Sistemi di controllo accessi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un SISTEMA INTEGRATO EURONET è in grado di soddisfare tutte le esigenze di gestione e concentrazione di un struttura complessa inerente al coordinamento.
Advertisements

FACILITY MAINTENANCE web solutions per la gestione della manutenzione
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
UBS Suglio Località: LUGANO
RETI INFORMATICHE.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
La Sicurezza nella Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Architettura Three Tier
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Presentazione Sistema I.E.M. – Identification solution - Mar 2013.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Norman Endpoint Protection Sicurezza all'avanguardia in tutta facilità!
LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Via Caltagirone, 32 – Montelupo Fiorentino (FI) tel Il centro per la promozione.
La Storia di LonMark Italia
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
Progetto Integrazione della filiera logistica Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Luciano Simonetti Resp. Gestione, coordinamento.
Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008.
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
Informazioni generali
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
Committente: Grand Hotel Del Mare Bordighera (IM) Oggetto: Hotel
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
Sistemi di controllo dell’illuminazione
IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
1 I campi di applicazione – Controllo accessi Controllo accessi – parte I a cura di Giancarlo Sola.
Brev. Dep. Tel: –
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
Una sola piattaforma per la gestione centralizzata degli impianti
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
L’azienda ATENA è una Società che progetta, produce e commercializza
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Architetture a componenti Java per la realizzazione di DSS distribuiti Giordano Vicoli - ENEA 28 Ottobre 2003.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Reti di computer Condivisione di risorse e
FERRERO Mangimi S.p.A.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Paolo Azzani. La definizione di sistema integrato nasce dalla spicciola esigenza di poter racchiudere in un unico nucleo logico apparati e sistemi che.
I FIREWALL. COSA SONO I FIREWALL? LAN MONDO ESTERNO UN FIREWALL E’ UN SISTEMA CHE SUPPORTA UNA POLITICA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI FRA DUE RETI (POLITICHE.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
a cura di Ing. Giovanni Grauso (Home Innovation)
Slide 1Maggio 2009 E’ un progetto comune del settore HVP e ET, che unisce hardware, software e know-how di entrambi. E’ un sistema centralizzato per la.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Smart Project: come rendere la struttura intelligente L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE QUADRI ELETTRICI IMPIANTI ELETTRICI COSTRUZIONI MECCANICHE CARPENTERIA LEGGERA/PESANTE MANUTENZIONE Una società per tutte le esigenze.
Governare la tecnologia in sanità
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
Transcript della presentazione:

Sistemi di controllo accessi Apice Srl Luca Liuni

LonMark Italia Sommario Concetti principali del controllo accessi Composizione di un sistema di controllo accessi LON Vantaggi della tecnologia LON Vantaggi dell’integrazione

Il rischio effrazioni Furti materiale Furti documenti Violazioni sistemi Intrusione … IL SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI GESTISCE IL FLUSSO DI PERSONE ALL’INTERNO DI UNA STRUTTURA MISURA DI SICUREZZA + ORARIO FLESSIBILE DETERRENTE - COSTI DI VIGILANZA VISITATORI SAFETY

Composizione controllo accessi Qualsiasi tipo di identificazione Qualsiasi tipo di barriera fisica VARCO IDENTIFICATORE

TRASPORTO / AUTOMAZIONE Composizione controllo accessi TRASPORTO / AUTOMAZIONE Protocollo EIA709 Lato a maggiore Sicurezza TERMINALE Lato a minore Sicurezza VARCO IDENTIFICATORE

TRASPORTO / AUTOMAZIONE Livelli superiori Real-time Analisi report Gestione utenti e autorizzazioni Postazioni di controllo aggiuntive Indipendenza di funzionamento dal liv. Sup. Automazione anche con sistemi di BMS TRASPORTO / AUTOMAZIONE TERMINALE TERMINALE VARCO ID VARCO ID

Mobilità e Sicurezza Livello di identificazione Uso del maggior numero di Tecnologie di identificazione Per tipo e per marca Titolo + PIN Titolo + biometrico … 3 Adattare il livello di Identificazione richiesto Ai vari momenti della giornata Titolo 2 CONTROLLO ACCESSI Flessibile Sicuro Aperto PIN 1 Nessuna ID

Struttura del controllo accessi Lonworks Obbiettivo del controllo accessi è la piena operatività anche senza supervisore collegato Quindi bisogna che tutti i dati relativi agli utenti (tessere, nomi, categorie ecc. risiedano non nel computer di supervisione ma in uno o più nodi LON Per questo non basta il newron chip, ma bisogna affiancargli un altro micro più potente (hosted based node) Se tutti i nodi fossero così, però, il sistema diventerebbe troppo pesante Quindi Apice ha studiato un nodo hosted based per le funzioni più elevate, e nodi meno complessi e costosi per le operazioni più elementari

Struttura del controllo accessi Lonworks Lon Server JLON Supervisione Controllo Manutenzione NI IOL332 INTERF RETE IOL222

Funzione dei dispositivi Lon Server: gestisce l’archivio degli utenti, riconosce la tessera e abilita lo sblocco del varco IOL222, IOL332: si collegano ai lettori, inviano in rete il dato della tessera, ricevono dal Lon Server il comando di sblocco, hanno a bordo il relè di sblocco

Vantaggi della tecnologia LonWorks INTEROPERABILITA’ (Interazione perfetta tra dispositivi standard di costruttori diversi) SISTEMI APERTI (Comunicazione senza limiti, all’interno ed all’esterno del sistema)

Gli edifici “intelligenti” INTELLIGENZA?! SI, MA DISTRIBUITA! Ovvero non esiste una singola centrale che esegue tutto, ma tante “mini centrali”: ciò si traduce in una elevata affidabilità dell’impianto, in quanto, il guasto di un singolo componente, non comporterà il totale black-out del sistema, ma solo il malfunzionamento di quel servizio. Non esco Non entro Non passo

Vantaggi dell’integrazione APICE srl Vantaggi dell’integrazione INTEGRAZIONE INTERNET EIA852 Supervisione IP EIA709 HVAC Tapparelle Sicurezza Illuminazione Energia INTEGRAZIONE

Supervisione (BMS) SERVIZI COMUNICAZIONE ESTERNA centralino reception gestione del cliente pianificazione dei servizi COMUNICAZIONE INTERNA dipartimentale logistica GESTIONE TECNOLOGICA SICUREZZA impianti tecnologici gestione delle apparecchiature produttive controllo accessi supervisione allarmi TVCC

Vantaggi dell’integrazione Il Building Management System (detto anche Facility Management) rappresenta la soluzione gestionale che provvede al controllo di tutte le attività e i servizi non attinenti al core business di un cliente È uno strumento strategico, sempre più diffuso nel mondo imprenditoriale, perché permette alle aziende di concentrare investimenti e risorse sulla propria attività, evitando così che energie preziose si disperdano in altre attività

Qualche applicazione AEROPORTO GALILEO GALILEI (Pisa) Sistema di Controllo accessi in tecnologia LonWorks® NATO (La Spezia) Sistema di Controllo accessi in tecnologia LonWorks® per circa 40 varchi

LonMark Italia Apice Srl Via G. B. vico, 45/B 50053 Empoli (FI) Per informazioni: Apice Srl Via G. B. vico, 45/B 50053 Empoli (FI) Tel. 0571.920442 www.apice.org apice@apice.org GRAZIE DELL’ATTENZIONE