Lo scambio colombiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I legumi.
Advertisements

I PIACERI DEL CIOCCOLATO
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
CIOCCOLATO.
Situazione storico - geografica
e le sue origini Di Bridda Erik
Cos’è il feudalesimo? Il feudalesimo è un forma di organizzazione politica del territorio e di strutturazione economica della società che segna il periodo.
ORTO BOTANICO: GLI ASPETTI STORICI
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Storia del Giardino d’Occidente
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Da piccola osservavo affascinata gli uccellini, dapprima per il loro piumaggio.
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
Il Palatino.
Arance.
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
Il corallo mito e panacea
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Unità didattica ideata e realizzata
Lo scambio colombiano.
“Dalla terra alla tavola: gusti e sapori
La botanica del tabacco
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Paradiso o Inferno?.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Carlo Linneo A cura di: Riccardo Muscinelli Valentina Costantino Scuola: Rinascita A.Livi Città Classe: Classe 2A.
Il pomodoro è la coltura orticola più importante al mondo sia se si considera la destinazione industriale sia quella per il consumo fresco. Eppure, per.
LA LINGUA ARABA.
Le rivoluzioni industriali
Elenchi puntati e numerati
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Gli indios.
Le parole della geostoria
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
Natale La nascita di Gesù.
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il caffè.
Il boom economico degli anni ‘60
XVI – XVII Secoli. Barocco FRANCESCO ALBANI Bologna ( / ) L’Albani contribuì notevolmente alla diffusione del classicismo bolognese,
Lezione 15 La nuova era: il grande mutamento Lezione 16 Settecento: il secolo degli altri Storia Economica.
Il Triangolo di Tartaglia
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Le scoperte alimentari dell‘America
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Nell’orto con briciolina
Lezione 14 Settecento: il secolo degli altri.
NAPOLEONE BONAPARTE.
Il viaggio del pomodoro
Museo della bicicletta
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Foglie su fogli gli erbari secchi della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova Alessandra Angarano Biblioteca dell'Orto Botanico Università degli Studi.
La prima rivoluzione industriale
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
Il fumo.
La rinascita della Via della Seta passa per Belluno
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

Lo scambio colombiano

Pomodoro I primi semi di pomodoro giunsero probabilmente in Europa già con Cortés, ma esso, ben accetto come pianta ornamentale, faticò molto per essere accettato nell’alimentazione europea. L’Italia, in questo senso, fu il paese più precoce: il primo botanico ad analizzare la pianta fu Mattioli dell’Orto Botanico di Padova che lo battezzò mala aurea. Gerarde, 1633

Basilius Besler (1561-1629)

“Pomo d’oro, così detto volgarmente dal suo intenso colore (…) al mio gusto è più presto bello che buono”, Costanzo Felici, De l’insalata, ca. 1570. “Gli è pianta che è con li rami foglie simile al melanciano” U. Aldrovandi, Lettera 1572. “I pomi d’oro mangiansi nel medesimo modo che le melanzane”, Castor Durante, Herbario, 1585.

L’idea che il pomodoro, una Solanacea, fosse una pianta velenosa era molto radicata (o comunque afrodisiaco e quindi ambiguo) era talmente persistente che lo stesso nome scientifico della specie (Lycopersicum, poi Lycopersicon) deriva da quello di una pianta velenosa, benché poi affiancato ossimoricamente dal nome della varietà (esculentum). Per tutto il XVII e il XVIII secolo il pomodoro fu consumato quasi esclusivamente nell’Europa meridionale e ancora agli inizi del XX secolo in Inghilterra perdurava l’antica diffidenza.

La grande diffusione del pomodoro nell’alimentazione europea si ebbe solo dopo lo sviluppo dell’industria conserviera italiana nella seconda metà dell’800 dovuta all’iniziativa di Francesco Cirio che creò la prima grande fabbrica di conserve nel 1875. La prima ricetta pubblicata di pasta al pomodoro risale al 1839, in un ricettario napoletano.

Luis Eugenio Meléndez, Natura morta con cetrioli e pomodori, 1772