erano considerati INVIOLABILI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
(legge quadro sulle aree protette)
/.
Ruolo, funzioni e compiti
Sistema-città.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Lo Sviluppo Sostenibile
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Biodiversità in Emilia Romagna
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
I viventi e l' ambiente.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
I Parchi …perché?.
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
GRUPPO SCIENTIFICO OPZIONALE
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Norme e procedure per la gestione del territorio
La Costituzione Italiana
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
Legge quadro sulle aree naturali protette
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Modelli.
Ecologia.
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
L'ECOLOGIA.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone.
BUON GIORNO!!.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Architettura Corso di Urbanistica modulo Geografia aa Francesco Sbetti LA TUTELA E LA PIANIFICAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
Le aree protette (con particolare riferimento all'Emilia-Romagna) Stefano Piastra
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

erano considerati INVIOLABILI. Questa è la storia della protezione della natura … Fin dall’antichità, molti popoli e civiltà, consideravano la NATURA SACRA e INTOCCABILE. Divinizzavano alberi, boschi, montagne, sorgenti, laghetti, fiumi. Nella mitologia e nelle leggende religiose, numerose divinità abitavano i LUOGHI NATURALI PIU’ BELLI che, per tale motivo, erano considerati INVIOLABILI.

PER LE BELLEZZE NATURALI E PER L’AMBIENTE CHE LE OSPITAVA FORTE RISPETTO PER LE BELLEZZE NATURALI E PER L’AMBIENTE CHE LE OSPITAVA

… nel corso della storia, numerosi popoli e paesi, promulgarono delle vere e proprie LEGGI che regolavano l’USO e il CONSUMO della natura o di alcune sue parti … … a partire dall’VIII secolo, la Repubblica di Venezia sottopose a VINCOLI PROTEZIONISTICI le sue foreste dell’entroterra, da cui ricavava il legname per la costruzione delle sue navi … … in Inghilterra nell’XI secolo, Guglielmo il Conquistatore emanò una serie di LEGGI, raccolte in un CODICE, per la PROTEZIONE della FLORA e della FAUNA. Si impediva a chiunque la caccia, la raccolta di bacche selvatiche o di legna da ardere dai boschi di proprietà del RE …

nel 1861 a Fontainebleu, vicino Parigi,vennero create … ED ANCORA … nel 1861 a Fontainebleu, vicino Parigi,vennero create PER LA PRIMA VOLTA, riserve per la TUTELA di paesaggi molto belli, la cui conservazione permetteva ai pittori ed agli artisti di immortalarne gli splendori. … MA … … la data più importante per la CONSERVAZIONE DELLA NATURA NEL MONDO è considerata il 1872, quando negli Stati Uniti d’America venne istituito il PARCO NAZIONALE DI YELLOWSTONE, “per beneficio e godimento della gente” come recitava la LEGGE.

il PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO DA ALLORA … seguendo l’esempio di Yellowstone, nei primi del Novecento, cominciarono a sorgere i PRIMI PARCHI NAZIONALI EUROPEI. IN ITALIA … l’istituzione del PRIMO PARCO NAZIONALE risale al 3 dicembre 1922, quando la CASA REALE donò una GRANDE RISERVA DI CACCIA ALPINA: il PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

MA CHE ALTRO SUCCEDE IN ITALIA? LEGGE n. 394 approvata dal Parlamento italiano il 6 dicembre 1991 istituisce l’elenco ufficiale delle aree protette LEGGE n. 29 approvata dalla Regione Lazio il 6 ottobre 1997 stabilisce le norme in materia di aree naturali protette

Stabiliscono le NORME DI COMPORTAMENTO… COSA CI DICONO LE LEGGI? Stabiliscono le NORME DI COMPORTAMENTO… cioè ci dicono alcune cose che NON possiamo fare in un’area protetta: è vietata la CACCIA di fauna selvatica è vietato RACCOGLIERE E DANNEGGIARE la flora è vietato transitare con AUTOMOBILI al di fuori delle strade ordinarie

è vietato ACCENDERE FUOCHI al di fuori delle aree attrezzate con barbecue è vietato CAMPEGGIARE al di fuori delle aree attrezzate è vietato ABBANDONARE I RIFIUTI invece di utilizzare gli appositi cestini o cassonetti

E PERCHE’ LE LEGGI PROTEGGONO ALCUNE ZONE DEL TERRITORIO? Perché sono zone - terrestri, fluviali, lacuali o marine - che contengono uno o più ECOSISTEMI intatti o anche in parte alterati da interventi antropici … che hanno valori naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi … è un AMBIENTE in cui si trovano ORGANISMI ANIMALI e VEGETALI, ARIA, ACQUA, TERRENO, LUCE, CALORE DEL SOLE. Ogni elemento entra in relazione con gli altri. ECOSISTEMA

COME SI MANTIENE UN ECOSISTEMA? Mantenendo l’EQUILIBRIO ECOLOGICO cioè la presenza di tutti i suoi componenti: animali, piante, acqua, luce, aria, ecc. E se l’EQUILIBRIO ECOLOGICO si rompe? … si modifica l’Ecosistema!  Quindi la RICERCA DEL CIBO diventa difficile! E senza cibo nessun animale o pianta sopravvive, perché dal cibo ricavano l’ENERGIA necessaria per vivere.

E’ IMPORTANTE MANTENERE LE RISORSE NATURALI Cosa sono le RISORSE NATURALI? AREE DA COLTIVARE CAMPI FERTILI PRATI RISORSE AGRICOLE MATERIE PRIME: CARBONE, PETROLIO RISORSE ENERGETICHE NATURA INCONTAMINATA PAESAGGIO RISORSE AMBIENTALI NON SONO PRODOTTE DALL’UOMO.

LE RISORSE NATURALI SI DIVIDONO IN: NON RINNOVABILI RINNOVABILI Si rinnovano in tempi brevi Si rinnovano in tempi molto molto lunghi!

PLEASE, HELP THE WORLD!