Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
La ricerca guidata in Internet
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
CORSO Lim-Elearning A.F
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Realizzare il sito web della scuola
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
III Convegno Education2.0
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Piattaforma online ambasciatori URL:
Progetto EDUCAMBIENTE
Ulteriori Abilità Informatiche
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Attività cooperativa con il pc in classe
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
La piattaforma e-learning d’istituto
Registro Elettronico.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Progettazione, condivisione, risorse
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
WebQuest di italiano lingua straniera
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progettare attività didattiche per competenze
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre ISTITUTO COMPRENSIVO “Card. O. Giorgi” Via A. Gramsci – VALMONTONE (Roma) Incontro di formazione-aggiornamento

Agenda Cos'è un wiki Perché un wiki? Come si utilizza un wiki per la propria classe Come si crea un wiki Introduzione al Wiki – M.D. Corallo

Cos'è un wiki Un wiki è un sito Web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali ) che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti procedendo non solo per aggiunte, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure "molto veloce". Ward Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome wiki wiki usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu . (testo tratto da Wikipedia – 6/3/2010) Organizzare una gita con il wiki?... http://www.youtube.com/watch?v=BeMDqFdJIDk Introduzione al Wiki – M.D. Corallo

Perché un wiki anche se si ha già una pagina su sito web? Una pagina web permette una comunicazione unidirezionale (dagli autori ai lettori) e al massimo permette di commentare o di discutere dei contenuti pubblicati (tramite blog, forum, …) Il wiki è, invece, uno strumento di collaborazione, permette di mettere a fattor comune idee e proposte e realizzare documenti multimediali con modalità collaborative. Introduzione al Wiki – M.D. Corallo

Perché un wiki migliora il lavoro tra i docenti? La forma del wiki consente di creare un ambiente collaborativo sia tra i docenti, che possono così condividere le lezioni, gli esercizi, ma anche gli elaborati e le produzioni delle diverse classi, sia tra gli alunni, che possono sperimentare un ruolo attivo nell’arricchimento dei contenuti. Il wiki consente di mettere a fattor comune le esperienze via via realizzate all’interno della scuola e di attuare un approccio personalizzato, poiché ogni classe ha bisogno di un approccio progettato ad hoc. Ottimo supporto per approfondire questi aspetti il tutorial predisposto sulla piattaforma Innovascuola: http://www.innovascuola.gov.it/pillole/UD01_LO02/home.htm?UD01_LO02 Introduzione al Wiki – M.D. Corallo

Perché un wiki migliora il lavoro degli studenti e dei docenti? (come fruitori) consultano documenti e navigano utilizzando i link predisposti (come produttori) imparano a scrivere testi in modo collaborativo, migliorando la propria capacità di lavorare e di apprendere in gruppo I docenti possono tracciare e condividere l'andamento della classe, le verifiche e i loro risultati in spazi dedicati programmano percorsi integrati ed elaborano in modo condiviso materiali didattici riutilizzabili Fungono da supervisori verso gli studenti nella loro navigazione sulle risorse web (per aiutarli a verificare l'affidabilità dei contenuti) e nel lavoro di gruppo Introduzione al Wiki – M.D. Corallo

Come si introduce un wiki nella propria classe? Alcune linee guida per i docenti: Definire le pagine e la loro articolazione prima di iniziare la scrittura Decidere subito se abilitare la scrittura in parallelo (in tal caso prevedere una pagina per allievo) Chiarire le regole di inserimento e condivisione prima dell'uso. A seconda del livello di autonomia degli allievi, queste possono cambiare nel tempo, consentendo gradualmente maggiori responsabilità di inserimento (es. includendo anche la creazione di pagine) Insegnare l'uso del wiki in modo graduale e sempre con compiti subito concreti, presentando le risorse a disposizione sul web Preparare una guida in modo che regole e istruzioni siano sempre reperibili dal wiki Introduzione al Wiki – M.D. Corallo

Esempi di regole di inserimento e condivisione Non si copia. Si citano testi e si riportano le fonti Non si cancella quello che è scritto da altri. Lo si integra e lo si arricchisce con i propri contributi Non si cambia la struttura della pagina o il suo layout Non è importante rendere evidenti i propri contributi, ma solo ciò che rende migliore il risultato collettivo Quando si effettuano inserimenti significativi, si inserisce una nota Introduzione al Wiki – M.D. Corallo

Esempi di risorse del web Wikibooks - http://it.wikibooks.org/wiki/Pagi na_principale Gli altri progetti wiki di Wikimedia Wikipedia L'enciclopedia libera Wikizionario Dizionario e lessico Wikisource Documenti di pubblico dominio Wikispecies Catalogo delle specie Commons Risorse multimediali condivise Meta-Wiki Coordinamento dei progetti Wikimedia Introduzione al Wiki – M.D. Corallo

Come si crea un wiki L'esempio di wiki realizzati in ambito scolastico http://casalpalocco.wikispaces.com/ http://istitutocomprensivoglradice.wikispaces.com/LombardoRadice https://lombardoradice.wikispaces.com/ Primi passi - come si accede crea una pagina definisce una struttura di wiki predispongono i contenuti Introduzione al Wiki – M.D. Corallo

Grazie dell'attenzione!!!!!!! Corallo.daniela@gmail.com Introduzione al Wiki – M.D. Corallo