Schema civiltà I Fenici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
Advertisements

Archeologia fenicio-punica
Egitto A.Pojer 1A.
LA NAVE Eleonora marino 3° a.
LA STORIA DELLA VELA.
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
Una società piramidale
Una giornata da greci Magna Grecia.
Le civiltà del Mediterraneo
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
I FENICI.
“Le civiltà fluviali”.
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
I Fenici Lungo la fascia costiera del Mediterraneo orientale, si era
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LE ANTICHE CIVILTA’ DEL MARE
Istituto Comprensivo “R
A cura di Elisa Oriti Niosi
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Dal villaggio alla città-stato
Gli ACHEI o Civiltà Micenea
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
Il Neolitico La vita vita sociale
L’invenzione dell’alfabeto
ARTIGIANI e CORPORAZIONI
L'antica Grecia.
L’ adorazione di molti dei
Gli antichi Greci.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
zona di importanza nevralgica
La Civiltà cananea-fenicia
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
I Greci -.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA
L' antica Grecia.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L'antica Grecia.
I GRECI.
ETRUSCHI.
I FENICI.
I Fenici .
I CRETESI.
Lavorare il vetro Il vetro era già stato inventato dai popoli mesopotamici, tuttavia i Fenici si specializzarono nelle tecniche _ della soffiatura (che.
I GRECI.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
Dalle città stato all’impero
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
I Fenici: la colonizzazione del Mediterraneo
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
I Fenici .
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Transcript della presentazione:

Schema civiltà I Fenici A cura di Elisa Oriti Niosi

I Fenici I Fenici chiamavano se stessi “abitanti della terra di Canaan” Sono passati alla storia con il nome dato loro dai greci che li chiamarono Phoinikes, che voleva dire popolo della porpora”. I Punici Punici sono invece denominati gli abitanti di Cartagine e quelli delle colonie fondate da quest’ultima.

Differenza tra le Civiltà dei fiumi e le civiltà dei mari L’economia e la sopravvivenza erano fondate sull’agricoltura; Si specializzarono nel costruire dighe e argini per i fiumi; Navigavano i fiumi con imbarcazioni a fondo piatto. Inoltre La distinzione fra le classi sociali era netta; Quasi tutta la popolazione era fondata da contadini. Le vie di comunicazione = fiume La risorsa maggiore era il traffico delle merci; Il commercio delle materie prime; Il commercio dei generi alimentari; Il commercio dei prodotti dell’artigianato. Attraverso le rotte marittime Si specializzarono nel costruire navi stabili e veloci; inoltre La suddivisione in gruppi sociali erano meno rigide; La maggior parte della popolazione era formata da mercanti, artigiani e da marinai. La vie di comunicazione = mare

Socrate disse: _ Gli uomini vivono nei paesi intorno al Mediterraneo “come rane intorno ad uno stagno” _

I Fenici Coltivazioni Dove Che cosa sapevano fare Tecnologia Quando Provenivano dal deserto e si stabilirono in una sottile Striscia di terra: Fenicia = Libano Abili costruttori di navi Bravissimi marinai, spesso Navigavano sottocosta Ottimi astronomi Bravissimi commercianti Sapevano realizzare oggetti In vetro trasparenti con la soffiatura Sapevano tingere stoffe con la porpora del mùrice Ottimi artigiani: -oggetti di lusso -stoffe con porpora -balsamari Diffusero l’uso della moneta Inventarono la scrittura alfabeti- (suono – segno), facile da usare e accessibile a tutti; Scrivevano su papiro acquistato dagli Egizi. Àncora Chiglia Timone Remi Vele Scarsa quantità di ulivo, vite Alcuni alberi da frutto(palme da datteri) Un po’ di grano Dall’agricoltura al commercio: Andavano nei luoghi vicini per procurarsi olio, grano, vino,metalli (argento, ferro, oro, rame) e incambio davano legno di cedro e spendidi manufatti. Quando 1650 a.C. 200 a.C. Abitazioni Abbigliamento Istruzione Religione Come erano organizzati Diffusero i primi abiti Colorati. Politeisti El Baalat Baal Compivano sacrifici Tofet _ Città stato: indipendenti Lungo le coste Governate da re (consiglio degli anziani) _ Importanti: Biblo, Tiro, Sidone _Fondarono grandi empori, poi divenuti colonie Le donne Il Mediterraneo