e Paolo nasce il PartecipaPUG.
Il Chierese: una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato IDEE E AZIONI PER GOVERNARE IL CONSUMO DI SUOLO.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO

Circolo di Legambiente IL QUARIFOGLIO La lungimiranza delle Amministrazioni nello stimolare il rispetto del verde (Parchi ed aree protette) produce: miglior qualità della vitamiglior qualità della vita effetto paesaggisticoeffetto paesaggistico arricchimento della biodiversitàarricchimento della biodiversità Introduzione

La problematica del territorio collinare E una particolarità morfologica inserita nella pianura padana. Un territorio che si sviluppa su 1 Regione1 Regione 3 Province3 Province 5 Comuni5 Comuni Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO

Difficile gestione del territorio con conseguente crescita degli insediamenti crescita degli insediamenti aumento dell inquinamento aumento dell inquinamento riduzione del verde pubblico riduzione del verde pubblico Le implicazioni Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO

Legge regionale sulle aree protette (tipologia dei parchi P.L.I.S) deve diventare esecutiva e condivisa con i comuni limitrofi. Conseguente inserimento del Parco collinare nel Parco Agricolo dellarea SUD di Milano. Limportanza delle scelte Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO

dalla sensibilità delle persone che vivono e governano il territorio;dalla sensibilità delle persone che vivono e governano il territorio; dalla consapevolezza che è un bene della collettività, insostituibile, ma vulnerabile; dalla consapevolezza che è un bene della collettività, insostituibile, ma vulnerabile; dal sapere che non è un bene inesauribile.dal sapere che non è un bene inesauribile. (*)-Il consumo del suolo lo impoverisce Il futuro del Parco dipende Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO

dalla sua salvaguardia (guardie ecologiche);dalla sua salvaguardia (guardie ecologiche); dal miglioramento della qualità dellambiente;dal miglioramento della qualità dellambiente; da un equilibrato sviluppo turistico (guide turistiche, agriturismo) ecosostenibile;da un equilibrato sviluppo turistico (guide turistiche, agriturismo) ecosostenibile; dalla valorizzazione di fauna, vegetazione e paesaggio.dalla valorizzazione di fauna, vegetazione e paesaggio. (*) sviluppo ecosostenibile Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO continua

Principalmente due: EcologicoEcologico Socio-urbanistico Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO Obiettivi da perseguire

ECOLOGICO tutela delle aree a vocazione agricola (lotta integrata, lotta biologica);tutela delle aree a vocazione agricola (lotta integrata, lotta biologica); conservazione delle biodiversità (no OGM);conservazione delle biodiversità (no OGM); creazione di corridoi ecologici (Oasi di protezione faunistica vincolata); creazione di corridoi ecologici (Oasi di protezione faunistica vincolata); valorizzazione del paesaggio tradizionale.valorizzazione del paesaggio tradizionale. Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO continua

SOCIALE-URBANISTICO spazi di ricreazione per le popolazioni locali e limitrofe (creazione di sentieri pedonali, ciclabili ed equestri attrezzati, aree di ristoro);spazi di ricreazione per le popolazioni locali e limitrofe (creazione di sentieri pedonali, ciclabili ed equestri attrezzati, aree di ristoro); riscoperta nei giovani dellidentità del territorio (mappa delle piante e delle cappelle/edicole con valore storico e simbolico);riscoperta nei giovani dellidentità del territorio (mappa delle piante e delle cappelle/edicole con valore storico e simbolico); educazione ambientale da parte delle scuole e di tutti i cittadini.educazione ambientale da parte delle scuole e di tutti i cittadini. Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO continua

E utile ricordare che ….. gli spazi verdi sono un diritto del cittadino ed un dovere per le Amministrazioni; ladozione di un Piano del verde (e conseguente Regolamento del verde) sono una continuazione del Piano regolatore; le scelte fatte da alcuni imprenditori di puntare sulla qualità ambientale è risultato fattore vincente di competitività. Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO

Condivisione nel sapere che: si affaccia un nuovo progetto (è un sogno?) il futuro del Parco collinare è nelle mani delleducazione ambientale che i giovani riceveranno; i giovani di oggi saranno le donne e gli uomini di domani......; Conclusione Circolo di Legambiente IL QUADRIFOGLIO Conclusione: