Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
Un Blog Per La Legalità.
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
In Italia ci sono diversi tipi di mafia
Federica Bragaglia, 3^ O, GIOVANNI FALCONE "A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
16° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
Antonio Montinaro.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
La legalità in Italia.
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
La comunità ebrea di Buda. Linizio Gli ebrei arrivarono al castello di Buda dopo linvasione dei tartari. Prima abitavano vicino al cosiddetto cancello.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
Progetto della legalità 2012/13 IV G
XX Anniversario delle stragi di Capaci e via dAmelio "VENT'ANNI DOPO, ETICA E VALORE DELLA MEMORIA"
“STD” Che significa "Sub tutela Dei"
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Giornata di Formazione a Montecitorio Febbraio 2008
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Presentazione di Libera
Per questo mi chiamo Giovanni
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
LA MAFIA ITALIANA.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
La nostra Scuola ricorda
Di Lorenzo Corradini, Alessia Salvetti e Matteo Modena.
PER NON DIMENTICARE 23 maggio maggio 2014
l’Uomo che combatté “il Mostro”
La mafia ..
Paolo Borsellino L’eroe della Sicilia L’eroe della Sicilia.
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
“Non vuoi aiutarmi?”.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Legalità.
Adina Gabriela Timis 2^A
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
R OSARIO A NGELO L IVATINO “I L GIUDICE RAGAZZINO ” “martire della giustizia e indirettamente della fede” Giovanni Paolo II.
GAETANO COSTA Gaetano Costa è stato un magistrato italiano ucciso dalla mafia. Procuratore Capo di Palermo all'inizio degli anni ottanta. Fu assassinato.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
LA LEGGE LA TORRE La legge La Torre introduce misure di vasta e penetrante efficacia da costituire un’autentica svolta nella lotta alle varie organizzazioni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
PAOLO BORSELLINO.
GIOVANNI FALCONE Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano. Fu assassinato con la moglie e tre uomini della scorta nella strage di Capaci per.
PRESENTATO DA F. MATTEO 3D ISTITUTO MARCONI
Transcript della presentazione:

Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove visse per altri 12 anni. Falcone entrando in questa sede si inclinò sempre di più verso il settore penale visto che per lui era affascinante.

Il Pool è un insieme di magistrati che si occupano della stessa indagine. Il pool è un efficace strumento di indagine, ed è uno degli elementi fondamentali che hanno portato a risultati importanti come il maxiprocesso. Il pool nasce in seguito all’assassinio di magistrati che si occupavano di indagini per mafia. Del pool facevano parte: Falcone, Borsellino, Giuseppe Di Lello, Leonardo Guarnotta , Giovanni Barrile e i polizziotti Ninni Cassarà e Beppe Montana.

Il Maxiprocesso è il nome con cui viene ricordato il grande processo penale iniziato il 10 febbraio 1986 e finito il 16 dicembre 1987,contro Cosa Nostra, tenutosi a Palermo nell’aula bunker. Furono indagate 475 persone per criminalità organizzata. Di queste 475, 360 vennero condannati, lasciando da parte i vari ergastoli dei 19 boss antimafia come Totò Riina.

Si laureò in giurisprudenza e nel 1954 entrò in magistratura Si laureò in giurisprudenza e nel 1954 entrò in magistratura. Nel 1983, dopo l’ennesima strage di mafia in cui venne ucciso il Capo Dell’ufficio Istruzione di Palermo, si candidò per prenderne il posto. Arrivato in Sicilia fondò il pool antimafia.

Falcone aveva scoperto come era organizzato un clan Falcone aveva scoperto come era organizzato un clan. Quando furono processati i vari mafiosi Falcone chiese loro come era organizzato un clan. Da questo, per esempio, poteva magari scontargli la pena, ma anche, una volta uscito metterlo sotto scorta e dargli nuovi documenti per poter viaggiare senza essere ucciso.

Giovanni Falcone muore durante la strage di Capaci il 23 Maggio 1992 Giovanni Falcone muore durante la strage di Capaci il 23 Maggio 1992. Alle 16:45 arriva a Punta Raisi (aeroporto di Palermo) da li si sposta con una Croma bianca (un’auto). Alle ore 17:58 sulla A29, una carica di 5 quintali di tritolo , posizionati in uno scavo sotto l’autostrada , che venivano azionati per telecomando da Giovanni Brusca, il sicario incaricato da Totò Riina. La loro macchina si schiantò contro un muro di terra provocato dall’esplosione, Falcone viene proiettato contro il parabrezza. Durante il trasporto all’ospedale morì.

Citazioni La mafia non è affatto invincibile è un fatto umano e come tutti i fatti umani, ha un inizio ed avrà una fine. FALCONE