IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 1 IL CONCETTO DI POSIZIONAMENTO TERRITORIALE.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 1 Welsh Development Agency -Agenzia di sviluppo gallese- La politica di attrazione degli.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Il marketing del territorio
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 08 C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano tali per tutti. Henry Ford 1.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Lo sviluppo “dal basso”
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.
Territorio e Urbanistica
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Economia e Organizzazione Aziendale
Marketing territoriale
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Le politiche di prodotto. 2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

IL TERRITORIO COME “PRODOTTO” Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

IL “PRODOTTO TERRITORIO” Specifici servizi o singole componenti tangibili, fruiti in maniera isolata. Il marketing si scompone in diverse linee di azione “Nucleo” del prodotto territorio, ossia il territorio considerato come entità complessa composta da “n” componenti IL “PRODOTTO TERRITORIO” Insieme di servizi e di componenti tangibili e intangibili, interdipendenti e caratterizzate dalle specificità del nucleo del territorio Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno Il “prodotto territorio” si manifesta attraverso la realizzazione di progetti strutturanti, progetti fondamentali per lo sviluppo del dell’offerta territoriale, in quanto attivano quelle sinergie ed interdipendenze che portano alla creazione di un prodotto/servizio. Il “prodotto territorio” è costituito da elementi materiali, da elementi immateriali e dalla “contestualizzazione” del prodotto stesso in un determinato luogo. In un’area geografica non esiste un solo prodotto territorio, ma piuttosto possono essere creati ennesimi prodotti territoriali, più o meno complessi, attraverso la combinazione degli elementi tangibili e intangibili propri dello stesso territorio. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

I PASSAGGI LOGICI DELLA POLITICA DI PRODOTTO NEL MARKETING TERRITORIALE Individuazione delle componenti e dei servizi dell’offerta territoriale Definizione degli interventi innovativi sulle componenti e sui servizi esistenti Progettazione delle connessioni/interdipendenze tra le componenti e i servizi Sfruttamento delle opportunità offerte dal “nucleo” del territorio Coordinamento tra i soggetti che governano le componenti e i servizi Organizzazione strutturale dell’insieme di componenti e servizi e delle relative interdipendenze Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

La politica di prodotto: fattibilità e complessità degli interventi attuabili sul “prodotto territorio” SEDE FISICA DI PIU’ COMPONENTI INSIEME DI SPECIFICHE COMPONENTI Elevata fattibilità Elevata complessità Elevata fattibilità Media complessità COMPONENTI POTENZIALI Bassa fattibilità Elevata complessità Media fattibilità Media complessità COMPONENTI ATTUALI Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

I contenuti della politica di prodotto sono diversi a seconda del ruolo svolto dal marketing nella definizione delle stesse politiche: DECISIONE E PROGRAMMAZIONE DIRETTA Valorizzazione componenti tangibili e intangibili Integrazione risorse territoriali Progettazione interventi innovativi ….. PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI Interventi innovativi sulle strutture esistenti Realizzazione nuove infrastrutture Sviluppo componenti intangibili ….. CONSULTAZIONE E SUPPORTO ESECUTIVO Sviluppo sociale Sviluppo urbanistico Sviluppo quantitativo e qualitativo della struttura produttiva Equilibrio ambientale Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

PRODOTTO TERRITORIO INFRASTRUTTURE SERVIZI PUBBLICI E FORMAZIONE EQUILIBRIO SOCIALE E SICUREZZA SERVIZI PUBBLICI E FORMAZIONE PRODOTTO TERRITORIO SINERGIE TERRITORIALI ATTRAZIONI Elementi che costituiscono il prodotto territorio sul piano concreto Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno