I prodotti trentini incontrano…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Scuola Primaria di Vezzano
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Una giornata speciale.
Irc arte e quotidianitÀ
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
SETTIMANA DELLA SALUTE CLASSE 4C 17/18/19 FEBBRAIO 2010.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
17 regole doro per realizzare un buon podcast. Regola 1 Non devo disturbare i compagni che stanno registrando.
Terza parte Ancora più in concreto Venendo ancor più al concreto, ecco alcune proposte operative che danno visibilità alla nostra intelligenza emozionale.
ALLA SCOPERTA DELLA GASTRONOMIA DEL TIROLO
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Mangiare bene per vivere bene
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
“NON SOLO LIM, DIDATTICA PERSONALIZZATA E NUOVE TECNOLOGIE”
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
I prodotti trentini vanno a scuola
5 LUGLIO ° OPEN DAY. G ! Ancora insieme, nella nostra fabbrica, per un giorno di festa.. e ancora in tanti!
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Struttura del pranzo tradizionale italiano
Lunedì 14 - Martedì 15 e Mercoledì 16 Marzo S a b a t o 1 9 M a r z o D o m e n i c a 2 0 M a r z o ore SFILATA NOTTURNA IN MASCHERA PER LE VIE DEL.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
L’offerta ristorativa
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
“FESTA DELLA CASTAGNA”
Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.
Esposizione universale
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
L'agriturismo è immerso nel verde delle colline toscane, a pochi passi dalla cittadina di Radicofani.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
A Nazaret, Gesù va ogni sabato in sinagoga per ascoltare le sacre scritture e per pregare.
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
VIAGGIO NELLA FANTASIA
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
MODULO HACCP di Laura Tocchio 5A.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

I prodotti trentini incontrano… Progetto a cura di Stefania De Carli

Premesse in più di un’occasione è emersa chiaramente la limitata conoscenza delle nostre produzioni agroalimentari tipiche la conoscenza del proprio territorio di origine dovrebbe cominciare anche/soprattutto in famiglia nelle scuole di tutto il Trentino, grazie ad Accademia d’Impresa, sta avendo un ottimo successo il progetto “I prodotti trentini vanno a scuola” - un percorso che offre a bambini ed insegnanti molte opportunità di approfondi- mento nei diversi ambiti disciplinari

Il racconto il cuore del progetto è un racconto fantastico tratto dal libro “La festa della signora Polenta” di Stefania De Carli – Ed. Curcu & Genovese, nel quale i protagonisti principali sono i prodotti agroalimentari testimonial del Trentino il racconto, arricchito dai disegni degli stessi bambini, presenta i prodotti agroalimentari trentini in modo accattivante, ma con riferimenti realistici

Progetto Davanti ad una tavola riccamente imbandita di prodotti trentini, si trova una simpatica signora senza tempo e senza età, che presenta a tutti gli astanti i suoi particolari amici – i protagonisti della storia che racconterà Dina la contadina, questo è il suo nome, ha trovato un racconto nella vecchia e polverosa cassapanca di sua nonna e, ritenendolo interessante e divertente, ha deciso di narrarlo, in modo molto teatrale, pure a … Alla fine della storia, Dina offre un assaggio di alcuni prodotti-protagonisti della storia

Prodotti Prodotti intervenuti nella storia (in ordine di apparizione): Polenta di Storo Luganega mochena Grana Tosela del Primiero Vezzena Spressa delle Giudicarie Puzzone di Moena Nostrano di malga Casolét della Val di Sole Mortandela Speck Carne salada Ciuìga del Banale Cavoli cappucci Rape Olio extravergine del Garda Verdure della Val di Gresta Patate di montagna Asparago di Zambana Broccoli di Torbole e Santa Massenza Marroni di Castione Noci del Bleggio Mele trentine e della Val di Non Piccoli frutti di Sant’Orsola Susine di Dro Pere Uva Kiwi del Basso Sarca Miele di montagna Trote e salmerino Grappa Acque minerali del Trentino Vini (bianchi, rossi e Vino Santo) Trento Doc

Opportunità per chi ascolta ASCOLTO, DIVERTIMENTO, RICONOSCIMENTO VISIVO, CONOSCENZA, ASSAGGIO, FIDELIZZAZIONE

Opportunità per chi ospita NUOVA ATTRATTIVA, CURIOSITA’, PROPOSTE A TEMA, DEGUSTAZIONI, APPROFONDIMENTI, … FIDELIZZAZIONE

Finalità far conoscere le principali produzioni agroalimentari trentine – attraverso il racconto, la presa visione ed eventualmente l’assaggio – a grandi e piccini parlare (anche) del Trentino in modo nuovo e con un linguaggio accattivante, partendo dai suoi stessi prodotti far conoscere e promuovere l’esercizio ospitante in modo originale e intelligente

Dove e chi i prodotti trentini incontrano … strutture per la ristorazione (per famiglie) strutture ricettive (per famiglie) supermercati ed esercizi sensibili alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti feste ed occasioni particolari (turistiche e non) la scuola (progetto “I prodotti trentini vanno a scuola”)

Il libro “La festa della signora Polenta” di Stefania De Carli, Ed. Curcu&Genovese, è in commercio in tutte le librerie del Triveneto e in alcuni esercizi che promuovono il territorio attraverso i suoi prodotti

A presto! Dina la contadina