LA GERMANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Il Muro di Berlino.
A cura di davide sproviero
Conosciamo la nostra regione
2^operatrice del commercio e delle vendite
La Guerra Fredda Classe III A.
Operatore/trice commerciale
LA FRANCIA.
LA GERMANIA.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LO STATO.
LA BAVIERA 1. Dati generali 2. Regioni confinanti 3. Capitale
Renania-Palatinato Rheinland-Pfalz
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
Creato da: Maira e Michela
Alessandra Russo Valentina Venuti
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
IL PIL..
Q U I Z La Germania StArT!!!.
La Francia INTRODUZIONE:
LE MARCHE.
Brasile Classe III B.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
GERMANIA.
ITALIA.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
IL LAZIO.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
Berlino la maggiore città della Germania
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Europa Centro Orientale
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
AUSTRIA 1.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
LA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIA Eleonora Colonna e Riccardo Battegazzore.
L’ECONOMIA.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
CROAZIA.
Germania.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
Transcript della presentazione:

LA GERMANIA

DATI ESSENZIALI Forma di governo Repubblica federale CAPITALE BERLINO MONETA EURO LINGUA TEDESCO SUPERFICIE(KM2) 357114 POPOLAZIONE(ab.) 82314906 DENSITA’(ab./km2) 231 ISU 0,935 (22°POSTO)

Muro di Berlino Il Muro di Berlino, era una barriera in cemento alta circa tre metri che separava Berlino Est, capitale della Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est), da Berlino Ovest, enclave della Repubblica Federale di Germania (Germania Ovest) circondata dal territorio della Repubblica Democratica Tedesca. Chi tentava di oltrepassare il muro veniva giustiziato. Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici,il Governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio una moltitudine di cittadini dell'Est si arrampicò sul muro e lo superò. Durante le settimane successive piccole parti del muro furono portate via dalla folla e dai cercatori di souvenir; in seguito fu usato dell'equipaggiamento industriale per rimuovere quasi tutto quello che era rimasto . Tutt'oggi c'è un grande commercio dei piccoli frammenti, il prezzo può variare a seconda della grandezza di questi. La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.

Posizione geografica La Germania confina a nord con la Danimarca , a nord-est con la Polonia, a est con la Repubblica Ceca, a sud-est con l'Austria, a sud con la Svizzera, a sud-ovest con la Francia, a ovest con il Lussemburgo e con il Belgio e a nord-ovest con i Paesi Bassi.

GLI AMBIENTI Il territorio= Muovendosi dalle coste settentrionali a est il territorio pianeggiante del BASSOPIANO GERMANICO si solleva gradualmente. Dapprima basse colline,poi rilievi più accentuati, fino a raggiungere le ALPI BAVARESI al confine con l’Austria,dove la cima più elevata è lo Zugspitze(2962m). IL CLIMA E L’AMBIENTE NATURALE= CONTINENTALE:estati calde e inverni lunghi e rigidi,il tempo è variabile. Grazie alla piovosità si sono sviluppate le latifoglie fra cui il faggio. LE AREE PROTETTE= in Germania sono attivi 15 parchi nazionali,14 riserve della biosfera e oltre 90 parchi naturali regionali.

La gente,le città,la vita La Germania è formata da 16 stati confederati (LANDER)ciascuno autonomo dal punto di vista governativo e legislativo per quanto riguarda le questioni di interesse locale,inoltre è lo stato più popolato dopo la Russia,la massima densità si registra nella conurbazione della Ruhr. In Germania troviamo 160 comunità religiose diverse,le confessioni diffuse sul tutto il territorio sono quelle cattoliche e quelle protestanti. La Germania gode di un benessere diffuso:il prodotto interno lordo pro capite è tra i più elevati d’ Europa(40*000$). Il 9% della popolazione è costituito da stranieri dei quali oltre un quarto TURCHI. Questo stato è stato la patria di grandi letterati come JOHANN WOLFGANG e FRIEDRICH SCHILLER,di illustri filosofi come IMMANUEL KANT e KARL MARX o scienziati come il celebre ALBERT EINSTEIN. Infine nel campo della musica spiccano LUDWIG VAN BEETHOVEN

Le città più importanti BERLINO AMBURGO MONACO DI BAVIERA

Sviluppo & Risorse LA FORZA DELL’ECONOMIA TEDESCA DIPENDE DALLA QUALITA’ DEI PRODOTTI,NEI SETTORI DELLA MECCANICA ,DELL’ELETTRONICA E DEI BENI DI CONSUMO. LA GERMANIA E’ LA TERZA COSTRUTTRICE DI AUTOMOBILI DOPO IL GIAPPONE E LA CINA. INOLTRE QUESTO PAESE INVESTE IL 2,5% DEL PIL IN RICERCA E IN INNOVAZIONE. SI COLTIVANO CEREALI ,BARBABIETOLE E ORTAGGI E SI PRODUCONO LATTE E CARNE. SOPRATTUTTO LA COLTIVAZIONE DEL LUPPOLO ALIMENTA UNA FIORENTE INDUSTRIA DELLA BIRRA

Marche tedesche principali

Industria L’area industriale per eccellenza è quella che si concentra attorno al bacino della Ruhr,qui sorgono importanti industrie metallurgiche,siderurgiche e chimiche che sfruttano le risorse del suolo .E’ prevista anche di un sistema finanziario molto forte,a Francoforte per esempio dove si trova la più importante banca tedesca (Bundesbank);è stata scelta come BANCA CENTRALE EUROPEA(BCE). Anche il commercio è molto sviluppato èd è presente una fitta rete di trasporti.

Occupati per settore