LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti avanzati per la valutazione e gestione della qualità dell’aria La modellistica a supporto della pianificazione e gestione della qualità dell'aria.
Advertisements

Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Inquinamento Atmosferico: Effetti tossicologici
Stato di avanzamento analisi ed elaborazione dati caratterizzazione chimica particolato atmosferico. Plenaria MINNI 23/24 marzo 2011 A.Malaguti, M.Berico,
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Environmental Regional Network
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Dott.ssa Eleonora Beccaloni
Diluizione di inquinanti in atmosfera
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Igiene Ambientale Temi principali:
Grilli Altoparlanti di Milano. L'effetto dell'incenerimento è quello di trasformare la componente non riciclabile e già tossica del rifiuto urbano o industriale.
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
L’inquinamento dell’aria.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Le emissioni di IPA nell’area di Taranto
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
PRESENTAZIONE DISSOCIAZIONE MOLECOLARE
Tesi di Laurea POLITECNICO DI TORINO I Facoltà di Ingegneria
TERMOVALORIZZATORE DEL GERBIDO
LINEA PROGETTUALE 1 Caratterizzazione del materiale particolato emesso dagli inceneritori in esercizio nelle aree di indagine.
LINEA PROGETTUALE 5 Valutazione degli effetti tossicologici dellaria prelevata in prossimità degli impianti di incenerimento.
INTRODUZIONE TECNICO SCIENTIFICA DELLE ATTIVITÁ SVOLTE IN MONITER Vanes Poluzzi, ARPA - Castenaso 29 febbraio 2012.
Rifiuti e salute Questione Inceneritore. A che punto siamo? I Comitati della Piana, Medicina Democratica, WWF Italia, Italia Nostra, hanno presentato.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
Progetto Supersito Realizzazione di uno studio integrato dellinquinamento dellatmosfera nella regione Emilia-Romagna attraverso misure di parametri chimici,
Il monitoraggio della qualità dellaria e degli inceneritori nel territorio dellEmilia Romagna Risultati del progetto Moniter e del Protocollo di Intesa.
Ecomondo Rimini, 7 novembre 2007 Responsabile Eccellenza Ecosistemi urbani e industriali Vanes Poluzzi.
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura
Rimini, 7 novembre 10:30 -13:30 Sala Ravezzi 1 – Hall Sud
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
1 INDICE: Linee ATL: Monitoraggio Inverno 2009p.2 Monitoraggio Estate 2009 p.5 Linee ATM: Monitoraggio Inverno 2009 p.8 Monitoraggio Estate 2009 p.9 Identificazione.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Campagna per la misura di diossine nella zona di pianura della regione
L’uso di materie prime e combustibili alternativi in cementeria - Controlli e monitoraggi ambientali Ma che cosa abbiamo effettivamente misurato in Provincia.
1. Borgo Valsugana, 12 marzo 2014 SERATA INFORMATIVA Ambiente - Salute SERATA INFORMATIVA Ambiente - Salute.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Bertinoro 24 nov “Sistema di sorveglianza ambientale e sanitaria in aree urbane” ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI SORVEGLIANZA AMBIENTALE E DI VALUTAZIONE.
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE TERMINOLOGIA DI RIFERIMENTO Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
COMPONENT 3 SISTEMA DI SORVEGLIANZA AMBIENTALE-SANITARIA Paolo Lauriola ARPA - S.T. Epidemiologia Ambientale.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE
4° Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico – PM2010 – Venezia maggio 2010 Il progetto di studio della concentrazione numerica di particelle.
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
ARPA FVG - Laboratorio di Udine
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
Luglio 2015 Il Progetto – L’impianto di termovalorizzazione di Case Passerini L’impianto di termovalorizzazione di Case Passerini rientra tra gli interventi.
Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
HEARTS Florence Case Study: risultati e prospettive di un’indagine sul PM 2.5 in alcuni ambienti (bus, auto e abitazioni) a Firenze nel Firenze.
MONITORAGGIO DELL’IMPATTO SANITARIO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO NELL’AREA CASE ROSSE Gaetano Settimo Reparto Igiene dell’Aria Istituto Superiore di.
I termovalorizzatori ed il loro impatto sull’ambiente Laurea magistrale in Rischi ambientali Corso di Chimica ambientale Anno acc. 2009/2010 Prof. Andini.
Particelle fini e ultrafini: la necessità di approfondire la conoscenza sulle emissioni di particolato ultrafine Prof. Ennio Carnevale Dipartimento di.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
1 Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Il Sistema di Sorveglianza Ambientale dell’ impianto di termovalorizzazione di Modena 6 maggio 2008.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Transcript della presentazione:

LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine

LP2 – Organizzazione e Realizzazione della Sorveglianza Ambientale Valutazione modellistica delle immissioni atmosferiche degli inceneritori dellEmilia Romagna Campagne di monitoraggio dellarea circostante limpianto di incenerimento Frullo sito a Granarolo dellEmilia (BO) –Analisi chimiche –Misure fisiche –Valutazione del sistema aria/suolo/piante Redazione di linee guida per il monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli inceneritori Arpa ER Università di Bologna Università di Ferrara Università Ca Foscari di Venezia Politecnico di Milano CNR-ISAC Responsabile: dott. Mauro Rossi

LP2 – O rganizzazione e R ealizzazione della S orveglianza A mbientale Valutazione modellistica delle immissioni atmosferiche degli inceneritori dellEmilia Romagna Campagne di monitoraggio dellarea circostante limpianto di incenerimento Frullo sito a Granarolo dellEmilia (BO) –Analisi chimiche –Misure fisiche –Valutazione del sistema aria/suolo/piante Redazione di linee guida per il monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli inceneritori Lanalisi delle mappe del solo inceneritore ha mostrato un trend temporale decrescente della ricaduta sul territorio, mano a mano che le tecnologie di abbattimento aumentavano di efficacia

LP2 – O rganizzazione e R ealizzazione della S orveglianza A mbientale Valutazione modellistica delle immissioni atmosferiche degli inceneritori dellEmilia Romagna Campagne di monitoraggio dellarea circostante limpianto di incenerimento Frullo sito a Granarolo dellEmilia (BO) –Analisi chimiche –Misure fisiche –Valutazione del sistema aria/suolo/piante Redazione di linee guida per il monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli inceneritori Due campagne di misura: una estiva (2008) ed una invernale (2009) Nove siti di prelievo: due in prossimità dellinceneritore, due di controllo, una di fondo urbano, una di fondo rurale, una di fondo remoto, una in prossimità di elevato traffico ed una suburbana 700 campioni di polveri su filtro Misure fisiche dellatmosfera Valutazioni aria/suolo/vegetali

LP2 – O rganizzazione e R ealizzazione della S orveglianza A mbientale Valutazione modellistica delle immissioni atmosferiche degli inceneritori dellEmilia Romagna Campagne di monitoraggio dellarea circostante limpianto di incenerimento Frullo sito a Granarolo dellEmilia (BO) –Analisi chimiche –Misure fisiche –Valutazione del sistema aria/suolo/piante Redazione di linee guida per il monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli inceneritori Il Dominio (8x9 km 2 ) utilizzato per le simulazioni contiene 7 stazioni di prelievo campioni

LP2 – O rganizzazione e R ealizzazione della S orveglianza A mbientale Valutazione modellistica delle immissioni atmosferiche degli inceneritori dellEmilia Romagna Campagne di monitoraggio dellarea circostante limpianto di incenerimento Frullo sito a Granarolo dellEmilia (BO) –Analisi chimiche –Misure fisiche –Valutazione del sistema aria/suolo/piante Redazione di linee guida per il monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli inceneritori estate inverno Le indagini gravimetriche: non indicano forti diversità fra le Stazioni (sia per PM2.5 che per PM1) PM2.5

LP2 – O rganizzazione e R ealizzazione della S orveglianza A mbientale Valutazione modellistica delle immissioni atmosferiche degli inceneritori dellEmilia Romagna Campagne di monitoraggio dellarea circostante limpianto di incenerimento Frullo sito a Granarolo dellEmilia (BO) –Analisi chimiche –Misure fisiche –Valutazione del sistema aria/suolo/piante Redazione di linee guida per il monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli inceneritori PM2.5 e PM1: il carbonio totale e i microinquinanti organici (IPA, nitro-IPA, n-dalcani) sono più caratterizzanti per le Stazioni di prelievo, rispetto agli inquinanti inorganici (metalli, anioni e cationi). Con le tecniche utilizzate, non è stato possibile rintracciare una chiara impronta ambientale dellinceneritore. PTS-PUF (Diossine e PCB) e Mercurio (gas): mostrano valori simili sia nel sito di massima ricaduta dellinceneritore (Frullo Est) sia nel sito di controllo (Calamosco), con concentrazioni tipiche di un fondo suburbano.

LP2 – O rganizzazione e R ealizzazione della S orveglianza A mbientale Valutazione modellistica delle immissioni atmosferiche degli inceneritori dellEmilia Romagna Campagne di monitoraggio dellarea circostante limpianto di incenerimento Frullo sito a Granarolo dellEmilia (BO) –Analisi chimiche –Misure fisiche –Valutazione del sistema aria/suolo/piante Redazione di linee guida per il monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli inceneritori Particelle e ossidi di azoto nel max ricaduta inceneritore: mostrano un pattern giornaliero significativamente diverso fra i giorni festivi e feriali compatibile con le emissioni delle attività urbane ed in particolare con il traffico veicolare. estate inverno

LP2 – O rganizzazione e R ealizzazione della S orveglianza A mbientale Valutazione modellistica delle immissioni atmosferiche degli inceneritori dellEmilia Romagna Campagne di monitoraggio dellarea circostante limpianto di incenerimento Frullo sito a Granarolo dellEmilia (BO) –Analisi chimiche –Misure fisiche –Valutazione del sistema aria/suolo/piante Redazione di linee guida per il monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli inceneritori Indagini chimiche sul suolo e sui vegetali: hanno mostrato che il suolo superficiale è moderatamente contaminato di piombo immobilizzato nel terreno, compatibilmente con il passato uso di benzine al piombo; non ci sono differenze statisticamente significative fra i vari siti di prelievo, anche considerando il monitoraggio di ricaduta su suolo e vegetali di controllo.

LP2 – O rganizzazione e R ealizzazione della S orveglianza A mbientale Valutazione modellistica delle immissioni atmosferiche degli inceneritori dellEmilia Romagna Campagne di monitoraggio dellarea circostante limpianto di incenerimento Frullo sito a Granarolo dellEmilia (BO) –Analisi chimiche –Misure fisiche –Valutazione del sistema aria/suolo/piante Redazione di linee guida per il monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli inceneritori