IL MARCHIO: CREAZIONE E SIGNIFICATI INTRINSECI. Il caso della RATP di Orietta Berlanda Cfr. Andrea Semprini, Analizzare la comunicazione, Franco Angeli Carlo Branzaglia, Comunicare con le immagini, Eleonora Fiorani, Grammatica della comunicazione, Lupetti, Milano 2002
SIGNIFICATO del termine COMUNICARE COMUNICARE SIGNIFICA: METTERE IN COMUNE, TRASFERIRE NOI COMUNICHIAMO ATTRAVERSO SEGNI
STRUTTURA DEL MESSAGGIO IL CIRCOLO DELLA COMUNICAZIONE DI JAKOBSON
CIRCOLO COMUNICATIVO SECONDO ROMAN JAKOBSON, 1958
Il circolo della counicazione secondo Jakobson
Funzioni o forme possibili del messaggio
Circuito seduttivo (referente e emittente) - Ugo Volli
Funzione espressiva (accentuazione dell’Emittente)
Funzione conativa (accentuazione del Mittente)
Funzione fatica (accentuazione del Canale)
Funzione referenziale, servizio di documentazione (accentuazione del contesto- ufficialità del TG)
Funzione metalinguistica (accentuazione del Codice)
Funzione poetica Max Jacob x Louis Vuitton
Classificazione dei segni di Charles Sanders Peirce 1839-1914 ICONE – somiglianza con referente INDICI – rapporto contiguità con referente SIMBOLI – rapporto con referente convenzionale, codificato
I MARCHI AZIENDALI RIENTRANO NELLA CLASSE DEI SIMBOLI CODIFICATI APPROFONDIAMO MEGLIO il potere simbolico di marchi
Tipi di logo (marchio) Letterali: Logotipi o Logogrammi Iconici: Pittogrammi ideogrammi
Efficacia e stabilità del logo si ottengono: quando in esso si condensano alcuni valori della marca b) quando i valori sono espressi con un’economia di senso c) quando i valori si attivano cognitivamente all’istante
Logogramma Azienda Pirelli
Logogramma Azienda Coca Cola
Mario Schifano ha lavorato sul simbolo della Coca Cola, 1962
Gioco grafico che evoca il logo Coca Cola
Pittogrammi - segni icona –immediata riconoscibilità
Logo della Ratp (Logogramma + pittogramma)
PREMESSA DI NOZIONI BASILARI DI SOCIOSEMIOTICA 1. TESTO Un annuncio pubblicitario, rivista, fotografia, film o altro può essere considerato come un testo 2. NARRATORE / NARRATARIO Sono i soggetti effettivi della narrazione: l’individuo che comunica (lui o lei, o una prima o terza persona) e l’interlocutore Ad es nell’imperativo: Ridatemi i miei vestiti! Narratore: soggetto che ordina (Azienda Benetton) Narratario: clienti a cui è rivolta l’esortazione (voi: seconda persona plurale)
Anche l’enunciatario, ovvero il pubblico presuposto 3. ENUNCIANTE / ENUNCIATARIO Sono soggetti presupposti, il loro ruolo nella comunciazione. individuarli è importante perché indicano il modo in cui avviene lo scambio comunicativo (si deduce dall’insieme di parola e immagine dell’annuncio) – (spazio enunciativo) Es. Annuncio Coca Cola anni ’40 o di oggi. Immagine, l’enunciante o la brand image presupposta è cambiata nel tempo. Anche l’enunciatario, ovvero il pubblico presuposto
Spazio enunciativo : annuncio Coca Cola anni ‘40 Enunciante: Azienda che produce una bibita esclusiva Enunciatario: Cliente sofisticato
Spazio enunciativo di oggi: Spot Coca Cola Zero, 2010 ENUNCIANTE: azienda attenta al tema della salute alimentare ENUNCIATARIO: clienti sportivi, atletici attenti alla linea
RATP L’analisi dell’identità visiva della Regie Autonome Transports Parisiens
Logo della Ratp
3 ambiti di interesse: - testo (spazio testuale) - testo (spazio testuale) - enunciazione (spazio discorsivo) - contesto socio-culturale (spazio socioculturale)
Identità visiva della RATP dopo il 1989 BRIEFING (riassunto delle istanze dell’azienda) Nel 1989 l’azienda vuole creare una nuova identità visiva che comunichi una nuova concezione della RATP: Esprimere una nuova visione - del servizio pubblico - della mobilità - del pubblico utente
OBIETTIVI DELL’IDENTITA’ VISIVA 1 obiettivo > standardizzare le insegne. Mettere ordine alla cacosemia dei segni accumulati nel corso dei decenni, dal primo ‘900 fino agli anni Sessanta e Settanta. 2 obiettivo > rinnovo dell’identità dell’azienda. Azienda da sempre associata ad un know how tecnologico (rete ferroviaria gestita da ingegneri). Quest’associazione risultava poco attrattivo per il nuovo cliente che sembra più sensibile a nuovi parametri: comodità, durata viaggio, disponibilità posto, sicurezza nelle stazioni. Si trattava di passare da un cultura “tecnica” (numero di persone trasportate all’ora) ad una “cultura del servizio”.
RINNOVO IDENTITA ’CHE INCIDE SU 3 SETTORI 1. pubblico interno: il personale 2. pubblico esterno: i clienti 3. il servizio: rinnovo dell’idea di mobilità L’interpretazione del senso dipende dai destinatari. Es: Il personale cercherà una conferma dei valori di azienda Un utente cerca l’ascolto delle sue esigenze di viaggio.
INTERPRETAZIONE E SENSO NEI DISCORSI SOCIALI BISOGNA CONSIDERARE - Un testo non è univoco, presuppone molte interpretazioni (interpretazione cooperativa) - Lettori modello I “Lettori modello” (in Lector in fabula- U.Eco) - Background expectancies, vissuto personale Nella comunicazione pubblicitaria questo porta ad un impasse. Da un lato si cerca di rivolgersi a soggetti mirati, dall’altro si cerca di allargare il pubblico.
Come procedere: senso e interpretazione
A. Si individuano i possibili pubblici interessati Nella RATP se ne possono rilevare 3: - Personale dell’azienda: eterogeneo (dal punto di vista dei meccanismi di ricezione) - Pubblico utente: eterogeneo (circa 10 milioni di abitanti nell’Ile de France) - Poteri pubblici: Comune di Parigi, organismi di tutela diritti, altri servizi pubblici
B. Creare un marchio di identificazione L’identità visiva di un’azienda si costruisce attraverso un marchio di identificazione
CRITERI DI EFFICACIA DI UN LOGO La sua migliore efficacia e stabilità si ottiene Quando si condensano alcuni valori della marca b) quando questi sono espressi con un’economia di senso, c) quando si attivano cognitivamente in modo istantaneo d) Garanzia di vita dell’identità visiva.
LETTURA FORMALE DEL LOGO PIANO DELL’ESPRESSIONE
Logo= Lettering + figura
LETTURA FORMALE DELL’IMMAGINE 1. Analisi dello spazio 2. Analisi vettorialità 3. Analisi delle linee 4. Rapporto tra gli attori
1. ANALISI DELLO SPAZIO
1. ANALISI DELLO SPAZIO
1. SPAZIO: Rapporti spaziali tra scritta e figura 1:2
Rapporto spaziale nella parte figurativa 1:2
Dispositivo retorico: Mise en abime Effetto Drosde
Rettangolo aureo e la spirale logaritmica
Partenone e il rettangolo aureo
Effetti di senso della mise an abime Moltiplicazione, effetto eco Concentrazione Focalizzazione Orientamento centripeto Stabilità, equilibrio Suggerisce un percorso interpretativo
2. ANALISI VETTORIALITA’: vettori
2. ANALISI DEI VETTORI DEL LOGO
Vettorializzazione verticale ascendente
Vettorializzazione diagonale
Doppia vettorializzazione ascendente
La vettorialità indica mobilità, slancio, dinamismo
3. ANALISI DELLE LINEE
3. ANALISI DELLE Linee
4. ANALISI DEGLI ATTORI COIVOLTI
4. RAPPORTO TRA ATTORI E LORO RELAZIONI RATP - Scritta in corsivo maiuscolo, (leggero) 2. UTENTE - rappresentato metonimicamente dal profilo ( 3. TERRITORIO metonimicamente
LETTURA SIMBOLICA DEL LOGO PIANO DEL CONTENUTO
SISTEMA CONNOTATIVO E SIMBOLICO IL LOGO VUOLE ROMEPRE CON PASSATO E COMUNICARE LEGGEREZZA ATTRAVERSO. - DIMENSIONE SIMBOLICA - STILE - lettering e figura
RICOSTRUZIONE DELLA STORIA DEL LOGO IL LOGO PARLA DELLA FELICITA’ DI VIAGGIARE DEL PASSEGGERO. LA RATP SI PRENDE CURA DI LUI, HA UN RUOLO DI UMANISTA LO SPAZIO FISICO SOTITUITO DA UNO SPAZIO MENTALE
BIGLIETTO METROPOLITANA
Voeux 2007
Voeux 2007
“Voici le nouveau visage de la RATP/ en Ile de France” SLOGAN CHE SERVIRONO A CONFERMARE I VALORID DELL’AZIENDA ESPRESSI NEL LOGO La firma “Esprit libre” sostituita da “La meilleur facon d’avancer” “Voici le nouveau visage de la RATP/ en Ile de France”
Dal sito 2011- video
Sito 2011
Sito 2011