IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

Nascita e morte di una stella
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
L' Universo Di Amati Giulia.
L’Universo.
Il Sistema Solare Il Sole e i Pianeti.
Il Sole.
Il Sistema solare.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Evoluzione cosmica - stellare
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Reazione nucleare nelle stelle
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
I pianeti del sistema solare
L 'UNIVERSO.
Tutto quello che riguarda il sistema solare …
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
PICCOLI STORICI AL LAVORO
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
Dal Big Bang all’uomo. ( L’inizio di tutto)
Astronomia.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Le stelle e l’evoluzione stellare
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
Corpi caldi & Corpi freddi
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
origine, struttura e movimenti
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Origine dell'Universo:
Le stelle nascono dalla contrazione di estese e rarefatte nubi costituite soprattutto da idrogeno. Nelle nubi non è trascurabile, anche se alquanto modesta,
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
Dalle stelle all’Universo
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
Origine del sistema solare.
LE STELLE.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Vita delle stelle.
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI

       Circa 5 miliardi di anni fa, al posto degli odierni sole, luna, terra e pianeti, un ipotetico viaggiatore avrebbe visto una nube, una grande nube di gas e polveri vagante nello spazio. Questa nuvola è detta Nebulosa Locale,e più in là avrebbe dato forma ai nove pianeti ed al Sole che popolano il nostro Sistema.

Questo avvenne grazie all'esplosione di una stella vicina alla Nebulosa Locale,che proiettò una quantità immensa di gas incandescenti che la raggiunsero. I gas crearono dei nuclei di condensazione che aggregati con altri materiali iniziarono a generare un vortice di gas, un disco gassoso.

Al centro di questo disco c'era una sfera di gas leggeri come l‘H2 che continuava ad ingrandire.Tutti i gas si comprimevano e qualunque gas sia sottoposto a compressione si riscalda; così questa enorme sfera cominciò ad accendersi fino a diventare una stella: il Sole. La sua temperatura nel nucleo saliva vertiginosamente stritolando gli atomi. Arrivati a 10 milioni di gradi circa gli atomi di idrogeno venivano fusi in quelli di elio sprigionando una quantità enorme di energia. Quindi all'interno del Sole avvennero, e avvengono, continue esplosioni che potrebbero far 'scoppiare' il Sole in pezzi, se non fosse per l'attrazione gravitazionale che tiene serrati gli atomi esterni.

Intorno al Sole si stavano aggregando altri gas e polveri che più in là avrebbero portato gli elementi più pesanti nella parte interna e i gas più leggeri all'esterno, in modo tale da creare nucleo e atmosfera primitiva. Col trascorrere di milioni di anni la nebulosa locale scomparve e al suo posto si formò il sistema solare.