Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
2 SCUSATE NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE… 2 MA QUALCOSA CHE CONTRIBUISCA A INNOVARE LA VITA DELLE PERSONE.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
La filosofia del progetto
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Settore sistema scolastico ed educativo.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Un SOCIAL CLUB PER LA PRATICA DELLA MUTUALITA e PER LA MUTUALITA PRATICA.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
(.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Solidarietà e rispetto
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
I luoghi delle economie alternative in Veneto Padova, Venezia, Vicenza: territori a confronto 27 giugno 2012.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali Il Laboratorio Agricoltura del comune.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Bologna, 31 ottobre 2014 LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI IN AMBITO SANITARIO Giovanni Ragazzi Area Comunità, equità e partecipazione Officina del Welfare Mediare.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Esperienze con la Pianificazione Panoramica sulla Pianificazione di Base Azioni di pianificazione – Sviluppare un calendario per le riunioni sulla pianificazione.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location Roma, 15 dicembre 2011.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Transcript della presentazione:

Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova la 'cittadinanza attiva' Fare acquisti solidali

Cos'è GASolo ? Un gruppo di famiglie che collabora per organizzare e promuovere le iniziative e per fare acquisti solidali. Esiste un 'gruppo promotore' che ha fondato il G.A.S. e un numero crescente di famiglie che hanno aderito nel tempo GASolo promuove e auspica la collaborazione e l'interazione con la rete dei G.A.S. sul territorio. I G.A.S. sono anche molto diversi tra loro; si distinguono per varietà di organizzazione, filosofia e motivazioni. E' importante che le famiglie siano consapevoli e condividano l'impostazione del G.A.S. a cui aderiscono

Che iniziative propone GASolo ? Le iniziative di GASolo mirano a: (ri)stabilire una rete di relazioni sociali tra i cittadini promuovere la diffusione di conoscenze sui temi di interesse comune perchè i cittadini siano informati per poter scegliere in modo consapevole sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai temi del consumo critico e del rispetto/salvaguardia dell'ambiente affrontare problemi sentiti dalle famiglie del G.A.S., proporre soluzioni a dimensione 'familiare', che coinvolgano la quotidianità delle famiglie

Che acquisti fa GASolo ? Per il GASolo gli acquisti solidali sono concepiti ed organizzati secondo i seguenti criteri: Acquistare ciò che è indispensabile (sobrietà) Acquistare prodotti sani, con certificazione quando possibile Acquistare direttamente dai produttori, cercando di stabilire un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca Acquistare prodotti stagionali da produttori il più possible locali, per ridurre l'inquinamento dovuto al trasporto delle merci e promuovere Acquistare in modo tale da rispettare il lavoro altrui, riconoscendo il giusto prezzo

GASolo, in pratica. Le attività di acquisto solidale di GASolo si svolgono così: riunioni mensili per gli acquisti referente di prodotto calendario annuale degli acquisti Le iniziative di GASolo sono organizzate così: Attorno ad un tema d'interesse si costituisce un gruppo di lavoro il gruppo di lavoro pianifica e gestisce il lavoro di organizzazione e promozione dell'iniziativa il gruppo di lavoro si avvale, quando necessario, della collaborazione di terzi (altri GAS, associazioni, professionisti) per le competenze necessarie a trattare gli argomenti scelti