ALESSANDRO VOLTA Una vita da scienziato in un minuto Scuola: ITIS CARDANO PAVIA Una vita da scienziato A cura di: BARGIGIA LUCA CALVI MATTEO BOLLANI PAOLO in un minuto Classe: 2^GB ALESSANDRO VOLTA
Ricerche passione Alessandro Volta nasce a Camnago, vicino Como, il 18 febbraio 1745 da una famiglia dell'aristocrazia lombarda. Gli interessi scientifici si manifestarono sin da giovane con lo studio di varie opere.
Studi insegnamento Pavia La sua passione fu sempre lo studio dell'elettricità e, ancora giovane studente, scrisse un poema in latino su questo nuovo fenomeno. Nel 1778 inizia l'attività di docente di Fisica presso l'università di Pavia.
Titoli ricerche Le ricerche compiute in quegli anni in elettrologia, meteorologia elettrica, calorimetria, geologia e chimica dei gas, gli consentirono di affermarsi come uno dei più illustri scienziati d'Europa. Dopo la caduta di Napoleone, fu nominato dal restaurato governo austriaco direttore degli studi filosofici dell'Università di Pavia.
carattere Famiglia Casa Volta Nonostante l'enorme successo rimase una persona modesta e con i piedi per terra, infatti in una lettera scrisse:" io non m'invaghisco a segno di credermi di più di quel che sono; e alla vita agitata da una vana gloria preferisco la tranquillità e dolcezza della vita domestica" (Epistolario, vol.IV, p.86). Nel 1819, infine, si ritirò a vita privata a Como, dove si spense il 5 marzo 1827.
Una vita da scienziato in un minuto