La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Advertisements

IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Oggi si va…... Il programma Il programma Lalbergo Il volo Informazioni utili.
TREND SPA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Le sanzioni amministrative per violazione dei diritti dei passeggeri
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
L’iniziativa procedimentale comporta
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore STRATEGIE, ATTORI E REGOLE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO.
IL VISTO DI CONFORMITA’
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
NUOVE CONDIZIONI DI POST-VENDITA DEI BIGLIETTI A TARIFFA PRO Valide sui treni a prenotazione obbligatoria (TGV, Téoz e Lunéa) per viaggi a partire dal.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SANTO DOMINGO TUNISIA WEEKEND BENESSERE CINA BRASILE.
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
CONDIZIONI GENERALI TARIFFE: le tariffe comprendono IVA al 21%, assicurazione con franchigia di. 1000,00, ASSISTENZA STRADALE Non comprendono carburante,
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
DANNO DA VACANZA ROVINATA
Triathlon Olimpico 3 maggio 2014 Colonia Sant Jordi Mallorca - Spagna.
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Regolamento overbooking
TIPI DI VIAGGIO A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Pellegrinaggio a Fatima dal 11 al 15 Maggio 2010.
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
La recente evoluzione del quadro normativo di riferimento della navigazione aerea con particolare riguardo ai profili della responsabilità civile Prof.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Corso di Legislazione del Turismo I diritti del passeggero nel trasporto marittimo dott. ssa Gabriella Pili.
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Responsabilità per sinistri del passeggero
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Responsabilità del vettore aereo per ritardo e cancellazione di un volo nell’ambito della normativa sull’overbooking (Regolamento CE n.261/2004): cause.
CONTRATTO di TRASPORTO
OVERBOOKING Regolamento CEE n. 295/91 vs Regolamento CE n. 261/04.
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
I licenziamenti individuali
RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO E DANNO DA VACANZA ROVINATA
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare Corte di Giustizia CE, sentenza 13 ottobre 2011 C-83/10 Martina Faccioli, matricola
Contratto di trasporto (art )
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
Sentenza sul ritardo aereo
Transcript della presentazione:

La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la congruità del margine di tempo a disposizione del viaggiatore per le coincidenze. Pertanto, la perdita della coincidenza da parte del passeggero equivale a negato imbarco, per il quale il vettore deve corrispondere la compensazione pecuniaria ai sensi dellart.7 del reg.(CE)n.261/2004. In caso di ritardo nel trasporto aereo, non è dovuta la restituzione di parte del biglietto, perché il passeggero ha comunque raggiunto la destinazione prevista. In caso di ritardo nel trasporto areo, non è dovuta la restituzione del costo dei beni acquistati in aereoporto per far fronte al disagio (come capi dabbigliamento o sigarette), perché gli stessi sono entrati a far parte del patrimonio del passeggero. Lampia locuzione usata dalla Convenzione di Montreal del 1999 sul trasporto aereo assicura il diretto accesso a tutti i danni,anche quelli non patrimoniali.

DIRITTO DEI TRASPORTI 2010 Sig. Recino Acquista un biglietto elettronico di Air France con itinerario Roma – Chennai via Parigi del valore di 872,72 ANDATA Partenza prevista da Roma: alle ore 7.20 Scalo previsto a Parigi: alle ore Arrivo previsto a Chennai: alle ore RITORNO Partenza prevista da Chennai: alle ore Scalo previsto a Parigi: alle ore 9.45 Arrivo previsto a Roma: alle ore 11.50

ANDATA Partenza da Roma: alle ore 7.20 Arrivo a Parigi per effettuazione scalo: alle ore al posto delle ore ore (15 MINUTI DI RITARDO) NEGATO IMBARCO PER CHENNAI CAUSA RITARDO Attesa per limbarco successivo 13 ORE (NO ASSISTENZA – NO BAGAGLIO) ULTERIORE SCALO A DUBAI (non previsto dallitinerario iniziale) Arrivo a Chennai: alle ore al posto delle ore PERDITA DI UN GIORNO DI VACANZA RITORNO Partenza prevista da Chennai: alle ore 2.35 Scalo previsto a Parigi: alle ore 9.45 VOLO PARIGI – ROMA ANNULLATO SENZA PREAVVISO ATTESA IN AEROPORTO 3 ORE Partenza da Parigi per Roma: alle ore 12.35

SIG. RECINO CHIEDE Il rimborso di 600 per la tratta di andata Il rimborso di 400 per la tratta di ritorno Il rimborso di 1500 per danni non patrimoniali

È il rifiuto di trasportare passeggeri su un volo sebbene i medesimi si siano presentati allimbarco nel rispetto delle condizioni di cui alart 3 § 2 Per il problema del negato imbarco il Giudice di Pace fa riferimento Art. 2 lett. j del reg. (CE) n. 261/2004 Giudice di Pace Vi è stata la lesione del principio di buona fede da parte della compagnia aerea, è compito di essa provvedere allemissione di biglietti che prevedano i tempi necessari per effettuare la coincidenza. Art.1225 C.C.

elencali IL PROBLEMA DEL RITARDO LA DISCIPLINA SI RINVIENE ALLA CONVENZIONE DI MONTREAL 1999 SECONDO LA QUALE IN BASE ALLART. 17 SONO RISARCIBILI LE LESIONI CORPORELLES (DANNI FISICI) Per quanto riguarda i danni non patrimoniali (situazione di stress ecc) la sez. un. Di Cassazione ha riconosciuto la loro risarcibilità in presenza dei seguenti requisiti: 1)lingiustizia del danno 2)La gravità delloffesa 3)La prova del danno

LA CONCLUSIONE Con riferimento al ritardo di 15 minuti del volo di andata, viene fornita una compensazione pecuniaria pari a 600,00 prevista ai sensi dellart.7 del reg. (CE) n. 261/2004. Mentre per quanto riguarda il volo di ritorno Parigi - Roma Fiumicino risulta dovuta al passeggero la compensazione pecuniaria pari a 400,00 dal momento che la cancellazione del volo non veniva tempestivamente comunicata al passeggero e che essa è dipesa da circostanze eccezionali. Con riferimento allingiustizia del danno, lampia locuzione usata dalla Convezione di Montreal assicura il diretto accesso a tutti i danni anche non patrimoniali, di conseguenza tale danno può complessivamente essere liquidato in via equitativa nella misura di 1000.