“Note di Alimentazione ANNALISA PEPICELLI SANU II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La musica dal 1800 ai giorni nostri …
Advertisements

la frutta la carne l’insalata il pesce il dolce la pasta
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
W LE MERENDE M LE MERENDINE
Il piccolo principe.
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
QUELLE DUE.
A te A te che sei l’unica al mondo
I negozi alimentari Food stores.
II anno di Scienze dell’alimentazione
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Cibo & musica Emilia Battaglia.
MUSICA E CIBO DI PALO GIORGIA II SANU.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
La giornata della Signora K
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Scuola primaria C. Goldoni
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Progetto di educazione alimentare
1. L'amore è quando esci a mangiare e dai un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l'altro le dia a te.
Un pensiero per la mamma
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TU SEI SPECIALE.
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Il mio compleanno.
Cibo e musica.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Flavio Oreglio KatartikO 3
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
A cura degli alunni della
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Della Scuola Primaria “Montessori”
Fetta di torta?.
MUSICA E CIBO -Metodologie Didattiche e Comunicative per la diffusione
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
Poesie di Nazim Hikmet.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Dizionario della lingua italiana
Forse Dio vuole....
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
"Casa dei Bambini" Montessori Foggia.
Da bere? Una guida delle bibite italiane
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
SAN VALENTINO 2.
15 gennaio 2013 Laboratorio di continuità
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Il cibo italiano.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
SAN VALENTINO 2.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Nell’orto con briciolina
Le espressioni di quantità (ripasso) I pronomi ne e ci.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
Transcript della presentazione:

“Note di Alimentazione ANNALISA PEPICELLI SANU II MUSICA E CIBO “Note di Alimentazione per Grandi e Piccini” ANNALISA PEPICELLI SANU II a. a. 2009/2010

… note alimentari per i più piccoli … INDICE “Un poco di zucchero” da “Mary Poppins” -1964 “Ninna nanna del chicco di caffè” 12° ediz. Zecchino d’Oro -1970 “Il caffè della Peppina” 13° ediz.Zecchino d’Oro-1971 “Il cuoco pasticcione” 43° ediz. Zecchino d’Oro-2000 “Le tagliatelle di nonna Pina” 46° ediz. Zecchino d’Oro-2003

“UN POCO DI ZUCCHERO” “Basta un poco di zucchero … … e la pillola va giù, la pillola va giù, la pillola va giù. Basta un poco di zucchero e la pillola va giù … … e tutto brillerà di più!”

“NINNA NANNA DEL CHICCO DI CAFFE’” “Ninna nanna mamma insalata non ce n'è; sette le scodelle sulla tavola del re. Ninna nanna mamma ce n'è una anche per te dentro cosa c'è solo un chicco di caffè.”

“Il caffè della Peppina non si beve alla mattina né col latte né col the ma perché, perché, perché? La Peppina fa il caffè fa il caffè con pepe e sale, l'aglio no perché fa male, l'acqua si ma col petrolio, insalata senza olio quando prova col tritolo salta in aria col caffè.” … fa il caffè col rosmarino, mette qualche formaggino, una zampa di tacchino, una penna di pulcino, cinque sacchi di farina e poi dice: "Che caffé!!!" La Peppina fa il caffè fa il caffè con la cioccolata, ma ci mette la marmellata, mezzo chilo di cipolle, quattro o cinque caramelle …

“IL CUOCO PASTICCIONE” E' un cuoco buffo, particolare continuamente vuole assaggiare ma si dimentica di controllare sughi e polletti, torte e babà. “Nella cucina del gran ristorante che profumino, davvero invitante! Tra lasagnette, arrosti e supplì c'è un cuoco piccolo, alto così. Che confusione, che cuoco pasticcione! Al fuoco! Al fuoco! Che pasticcione è il cuoco! Vin brulè!” Bianco il cappello, che sembra un funghetto non sta mai fermo, è come un folletto primi, secondi, prosciutto e piselli troppe le pentole sopra i fornelli...

“Sono le tagliatelle di nonna Pina Un pieno di energia, effetto vitamina. Mangiate calde col ragù ti fanno il pieno per sei giorni ed anche più … … perché le tagliatelle di nonna Pina son molto più efficaci di ogni medicina. Sensazionali a pranzo, a cena e credi a me son buone anche al mattino al posto del caffè!”

… note alimentari per i più grandi … INDICE “Viva la pappa col pomodoro” Rita Pavone - ’60 “Spaghetti a Detroit” Fred Bongusto - 1968 “Gelato al cioccolato” Pupo - 1978 “Il babà è una cosa seria” Marisa Laurito - 1989 “Marmellata n° 25” Cesare Cremonini - 2005

“VIVA LA PAPPA COL POMODORO” “Viva la pa-pa-pap-pa col po-po-po-po-po-po- pomodoro Viva la pa-ppa-pa-ppa che è un ca-po-po-po-po-lavoro Viva la pa pa-pa-pa-pa col po-po-po-modor La storia del passato ormai ce l'ha insegnato che un popolo affamato fa la rivoluzion. ragion per cui affamati abbiamo combattuto perciò buon appetito facciamo colazion.”

“Spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè a malapena riesco a mandar giù Invece ti ricordi che appetito insieme a te a Detroit.”

“GELATO AL CIOCCOLATO” “Gelato al cioccolato dolce e un po' salato tu gelato al cioccolato un bacio al cioccolato io te l'ho rubato tu gelato al cioccolato rimani così che dolce sei tu...”

“IL BABA’ E’ UNA COSA SERIA” “A me quello che mi consola E l'addore d'a pummarola Perché quel che mi tira su Songo 'e zite con il ragù La fortuna è fugace, si sa L'amor, l'amor, l'ammore viene e va Ma il maccherone resta Non c'è sta niente 'a fa'. Il babà è una cosa seria Cu 'o babà nun se pazzea è una cura che fa bene 'O babà nun po' ingannà! Il babà è come il ciucciotto La coperta di Linus Se cercate un antistress Ammuccateve 'o babà!” Io mi sento più buona e più bella Facci' o gnocco c'a muzzarella E si 'a vita amara se fa Si addolcisce cu nu babà!

“MARMELLATA N ° 25” “…ora vivo da solo in questa casa buia e desolata il tempo che dava l'amore lo tengo solo per me ogni volta in cui ti penso mangio chili di marmellata... quella che mi nascondevi tu... ...l'ho trovata!!”

Fonti Note per i piccoli: http://www. canzoni-mp3. net/zecchino_d_oro Fonti Note per i piccoli: http://www.canzoni-mp3.net/zecchino_d_oro.htm http://www.bimbibelli.splinder.com/post/14318125/Zecchino+d'Oro+-+Testi+canzoni (entrambi i siti sono stati visitati il 5 /05/2010) Note per i grandi: http://forum.html.it/forum/showthread/t-935312.html http://www.angolotesti.it (entrambi i siti sono stati visitati il 6/05/2010) Le immagini sono state selezionate nella sezione Immagini di Google.