Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
La Rete Unica della Provincia di Torino
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Il Patentino Segnali di Precedenza.
OPERAZIONE SAN ZENO Comando Polizia Municipale Verona Verona, 13 luglio 2012.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
PRESENTAZIONE 6 dicembre 2005
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
Osservatorio Territoriale Darfense
CARATTERISTICHE GENERALI
Marciapiedi e passaggi pedonali
Area pedonale e Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Vomero
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Art. 190 del Codice della Strada
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
Pablo macheda IIA.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Educazione alla Sicurezza Stradale
Corso di Sistemi di Trazione
19 e 20 DICEMBRE 2015 LINEE: S9 ALBAIRATE-MILANO; MILANO–VOGHERA; MILANO–BERGAMO; S6 NOVARA–PIOLTELLO, S5 TREVIGLIO-PIOLTELLO-MI CERTOSA- GALLARATE-VARESE;
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
SCHEMA FUNZIONAMENTO SEMAFORO “TADINI” SCHEMA FUNZIONAMENTO
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
Il Tram per Venezia. da Maggio 2013 iniziano i lavori.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi o conoscere il tempo di attesa (es. via Tito Livio) -In corrispondenza di alcune fermate non è possibile reperire i biglietti esempio la domenica oppure la sera perchè le rivendite sono chiuse -Accesso al tram tramite gradini altissimi, quasi inaccessibili per genitore con passeggino o persone con difficoltà motorie -Unico mezzo per raggiungere il centro in mancanza di alternative -Non esiste un servizio notturno nel we Proposte: -Aumentare le corsie preferenziali: riducendo i parcheggi lungo la carreggiata e lasciando lattuale corsia utilizzata per il transito dei veicoli solo al tram -Ridurre i tempi morti per i semafori iniziando ad installare un sistema che consente al tram di trovare sempre i semafori verdi -Possibilità di effettuare il biglietto a bordo tramite installazione di macchinette automatiche -Potenziare il numero dei mezzi e la frequenza in modo da consentire al maggior numero di persone di utilizzare il tram per gli spostamenti ed incentivare tale pratica - Passaggio più frequente di polizia municipale per sanzionare e rimuovere il parcheggio selvaggio su marciapiedi, passaggi e strisce pedonali, spazi per salita e discesa da mezzi pubblici -Posizionare delle nuove pensiline per consentire alle persone con difficoltà motoria di aspettare seduti il tram -Posizionare in corrispondenza di ogni fermata il display con i tempi di attesa - Estensione del servizio anche nelle ore notturne del fine settimana

Linea 77: Criticità: -Tempo di attesa dichiarato nei giorni feriali 15 minuti che dopo le 20 diventa di 20 minuti -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -Mezzo poco utilizzato per gli spostamenti dalla periferia al centro perchè considerato poco efficiente -La sera ed i giorni festivi in corrispondenza delle fermate lontane dalle metropolitane non è possibile acquistare il biglietto Proposte: -Aumentare le corsie preferenziali: riducendo i parcheggi lungo la carreggiata e lasciando lattuale corsia utilizzata per il transito dei veicoli solo al bus -Ridurre i tempi morti per i semafori iniziando ad installare un sistema che consente al bus di trovare sempre i semafori verdi -Possibilità di effettuare il biglietto a bordo tramite installazione di macchinette automatiche -Potenziare il numero dei mezzi e la frequenza in modo da consentire al maggior numero di persone di utilizzare questo mezzo per gli spostamenti ed incentivare tale pratica - Passaggio più frequente di polizia municipale per sanzionare e rimuovere il parcheggio selvaggio su marciapiedi, passaggi e strisce pedonali, spazi per salita e discesa da mezzi pubblici (esempio in corso Lodi in corrispondenza della fermata M3 Brenta)

Linea 90/91 – N90/N91: Criticità: -Nelle ore di punta dei gironi feriali è troppo affollato -Nelle ore notturne dei fine settimana è troppo affollato -Tempo di attesa dopo le 21 troppo elevato -La circolazione in alcuni punti è difficoltosa es. Piazzale Lodi -Mezzo poco utilizzato per gli spostamenti dalla periferia al centro perchè considerato poco efficiente -La sera ed i giorni festivi in corrispondenza delle fermate lontane dalle metropolitane non è possibile acquistare il biglietto -Mancanza di pensiline in alcune fermate (es. Via Tertulliano- Via Lattanzio) Proposte: -Aumentare lintervallo considerato orario di punta -Rendere la circolazione più facile in alcuni tratti: es. arrivando dalla preferenziale di Viale Umbria e immettendosi su Piazzale Lodi il semaforo verde per tutti i veicoli che arrivano dalla stessa direzione non consente al mezzo di immettersi facilmente sulla carreggiata, assicurare il verde con priorità ai mezzi che arrivano dalla corsia preferenziale potrebbe agevolare il lavoro degli autisti e migliorare la vita di chi usa i mezzi -Ridurre i tempi morti per i semafori iniziando ad installare un sistema che consenta al bus di trovare sempre i semafori verdi (a che punto è la sperimentazione?) -Possibilità di effettuare il biglietto a bordo tramite installazione di macchinette automatiche -Potenziare il numero dei mezzi e la frequenza in modo da consentire al maggior numero di persone di utilizzare questo mezzo per gli spostamenti ed incentivare tale pratica