AUSTRALIA
L’Australia si trova nell’Emisfero Sud. Posizione Le stagioni in Australia sono opposte rispetto alle nostre:quando è estate da noi,là è inverno. L’Australia si trova nell’Emisfero Sud.
- E’ il sesto Stato più grande del mondo. - E’ un isola(circondata dall’acqua) - E’ il continente più piccolo.
L’Australia è composta da: Australia Ovest, Territorio Nord, Queensland, Australia Sud, Nuovo Galles del Sud, Victoria + Tasmania, e Papua Nuova Guinea.
Città La città più grande è Sydney, dove è situato il famoso Teatro dell’opera di Sydney. La capitale è Canberra.
Altre città importanti Melbourne Brisbane Adelaide Perth
Uluru è il più grande monolite del mondo. E’ sacro per gli aborigeni. E‘ molto popolare con i turisti grazie ai suoi bellissimi colori.
Clima Il clima Australiano è temperato per la maggior parte dell'anno, ma può variare a causa delle dimensioni del continente. Gli stati settentrionali sono caratterizzati da un clima generalmente caldo, mentre gli stati meridionali hanno un inverno più freddo. Inoltre, l'Australia è uno dei continenti più aridi del mondo, con una media di piogge annuali inferiore a 600 mm.
Economia Negli ultimi anni l'economia australiana ha fronteggiato la crisi globale con una crescita costante. L'enfasi australiana sulle riforme è un altro dei fattori chiave dietro alla sua forza economica. Importante impulso alla crescita economica è derivato dalla diminuita pressione fiscale e dall'aumento di domanda di minerali da parte della Cina, ma l'espansione è ora condizionata dal rischio di inflazione e di ulteriore aumento dei tassi, in considerazione dell'elevato indebitamento attraverso i mutui. Nel 2007 il governo, in controtendenza rispetto al passato, ha dovuto intervenire per sostenere i salari.
La valuta monetaria è il dollaro australiano.
Industria Il settore industriale australiano e la sua struttura produttiva ha visto notevoli sviluppi nel settore terziario e della ricerca; però il settore primario, cioè quello agricolo, nonostante la non eccessiva estensione delle aree coltivate, dà vita a notevoli flussi di esportazione, contribuendo all'economia del paese e delle diverse industrie legate alla produzione agricola. Per quanto riguarda il frumento, l'Australia è tra i maggiori esportatori mondiali e la stessa cosa si deve dire per l'industria legata all'allevamento di ovini e bovini. L'industria agricola beneficia, ovviamente, anche dell'utilizzo di moderni macchinari. Negli ultimi anni ha fatto registrare una notevole crescita anche l'industria mineraria con una produzione ricca e diversificata che va dall'alluminio allo zinco, dall'uranio all'oro. Le industrie più attive sono quelle tessili e quella legata alla lavorazione della carta mentre il settore dei servizi è quello che, forse, ha fatto registrare la maggiore crescita in particolare nel settore finanziario e immobiliare. Ma i tassi di crescita reale maggiori si sono registrati nel settore delle telecomunicazioni e della ricerca tecnologica.
Storia James Cook ha scoperto l’Australia nel 1770. I britannici hanno mandato prigionieri e criminali in Australia. Gli europei hanno venduto Il territorio degli Aborigeni e ne hanno uccisi migliaia.
Gli aborigeni hanno vissuto in Australia per oltre 40. 000 anni Gli aborigeni hanno vissuto in Australia per oltre 40.000 anni. Ora essi rappresentano solo l'1% della popolazione. La popolazione totale dell'Australia è di 22 milioni.
La bandiera australiana Il cielo stellato rappresenta la costellazione. La bandiera britannica La stella a sette punte rappresenta i sette territori
scuba-diving cricket surf nuoto In Australia di solito le temperature sono alte, perciò gli australiani praticano lo sport e altre attività all'aperto. Le più popolari sono: scuba-diving cricket surf nuoto
Animali tipici Koala Canguro
Diavolo della Tasmania Wombat Possum
L'Australia ha anche alcuni serpenti molto velenosi e ragni, motivo per cui a scuola i bambini devono imparare il primo soccorso.
Aborigeno
Teatro dell’opera di Sydney
Uluru
La barriera corallina
Presentazione realizzata da: Alma Daniele Di Cara Carlo Locicero Giorgio Asarisi Gianmarco