Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì

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Transcript della presentazione:

Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì PROGETTO Sviluppo dei servizi formativi e trasferimento di buone prassi nel settore del turismo e dell’ospitalità PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 REGIONE PUGLIA Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì

Presentazione progetto Formez Agrosì DATE TEMI ARGOMENTI RELATORI 04/05/2007 STL: principi Territorio e Prodotto: programmazione, strumenti di gestione, cambiamenti del settore Becheri Presentazione progetto Formez Agrosì   10/05/2007 STL: tecniche di progettazione- principi giuridici e normativi Principi di realizzazione della Swot Analysis per la valutazione dei territori in chiave turistica Principi della normativa e applicazioni Notarstefano 16/05/2007 STL: applicazioni (best practices e risultati) Dal progetto alla realizzazione e gestione di un Sistema Turistico Locale: alcune considerazioni dall’analisi dei casi di successo Palumbo 30/05/2007 Focus Group Conclusione del lavoro su Swot Analysis

PARTECIPANTI Regione Puglia; CCIAA Bari (delegato Unioncamere); Consorzio Consulting; Comunità Montana Murgia sud Est; GAL Terre del Primitivo; Consorzio Operatori Turistici Pugliesi; APT Lecce; Provincia di Bari; APT Bari; GAL Terra d’Arneo; GAL Meridaunia; Provincia di Foggia; Osservatorio turistico Provincia di Foggia; Ente Parco Nazionale del Gargano PARTECIPANTI

Obiettivi del laboratorio Analisi di contesto degli ambiti territoriali Swot analysis degli ambiti provinciali

SWOT ANALYSIS Individuazione dei fattori critici di successo al fine di far emergere i fattori chiave su cui focalizzare l’azione; Strumento di confronto e di condivisione rispetto alla situazione di partenza e alle possibilità di cambiamento di un determinato territorio Strumento per la concertazione e per il partenariato locale;

SWOT ANALYSIS desumere quali fattori presenti nell’ambito interno ed esterno possono facilitare (impedire) lo sviluppo del territorio e stimolare la ricerca delle azioni e degli strumenti per trarne vantaggio (mitigarne gli effetti); Rappresenta lo strumento per definire il punto di partenza e le potenzialità ed una piattaforma utile per individuare i criteri di definizione degli STL

SWOT ANALYSIS Fattori di attrazione e di dissuasione Infrastrutture per l’accessibilità Fattori per la fruibilità turistica e fattori di ostacolo Fattori socio-economici Immagine

SWOT Analysis PROVINCIA DI BARI Punti di Forza Minacce Opportunità fattori di attrazione di valenza strategica medio/alta; diffusa rete infrastrutturale per il trasporto (strade, aeroporto, porto…); strutture ricettive mediamente qualificate e diversificate. ritardi nei miglioramenti della qualità dei collegamenti ferroviari e della manutenzione ordinaria della rete stradale; mancanza di strutture di supporto alle imprese turistiche; eventi che minano l’immagine. Punti di Debolezza Opportunità turismo internazionale che muove verso località con un’offerta differenziata di situazioni ambientali e di beni culturali; sviluppo del turismo crocieristico nel Mediterraneo; incentivi finanziari per lo sviluppo delle imprese turistiche; condizioni per l’attrazione di un turismo qualificato e d’elite nell’area rurale del sud/sud-est barese. fattori dissuasivi presenti con una valenza strategica medio/alta soprattutto nei centri urbani; ridotta presenza di infrastrutture da diporto; bassa professionalità nelle strutture ricettive; degrado sociale urbano; marketing territoriale poco incisivo.

SWOT Analysis PROVINCIA DI FOGGIA Punti di Forza Minacce Opportunità maggiore competitività di altre aree in ambito nazionale e internazionale, soprattutto con riferimento al fattore prezzo (es. Croazia, Grecia); ritardo nella realizzazione di infrastrutture programmate; eventi che minano l’immagine. turismo religioso e Parco Nazionale del Gargano; buona rete infrastrutturale Punti di Debolezza Opportunità tendenza del turismo internazionale verso località con offerta differenziata e percepite come più stabili dal punto di vista geo-politico ; incentivi finanziari per lo sviluppo delle imprese turistiche; condizioni per l’attrazione di un turismo qualificato e d’elite nell’area rurale e rafforzamento delle sinergie con i settori dell’enogastronomia e dell’artigianato. pressione sulle risorse naturali: impianti industriali in prossimità di aree protette, inquinamento delle acque; mancanza di un collegamento stabile con l’aeroporto di Bari e segnaletica turistica deficitaria; mancanza di una adeguata diversificazione degli esercizi ricettivi, con riferimento in particolare ad ostelli, B&B ; presenza di aree con disagio sociale; marketing territoriale poco incisivo.