Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Advertisements

La sicurezza stradale.
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Il Patentino Segnali di Precedenza.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
Intergruppo anno scolastico
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
NORME SULLA PRECEDENZA.
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
POLIZIA 4ª ELEMENTARE.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Educazione Stradale.
POLIZIA 1ª ELEMENTARE.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
I SEGNALI STRADALI.
I bambini della classe seconda
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Art. 190 del Codice della Strada
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Pablo macheda IIA.
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
I segnali stradali Classe prima
Educazione alla Sicurezza stradale
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
I SEGNALI STRADALI.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
Educazione alla Sicurezza Stradale
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Gli alunni delle classi
Questura di Enna Polizia di Quartiere.
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
Transcript della presentazione:

Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un testo che contiene le regole di comportamento, i divieti e gli obblighi in materia stradale. Il codice della strada ha lo scopo di prevenire gli incidenti,di rendere il traffico ordinato e la circolazione più sicura.

In un incrocio non regolato dal semaforo gli automobilisti devono rispettare la segnaletica. I pedoni devono attraversare la strada o servendosi delle strisce zebrate o, se c’è, del semaforo. La strada è divisa a metà da una linea continuata oppure da una linea tratteggiata che si chiama mezzeria. La parte di strada riservata ai veicoli prende il nome di carreggiata.

Manuali Paletta Braccio per girare Braccio del vigile SEGNALI STRADALI Manuali Paletta Braccio per girare Braccio del vigile Acustici Fischietto Clacson Campanello Sirena Verticali Pericolo Precedenza stop Senso unico Divieto accesso Luminosi Semaforo rosso Arancione verde Orizzontali Per Terra Strisce pedonali

I segnali verticali In base alla forma e al colore possiamo raggruppare così i segnali che vediamo più spesso: PERICOLO Il triangolo con il bordo rosso Indica sempre pericolo e quindi di usare la massima prudenza e di rallentare. Alcuni di questi segnali, quando hanno il fondo giallo, sono usati per indicare lavori in corso. DIVIETO Il cerchio con il bordo rosso indica sempre un divieto, cioè quello che non si deve fare. OBBLIGO Il cerchio con la superficie blu indica sempre un obbligo che può essere una manovra da seguire o un comportamento da tenere. INDICAZIONI Il rettangolo e il quadrato con le sue superfici di vari colori sono sempre indicazioni che non vietano e non obbligano ma aiutano a trovare i servizi e le località da raggiungere.

per andare in bicicletta consigli utili per andare in bicicletta Non usare una bici troppo piccola,troppo grande o troppo vecchia: potresti cadere. Non usare bici senza fanali, campanello,parafanghi. Non indossare sciarpe lunghe né abiti larghi: potrebbero incastrarsi nei raggi. Non andare con il walkman sulle orecchie:non sentiresti i rumori della strada. Tieni sempre la destra e segnala i tuoi cambi di direzione sporgendo il braccio in fuori. Se sei in compagnia di un amico , pedala davanti o dietro di lui Porta sempre con te un biglietto con il tuo nome e il tuo indirizzo , e numeri telefonici dei tuoi genitori e una carta telefonica o un po’ di soldi.

Porta sempre con te un biglietto con il tuo nome e il tuo indirizzo , i numeri telefonici dei tuoi genitori e una carta telefonica o un po’ di soldi.

Per i trasgressori che non rispettano queste regole sono previste delle sanzioni, chiamate comunemente multe. ATTENZIONE AL VIGILE STOP