Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

Raccontiamo storie.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
A cura di Garofalo Giuseppe & Costanzo Pasquale II A
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Fai clic con il mouse per andare avanti
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Liceo classico G.Pantaleo
Catechesi comunitaria
17 DICEMBRE 2011.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
A Colliano un’antica tradizione che affonda le sue radici nella storia
La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE.
Direzione Didattica "A: Manzoni"
Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes.
Contenuto La Pasqua Tradizioni durante Pasqua
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
“SAN NICOLA” (Ricerca- azione a gruppi)
Sacramento della Iniziazione cristiana
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
26° incontro 10 maggio 2012.
Le feste italiane.
La Madonna del Sabato Santo
Feste di colori nel mondo tra passato e presente
NOËL EN FRANCE!!!!.
Sacramento della Iniziazione cristiana
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
9.00.
La Risurrezione di Gesù è la chiave
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioia Dio Padre del Signore nostro GESU’ CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
La S.MESSA.
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
a cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti.
I simboli della Pasqua Ulivo Palme Pane Vino Croce Colomba Campane
9,00.
dal Santo Padre Francesco
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
Marco Devilio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
09.00.
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
Monges de Sant Benet de Montserrat DELLE PALME B 2006 Il “Gloria”del Messia di Händel, ci invita ad acclamare Gesù che entra vittorioso in Gerusalemme.
12.00 Fac, ut portem Christi mortem, Fa' che io porti la morte di Cristo,
“La giustizia di Dio si è manifestata per mezzo della fede in Cristo” Messaggio per la Quaresima di Papa Benedetto XVI.
Santa Rosa. Rosa nasce a Viterbo nell’anno 1233, il contesto storico entro cui la giovane Santa opera vede l’Imperatore Federico II impegnato ad ottenere.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Buona Pasqua! Zorana Vrcić Slišković. Storia e origini della Pasqua il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico Pesah, che significa.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Corso di Antropologia Culturale a.a Percorso 1 TRADIZIONI NEL PRESENTE VENERDI 11 MARZO 2016.
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
ISTITUTO “DON GIULIO TESTA” VENAFRO Anno scolastico CLASSE TERZA A – SESTO CAMPANO BUONA PASQUA.
Transcript della presentazione:

Entra

Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta anche manifestazioni di tradizione non necessariamente religiosa

A Roma il venerdì santo si svolge la Via Crucis con una impressionante processione che si snoda dal Colosseo al Palatino, celebrata dal papa.

In Calabria si preparano, in occasione della festività, colombe di pasta dolce in mezzo alle quali si pone un uovo sodo. Questa usanza è favorevolmente accolta in particolare dai bambini.

LOMBARDIA La sera del venerdì santo si svolge nel centro di Mantova la processione dei sacri vasi contenenti reliquia del preziosissimo sangue di cristo e custoditi durante l anno la cripta della Basilicata di Sant Andrea. Nel Bergamasco i contadini al suono delle campane di Pasqua vanno ad abbracciare gli alberi da frutta per augurio di buon raccolto.

Sicilia Sempre in provincia di Palermo, a Prizzi, Labballo de li diavoli rievoca la lotta fra il bene e il male. giovani con orrende maschere, denti da vampiro, corna e abiti scarlatti girano per il paese, per tutta la mattina di Pasqua e parte del pomeriggio, ballando insieme alla morte a caccia di anime. Solo allarrivo della Madonna che si incontra col Cristo risorto i diavoli vengono sopraffatti da altri giovani in vesti di angeli e il bene trionfa. A Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo,la Pasqua viene celebrata con il rito bizantino. Pur essendo trascorsi 500 anni da quando i primi Albanesi giunsero in Sicilia per sfuggire ai Turchi, gli abitanti conservano ancora le usanze della terra dorigine. Alla processione partecipano le ragazze del paese in ricchi costumi con la cintura chiusa da una grande fibbia dargento su cui sono incise le immagini di san Giorgio e delle vergine Odighitria.

In Toscana è usanza andare per i campi e piantare croci di ramoscelli dulivo

Piemonte In provincia di Novara, a Oleggio, la Pasqua viene celebrata con una gara podistica:la Corsa della torta. L origine della festa risale ai tempi di Francesco Sforza quando, secondo la leggenda, un lungo assedio fu risolto con una gara di corsa vinta da un giovane di Oleggio. La torta è l ambito premio per il vincitore.

LIGURIA In Liguria le processioni sono caratterizzate dal fatto che il crocifisso è rivolto verso la coda del corteo. È un usanza che si rifà al tempo delle battaglie navali con i Turchi, durante le quali crocifissi che adornavano le prore delle navi venivano rivoltati affinchè gli infedeli non vedessero il volto del Cristo