NUOVO OSPEDALE DI TARANTO QUALITÀ E SALUTE: IL NOSTRO TRAGUARDO Anna Bottura Alice De Cristofaro Autilia Anna Furore Alessandro Giuriola Silvia Recchia Gaetano Sorrentino Martino Vinci
VISION San Raffaele del Mediterraneo Un HUB ad INTENSITÀ DI CURA in cui i pazienti possono usufruire di servizi sanitari ad elevati standard qualitativi in grado di prendere in carico l’alta, la media e la bassa complessità, attrattivo per la popolazione di riferimento nella quale soddisfare in modo appropriato i bisogni di cura
MISSION: FILOSOFIA ACCOGLIENZA: servizi di ospitalità che ottimizzino l’erogazione delle prestazioni offerte, ponendo enfasi ai PDTA. COMUNICAZIONE: sviluppo dell'immagine, comunicazione e informazione interna ed esterna con particolare riguardo alla percezione dei maggiori portatori d’interesse. FORMAZIONE: visione dell’ospedale come luogo di ricerca e sviluppo delle risorse umane legato all’esaltazione dell’importanza di nuova formazione professionale e del continuo aggiornamento. La professionalità dovrà rappresentare la leva più preziosa di cui dispone l'ospedale. (partnership con un soggetto riconosciuto a livello nazionale) QUALITA': miglioramento continuo del livello qualitativo dei servizi ed implementazione dell’impegno nel garantire le condizioni ottimali di sicurezza ad utenti e operatori. PARTNERSHIP: sviluppo e consolidamento dei rapporti di collaborazione che possano apportare valore aggiunto: integrazione maggiore tra ospedale ed università, implementazione degli accordi di network con gli MMG ed alleanze con ospedali della rete aziendale
MISSION: PRODOTTI RECUPERARE IL MERCATO DEI RESIDENTI DIVENTARE ATTRATTIVI: CALABRIA, CAMPANIA, BASILICATA. PDTA-TERRITORIO DRG ALTA MEDIA BASSA SPECIALITÀ; ONCO-EMATOLOGIA PEDIATRICA CENTRO TALASSEMIE AMBULATORIO POLISPECIALISTICO E AREA A PAGAMENTO ICM EMERGENZA URGENZA
RETE AZIENDALE INTRA ED EXTRA REG Rete H aziendale per ASL 112 PRVT CST MSF MN PRVT PRVT 15 40 SM 20 MTT PRVT PRVT 10 15 PRVT PRVT PRVT PRVT 30 MMG E SPECIALISTI MF PRVT Spoke Polo Riabilitazione –LD spoke Polo CIM-spoke CdC prvt acc Casa della Salute
PIANO MARKETING PIANO DI COMUNICAZIONE Collaborazione in campagne di Marketing Sociale con l’ASL di Taranto Comunicazione attraverso i Mass Media (giornate dedicate al tema ospedale e cittadinanza) Brochure Informative (da MMG, Farmacie) Convegni per le professioni sanitarie e sociali Campagne informative alla cittadinanza sui nuovi servizi attivati Corsi Informativi ed ECM per MMG IMPATTO SULL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO: Riduzione della mobilità passiva Maggiore integrazione con il Territorio coinvolgendo MMG Ospedale come centro di riferimento per importanti patologie
TASK FORCE DI PROGETTO Referente delle 5 aree mediche e non mediche Direzione di presidio Staff: URP e P&C Consulente di progetto del San Raffaele 3 ANNI
MODELLO ORGANIZZATIVO DG DS DA DIREZIONE DI PRESIDIO OPERATIONS MANAGER DIAGNOSTICA POLIAMBULATORIO A.MI A.MEDICA A. CHIRURGICA A.CTV A.MI POST ACUZIE
SAN RAFFAELE DEL MEDITERRANEO: I NUMERI 210mln 541 pl 14 sale operatorie 1683 dipendenti Parcheggio gratuito per i dipendenti Struttura in grado in aumentare la produzione Minor contributo regionale: da 120mln a 80mln Nel rispetto dell’indice di deprivazione della popolazione l’attività solventi e’ molto ridotta 15 anni di debito possibilmente leasing
CONTO ECONOMICO PREVISIONALE
I NOSTRI TRAGUARDI Riduzione mobilità passiva entro il primo anno stimata al 33% Tasso di occupazione previsto nel primo anno 85%
SAN RAFFAELE DEL MEDITERRANEO: I NUMERI 210mln 541 pl 14 sale operatorie 1683 dipendenti Parcheggio gratuito per i dipendenti Struttura in grado in aumentare la produzione Minor contributo regionale: da 120mln a 80mln Nel rispetto dell’indice di deprivazione della popolazione l’attività solventi e’ molto ridotta 15 anni di debito possibilmente leasing
GRAZIE PER L’ATTENZIONE