IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI
Circa 5 miliardi di anni fa, al posto degli odierni sole, luna, terra e pianeti, un ipotetico viaggiatore avrebbe visto una nube, una grande nube di gas e polveri vagante nello spazio. Questa nuvola è detta Nebulosa Locale,e più in là avrebbe dato forma ai nove pianeti ed al Sole che popolano il nostro Sistema.
Questo avvenne grazie all'esplosione di una stella vicina alla Nebulosa Locale,che proiettò una quantità immensa di gas incandescenti che la raggiunsero. I gas crearono dei nuclei di condensazione che aggregati con altri materiali iniziarono a generare un vortice di gas, un disco gassoso.
Al centro di questo disco c'era una sfera di gas leggeri come l‘H2 che continuava ad ingrandire.Tutti i gas si comprimevano e qualunque gas sia sottoposto a compressione si riscalda; così questa enorme sfera cominciò ad accendersi fino a diventare una stella: il Sole. La sua temperatura nel nucleo saliva vertiginosamente stritolando gli atomi. Arrivati a 10 milioni di gradi circa gli atomi di idrogeno venivano fusi in quelli di elio sprigionando una quantità enorme di energia. Quindi all'interno del Sole avvennero, e avvengono, continue esplosioni che potrebbero far 'scoppiare' il Sole in pezzi, se non fosse per l'attrazione gravitazionale che tiene serrati gli atomi esterni.
Intorno al Sole si stavano aggregando altri gas e polveri che più in là avrebbero portato gli elementi più pesanti nella parte interna e i gas più leggeri all'esterno, in modo tale da creare nucleo e atmosfera primitiva. Col trascorrere di milioni di anni la nebulosa locale scomparve e al suo posto si formò il sistema solare.