Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria Gli alberi sono le colonne del mondo, Quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi. (proverbio indiano) PERCORSO DIDATTICO Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria 1 INS.MAGGIORE SILVANA MAIORANA MARIA
Scopriamo come il parco entra in classe e….. come la classe va al parco L’apprendimento extrascolastico fa acquisire gli obiettivi attraverso un approccio organizzato nel quale l’esperienza diretta è di primaria importanza. Non si tratta solo di ciò che apprendiamo ma di come e quando apprendiamo.
L’ esperienza del mondo al di fuori della classe è parte essenziale dell’apprendimento e dello sviluppo personale, indipendentemente dall’età, capacità e circostanze. Questo genere di esperienze ci aiuta a comprendere il mondo attorno a noi collegandolo a sensazioni e apprendimenti; rimane con noi fino all’età adulta influenzando il nostro comportamento e stile di vita. Ci permette di trasferire in classe l’apprendimento di cui si è fatta esperienza e viceversa.
Diventa importante saper scegliere: I contenuti COSA INSEGNARE La metodologia COME INSEGNARE La motivazione PERCHE’
Da qui l’importanza delle attività laboratoriali svolte attraverso un curricolo di educazione scientifica contestualizzato che punta: Sulla costruzione della conoscenza in situazione strutturate e non (classe, parco, museo, laboratorio, ecc.) Sulla significatività delle esperienze Sull’integrazione con altri saperi Sulla continuità
Sull’uso dei diversi linguaggi (gestuale, orale, scritto, iconico,ecc Sull’organizzazione dei saperi attraverso varie discipline Sulla graduale acquisizione dell’importanza della conoscenza scientifica Sulla produzione e raccolta di materiale didattico.
scoprire e interpretare Quello che stiamo per fare deve essere un percorso esperienziale che attraverso un lavoro di RICERCA – AZIONE ci coinvolga in una esperienza ricca di stimoli e ci accompagni in modo consapevole a scoprire e interpretare il PARCO
“SI DIVENTA RESPONSABILI DI Ciò CHE SI è IMPARATO A CONOSCERE E AMARE”
PORTA IL PARCO A SCUOLA
INTERPRETIAMO IL PARCO Potenziamo nei nostri alunni la curiosità, la spinta ad esplorare e capire Stimoliamo la conoscenza dell’ambiente naturale attraverso un approccio senso percettivo Recuperiamo una sensibilità ambientale attraverso l’assunzione di valori: conoscenza e rispetto dell’ambiente naturale e degli animali e impegno attivo per la loro salvaguardia
PROPOSTE UNITA’ DI LAVORO Selezioniamo i temi che più ci hanno coinvolto e scegliamo gli argomenti più vicini alla nostra realtà, tenendo bene in conto il nostro modo di essere docenti e gli alunni che ci troviamo in classe.
Mondo animale Mondo vegetale L’amica foglia Abito in quest’albero Tutti dipendiamo da altri esseri viventi; sarà interessante scoprire i diversi aspetti di uno stesso albero e confrontarli con le nostre comunità La varietà dei colori serve a proteggere la natura; cercheremo i vari “animali” di un mini mondo. Come camminano gli animali I movimenti degli animali hanno a che fare con la loro sopravvivenza; proveremo a mimare (“interpreteremo”) alcuni degli animali del Parco e discuteremo sulle ragioni dei loro habitat. Mondo vegetale L’amica foglia La natura può essere organizzata in schemi; raccogliamo le foglie e abbiniamole in una specie di gioco del memory. Le piante officinali e le loro trasformazioni Avviciniamo i bambini al mondo naturale ed ai suoi profumi, studiamo alcune piante officinali spontanee e coltivate per comprenderne le caratteristiche, gli utilizzi e le trasformazioni.
Il Parco attraverso i sensi Mondo Minerale Le rocce raccontano Riconoscere le rocce e i loro ambienti di formazione; riconoscere i fossili e il loro significato come tracce di vita, del passato, che caratterizzavano il paesaggio a ritroso nel tempo geologico, riconoscere quale è stato il loro utilizzo nelle antiche abitazioni. Il Parco attraverso i sensi I suoni del silenzio - Il naso ci dice – Che gusto c’è- Accarezziamo il Parco – Il Caleidoscopio della Natura I nostri sensi sono molto importanti per conoscere il mondo; i nostri alunni utilizzeranno tutti i sensi per scoprire il Parco e interpretarlo ciascuno a modo proprio. Osserviamo, ascoltiamo, scopriamo, gustiamo, per …conoscere l’ambiente Percepire la vera origine dei prodotti della terra, formare la cultura della coltivazione biologica, cogliere semplici relazioni fra elementi diversi della catena alimentare educare ad assumere abitudini verso una sana alimentazione per prevenire disturbi e malattie legate alla scorretta somministrazione dei cibi. L’alfabeto della natura Osservare la natura è divertente; con i nostri alunni realizziamo un alfabeto utilizzando gli elementi naturali del Parco.
Cosmo e Natura L’uomo e la sua storia Un viaggio nella storia Itinerario storico di scoperta di edifici di difesa e residenze signorili. Avvenimenti e stili di vita accompagneranno i ragazzi in questo viaggio alla conquista della storia. Un vero e proprio percorso attraverso l’evoluzione storica del territorio mediante la lettura delle testimonianze lasciate dall’uomo nel corso dei secoli (avamposti di colonie greche e romane, chiese castelli spagnoli e normanni, palazzi storici) Cosmo e Natura Uomo, elemento della Terra, non padrone Ritroviamo la capacità di ascolto e di sguardo aperto verso il mondo. Intreccio continuo tra uomo e Cosmo, tra microcosmo e macrocosmo, tra piccolo e grandi. Avviamo i nostri alunni a rimettere in primo piano la percezione come strumento di conoscenza.
Progetto: Interpretiamo il parco Descrizione sintetica del progetto Finalità…………………………………………………...……… Tematiche sviluppate:………………………………………… Contesto ambientale…………………………………………. Destinatari: …………………………………………………… Interventi in classe:…………………………………………. Uscite sul territorio: ………………………………………… Materiali prodotti: …………………………………………… Lavoro di gruppo
INTERPRETIAMO IL PARCO UNITA’ DI LAVORO Titolo:………………………………….. Obiettivo generale……………………. Obiettivi trasversali: .......................... Contenuti……………………………… Attività: Fase preparatoria………………………… Fase di esplorazione……………………... Fase di rielaborazione……………………. Competenze in uscita………………………. Recupero / Sviluppo………………………… Integrazione con altri saperi:………………. Lavoro di gruppo
BUON LAVORO