Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Advertisements

EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Cinzia Pastorello, Stefano Caserini, Michele Giugliano
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
Emissioni veicoli Off-Road
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini Settembre 2011.
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
Modulo scenari Stefano Caserini Settembre La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto.
Traffico lineare su grandi arterie (autostrade, tangenziali, superstrade, statali, provinciali) matrici origini / destinazione degli spostamenti (da dati.
L’incertezza delle emissioni da traffico
Il Modulo emissioni per arco
Inemar e le emissioni da traffico
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni SISTEMA CONOSCITIVO AMBIENTALE CTN-ACE Seminario Fattori di emissione da traffico - Roma 6 luglio 2000.
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Michele Ilacqua 2001 ANPA REVIEW TNO-CEPMEIP-ANPA (programma europeo coordinato sugli inventari delle emissioni di particolato) FATTORI DI EMISSIONE DI.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI DI PM DA VEICOLI A DUE RUOTE X EXPERT PANEL Emissioni da trasporto su strada STAZIONE SPERIMENTALE PER I COMBUSTIBILI S. DONATO MILANESE 21/06/2005.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
X Expert Panel Meeting 21 giugno 2005 Stazione Sperimentale per i Combustibili San Donato - Milano Linee guida per il calcolo dei costi esterni della mobilità
XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano:
Valutazione delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico veicolare e dei provvedimenti adottati dallAmministrazione Comunale IX Expert Panel - Emissioni.
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Emissioni da trasporto stradale
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
XII Expert panel emissioni da trasporto su strada
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
La valutazione dei costi esterni della mobilità urbana Vantaggi derivanti dal potenziamento del trasporto collettivo nel Comune di Roma Roma, 27 marzo.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Scenari di diffusione di veicoli elettrici Valutazione preliminare C. Caruso, G. Pirovano, M. Riva ERSE Roma 29 Aprile 2010.
Matteo Bertani Matricola n
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Analisi delle correlazioni COPERT III
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
CARATTERISTICHE GENERALI
Domenico Santino, Paolo Picini, Luca Martino
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Incontro in materia di QUALITA’ dell’ARIA 28 gennaio 2010.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Transcript della presentazione:

Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Roma, 5 novembre 2003 Agenzia Mobilità e Ambiente srl - Milano Relatori: Silvia Moroni, Marco Bedogni Hanno collaborato: Nadia Fibbiani, Pietro Salmoiraghi, Jonathan Monti

Motivazioni e impostazione dello studio valutazione a priori Nellautunno 2002 lAssessorato allAmbiente del Comune di Milano ha incaricato lAgenzia Mobilità e Ambiente di eseguire uno studio per valutazione a priori della potenzialità di interventi di limitazione della circolazione veicolare delle categorie veicolari più inquinanti per il controllo delle emissioni di PM 10 da traffico. I risultati di questo studio hanno gettato le basi del nuovo Piano di contenimento e prevenzione degli episodi acuti della Regione Lombardia stabilito dal DGR n del 29/07/03 e DGR n del 17/10/03 Al fine di mettere a punto un intervento eventualmente ripartibile su più anni e che intervenisse nelle diverse zone del territorio comunale in modo graduale, lo studio è stato impostato secondo le ipotesi che seguono per quanto concerne le aree e i tempi.

Aree comunali oggetto della valutazione Aree di interventoEstensione (km 2 ) Cerchia dei Bastioni8,1 Cerchia Filoviaria27,4 Confini Comunali181,7

Anni di scenario Selezionato come scenario base lanno 2001, lefficacia del provvedimento è stata valutata, in termini di riduzione delle emissioni da traffico, in corrispondenza di due scenari futuri: gli anni 2003 e In tal modo, dal confronto dei risultati ottenibili sulle diverse aree e nei diversi anni, è stato possibile valutare la possibilità di programmare un provvedimento in due fasi distinte, differenziate per area di intervento. La valutazione riferita allanno 2005 ha consentito anche di verificare levoluzione che lefficacia del provvedimento potrebbe subire, sia per effetto del rinnovo del parco veicolare con veicoli a minori emissioni, che per effetto di una probabile sempre più massiccia presenza in esso dei motori diesel a discapito di quelli a benzina, desumibile dalle tendenze di mercato degli ultimi anni. Le emissioni calcolate si riferiscono al traffico veicolare circolante nel territorio del Comune di Milano in un giorno medio feriale invernale di ciascun anno.

Il modello di traffico Identificazione delle relazioni e delle tipologie di spostamento Definizione della matrice O/D giornaliera per relazione e per tipologia di veicolo

Il modello di traffico Assegnazione al grafo di rete

Il modello di traffico Percorrenze unitarie per relazione, per macroarea geografica e per tipologia di veicolo [km]

Evoluzione del parco veicolare negli scenari futuri Ipotesi 1: evoluzione statica della composizione parco veicolare

Evoluzione del parco veicolare negli scenari futuri Ipotesi 2: evoluzione dinamica della composizione parco veicolare

Consistenza del parco veicolare Andamento in Regione Lombardia nel periodo Fonte: Annuario statistico ACI 2003

Consistenza del parco veicolare Andamento in Regione Lombardia nel periodo Fonte: Annuario statistico ACI 2003

Fattori di emissione Metodologia COPERT III per tutti gli inquinanti diversi dal PM 10 incluso leffetto della riformulazione dei carburanti introdotta dallanno 2005 per effetto della Fase II della Dir. 98/70/CE Per le emissioni di PM 10 allo scarico: Set di fattori di emissione forniti dalle fonti europee (APEG, NAEI, TNO) e italiane (ENEA, ANCMA, LABECO per ciclomotori e motocicli) disponibili in letteratura Per le emissioni di PM 10 da attrito: Set di fattori di emissione forniti dalle fonti europee disponibili (APEG, IIASA, TNO, OFEFP) NOTA: Le grandezze risultanti dallo studio vanno considerate non in valore assoluto, bensì in termini di importanza percentuale Risultati ottenuti in termini di intervallo di variazione => considerato il valore medio

Schema degli scenari ipotizzati Scenario base: Anno 2001 Scenari futuri: Anno 2003 e Anno 2005 Metodo FE attrito / Ipotesi Parco circolante Metodo 1 (fonte: APEG, IIASA, TNO, OFEFP) Metodo 2 (fonte: OFEFP) [+ risollevamento] Ipotesi 1 (consistenza veicolare costante)Scenario 1.1Scenario 1.2 Ipotesi 2 (consistenza veicolare dinamica) Scenario 2.1 Scenario 2.2

(scenario 2.1) Scenario di riferimento Emissioni di PM 10 - Anno 2003 (scenario 2.1)

Contributo alle emissioni da traffico per categoria veicolare - Anno 2003 (scenario 2.1) Scenario di riferimento Emissioni altri inquinanti - Anno 2003 (sc. 2.1)

Scenario di riferimento Emissioni altri inquinanti - Trend negli anni - (scenario 2.1)

Efficacia dellintervento - Anno 2003 Blocco veicoli pre-Euro Efficacia di riduzione delle emissioni di PM 10 da traffico - Anno 2003(sc. 2.1)

Efficacia dellintervento - Anno 2005 Blocco veicoli pre-Euro Efficacia di riduzione delle emissioni di PM 10 da traffico - Anno 2005 (sc. 2.1)

Possibili sviluppi dello studio Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione dei veicoli più inquinanti secondo le modalità stabilite dal Piano di contenimento e prevenzione degli episodi acuti della Regione Lombardia (DGR n del 29/07/03 e DGR n del 17/10/03): Blocco dei veicoli pre-Euro (auto, veicoli merci, ciclomotori e motocicli) nei giorni feriali, dalle ore 8.00 alle e dalle ore alle 19.00, sullintero territorio comunale adattando il modello di traffico per tale simulazione (fasce orarie); utilizzando i nuovi fattori di emissione disponibili in letteratura per il PM 10.