relazioni tra radici e simmetrie Lezione 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Equazioni e calcoli chimici
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
"Il Problema non è un...PROBLEMA"
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Equazioni di primo grado
Cos’è la fattorizzazione
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Autovalori e autovettori
Relazione tra due insiemi:
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Esercizio 1 Un filo indefinito è costituito da due semirette AB e BC formanti un angolo retto, come in figura Il filo è percorso da una corrente I = 10.
Introduzione alle curve ellittiche
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
esponente del radicando
Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Definizione (rigorosa) di limite
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
PERMUTAZIONI E ISOMETRIE
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
Liceo Scientifico “A. Vallone” Galatina
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
SOLUZIONE DELLO STRATO LIMITE SU UNA PARETE PIANA
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Corso di Chimica Fisica II 2013 Marina Brustolon
Lezione 14 Equazione di Dirac (seconda parte):
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
CALCOLO ALGEBRICO.
ALGEBRA algebrizzare problemi
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
I numeri interi relativi
Le operazioni con i numeri
Daniele Santamaria – Marco Ventura
CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI MATEMATICA DOCENTE: PROF
Scomposizione polinomi
rapporti e proporzioni
POLINOMI E FUNZIONI lanello dei polinomi Lezione 2.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
CALCOLO LETTERALE Perché?
La scomposizione col metodo di Ruffini
Teoria dei Circuiti Lez. 1.
Calcolo letterale.
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
Le quattro operazioni.
I RADICALI.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
ESPONENZIALI E LOGARITMI
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Luoghi di punti In geometria il termine
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

relazioni tra radici e simmetrie Lezione 3 POLINOMI E FUNZIONI relazioni tra radici e simmetrie Lezione 3

Delle radici conosciamo la somma, la somma dei prodotti a due a due…. ed è da questi valori, che sono i coefficienti dell’equazione e quindi tutto quello che abbiamo a disposizione, che dobbiamo ottenerle. Sai perche? Prova a fare il prodotto di (x-x1) (x-x2) (x-x3) Vedrai che: il coefficiente di x2 è dato da …………….. il coefficiente di x è dato da ……………………

In generale in una equazione xn+an-1xn-1+……………..a1x+a0=0 an-1 è l’opposto della somma delle radici an-2 è la somma dei prodotti due a due delle radici an-3 è l’opposto della somma dei prodotti delle radici tre a tre

L’equazione ci presenta le radici insieme Tocca a noi separarle

Non è possibile separare le radici Se a e b sono le radici di un polinomio irriducibile p(x), Esiste un altro polinomio a coefficienti razionali che ammette la radice a ma non b ?

Teorema Se un polinomio irriducibile p(x) ha una radice in comune con un polinomio f(x), allora ha anche tutte le radici di p(x) sono radici di f(x) Attenzione è irriducibile in Q

Il teorema si dimostra tenendo conto che il massimo comun divisore tra due polinomi si calcola senza uscire dal campo dei coefficienti. Se ne conclude che Non è possibile distinguere tra loro le radici di un polinomio irriducibile a partire dai polinomi che essi soddisfano E’ invece possibile distinguere da Il primo è infatti radice di ma non di

Se non è possibile separare le radici si possono separare tra loro insiemi di radici? In alcuni casi ciò è possibile consideriamo il polinomio

La somma delle radici è zero ( coefficiente di ) Se a è una radice anche –a lo è Quindi non solo la somma delle radici e zero ma anche la somma delle radici due a due lo è In pratica Le coppie di radici (a1, a2) (a3, a4) sono tali che a1+ a2=0 e a3+a4=0 Se scambiamo le radici a1, a3 e contemporaneamente a2, a4 le coppie si scambiano ma l’ambiguità resta la stessa Allo stesso modo se operiamo la permutazione ciclica La coppia (a1, a2) si trasforma in (a3, a4) e quest’ultima in (a1, a2) Delle 24 permutazioni possibili sulle ai, otto conservano le due coppie

Le permutazioni accettabili si possono visualizzare così:

Se facciamo corrispondere le quattro radici ai vertici di un quadrato queste otto permutazioni rappresentano anche le otto simmetrie del quadrato, cioè le otto trasformazioni che conservano le distanze tra punti ( isometrie ) Vediamo la rapprentazione grafica della permutazioni

Si può verificare che nessun’altra oltre alle otto permutazioni viste conserva tutte le relazioni tra le quattro radici. Queste permutazioni formano un gruppo: il gruppo di Galois dell’equazione, sottogruppo del gruppo Sn di tutte le permutazioni sulle n radici ( gruppo simmetrico)

Si dice GRUPPO un insieme dotato di una operazione che gode delle seguenti proprietà L’operazione è associativa Esiste un particolare elemento, l’identità, che composto con tutti gli altri sia a destra che a sinistra li lascia invariati Ogni elemento è dotato di inverso ossia di un elemento che composto con tutti gli altri sia a destra che a sinistra da come risultato l’identità

Teorema di Lagrange Sia G un gruppo con un numero finito n di elementi. Allora il numero di elementi di ogni sottogruppo H di G è un divisore di n