La “Smoking Center” s.a.s. presenta

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Transcript della presentazione:

La “Smoking Center” s.a.s. presenta La Casa del Sigaro

Alessandra Iraci Sareri Il gruppo IX Alessandra Iraci Sareri Daniela Giuffrida Francesca Schembri Giancarlo Criscione Lucia Pappalardo Paolo Canzonieri Rita Benedetto Sara Oliveri Veronica Spada

Business Idea “La Casa del Sigaro” nasce dal desiderio di creare nella città di Catania un Cigarbar, locale prettamente dedicato ai fumatori di sigari, ambiente riservato, in cui sarà possibile abbinare a varie specialità di tabacco un tè, un caffè, un “bicchierino”, seduti su comode poltroncine per lavoro o svago in compagnia di un amico o di un buon libro.

Perché un Cigarbar ? Passione e competenza nel settore dei sigari da parte dei soci fondatori Incremento del 15% della domanda di sigari a Catania Intensificarsi delle campagne e dei provvedimenti contro il fumo e conseguente riduzione degli spazi riservati ai fumatori Successo riportato da iniziative simili in numerose città italiane e straniere. Originalità dell’idea e assenza di locali del genere a Catania

Servizi offerti Rivendita di tabacchi, in particolare di sigari pregiati Servizio bar Consulenza di esperti di sigari gratuita per i clienti Letteratura specializzata a disposizione dei clienti Possibilità di acquisto su ordinazione

Mercato di riferimento Mercato locale: Catania Soggetti con tenore di vita medio alto

Un po’ di cifre sui fumatori Italiani: 18.000.000 circa • Siciliani: 1.530.000 circa • Catanesi : 183.600 circa • Per ciascuna rivendita di CT: 700 circa

Giovani studenti o impiegati Analisi della domanda Giovani studenti o impiegati 18 e 35 anni Cliente tipico Uomo d’affari o intellettuale 35 - 60 anni Anziani oltre i 60 anni

Profilo del cliente tipo Quando acquista? Tutto l’anno Quanto spende in media? Circa 60.000 lire al mese Dove acquista di solito? Nelle rivendite di tabacchi

Rappresentazione dei segmenti di mercato

I sigari suddivisi per provenienza

Analisi della concorrenza Nessuno: a Catania non esistono cigarbar diretti Concorrenti indiretti Tabaccherie, enoteche e pub

Strategie Avvio dell’attività nella città di Catania, che ha ottime possibilità di sviluppo relative al nostro business Futura apertura di due nuovi punti vendita (aeroporto Fontanarossa, Taormina) Parziale reinvestimento dei ricavi nel continuo rinnovamento del locale

Obiettivi di mercato Sviluppo di tale settore a Catania, che offre un’ottima possibilità di crescita

del mercato dei tabacchi catanese La quota di mercato Partendo dall’80% della nostra precedente quota di mercato (0,7%), occuperremo per il primo anno di esercizio (3 mesi) lo 0,5% del mercato dei tabacchi catanese Pari a 1560 Kg

Trend di crescita 2° anno 0,71% cioè raggiungere 7918 Kg 3° anno

Margine di contribuzione Tabacchi Bar 1° 27,51% 21,45% 2° 63,18% 48,32% 3° 63,88% 50.17%

Perdita di esercizio ( 122.237.868 lire) …ciò significa: I anno copertura costi fissi pari al 48,96% Perdita di esercizio ( 122.237.868 lire) • II anno copertura costi fissi pari al 111,50% Utile •III anno copertura costi fissi pari al 114,05%

Fonti delle informazioni Conoscenza diretta di alcuni tabaccai, tra cui il nostro socio. Siti internet Libri e riviste specializzate Ricerca sul campo con questionari da noi ideati su 50 fumatori di sigari 80 tabaccai