SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Advertisements

COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Analisi dei sistemi agricoli
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Distruzione di Ecosistemi
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Biodiversità in Emilia Romagna
I viventi e l' ambiente.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
GLI AMBIENTI NATURALI.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Progetto di educazione ambientale
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Antropocene.
Agricoltura Sostenibile
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Modelli.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
UNIVERSITA’ della CALABRIA
Ecosistema e Biodiversità
Questo powerpoint vuole essere una rapida sintesi di ciò che significa Biodiversità e i rischi e conseguenze determinati dalla sua perdita. Segui.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Promozione della salute
Che cos’è una specie minacciata?
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Le parole della geostoria
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Uso sostenibile del suolo: una priorità per lo sviluppo rurale RURAL CAMP 2015 Strutture sperimentali CREA Monterotondo (Roma) settembre.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
EXPO 2015 Tavola Rotonda Come attribuire un valore economico alla biodiversità agricola Dr. Mario MARINO FAO Segretariato del Trattato Internazionale Risorse.
Parte IV Misure di conservazione 1. Misure di conservazione Interventi per ridurre o mitigare le perdite di biodiversità o di servizi ad essa associati.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ LICEO SCIENTIFICO “PALLI” SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ Francesca Massino Andrea Bianco Federico Cosentino Cristina Casaro Classe 2 B

CONVENZIONE SULLA BIODIVERSITA’ L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2010 “Anno internazionale della biodiversità”. I principali obiettivi della Convenzione sono: la conservazione della biodiversità l’uso sostenibile degli elementi della biodiversità la distribuzione equilibrata ed equa dei vantaggi e dei guadagni derivanti dall’uso delle risorse genetiche

BIODIVERSITA’ : COS’E’ ? Biodiversità: “la varietà degli organismi viventi, la loro variabilità genetica ed i complessi ecologici di cui fanno parte” (O.T.A., 1987) Biodiversità è quindi l’insieme delle specie e dei loro rapporti ecologici ed evolutivi.

BIODIVERSITA’ : COS’E’? Può essere: GENETICA : razze o varietà DI SPECIE: animali, funghi, piante, microrganismi DI ECOSISTEMI: ambienti naturali : boschi, oceani, paludi, deserti

IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITA’ Da essa dipendono: la qualità dell’esistenza umana la possibilità di sopravvivenza di tutti i viventi. ========= Più ampia è la biodiversità meglio reagisce un ecosistema agli stimoli negativi

CAUSE DELLA PERDITA DI BIODIVERSITA’ i cambiamenti climatici e la desertificazione il cambiamento della destinazione d’uso dei terreni, il sovrasfruttamento la distruzione delle foreste e delle barriere coralline l’introduzione di specie aliene

Percentuali di animali a RISCHIO DI ESTINZIONE

CONSEGUENZE : Ecologiche : degrado della funzionalità degli ecosistemi Culturali : si perdono conoscenze e tradizioni Economiche : si riducono le risorse genetiche e il loro potenziale di sfruttamento.

SITUAZIONE IN ITALIA Posidonia oceanica Lampreda di fiume perdita di habitat a causa all'espansione urbanistica soprattutto nelle zone di macchia mediterranea progressivo abbandono dell'agricoltura di montagna, non più competitiva per gli standard produttivi attuali. l'alterazione dei corsi e delle sponde dei corsi d’acqua (estinzioni in Italia dello storione e della lampreda di fiume) rischio riduzione di praterie di Posidonia oceanica SITUAZIONE IN ITALIA Posidonia oceanica Lampreda di fiume

MOBILITAZIONE REGIONE PIEMONTE О mantenimento caratteristiche genetiche delle specie animali autoctone: bovini, ovini e pollame О promuovere e favorire la salvaguardia, la conservazione in situ e l'utilizzo sostenibile delle risorse fitogenetiche e delle varietà tradizionalmente coltivate in Piemonte. О istituzione “Registro nazionale varietà specie agrarie ed ortive” (ecotipi antichi di mais)

SALVAGUARDIA Ripristino ambientale Allevamento in cattività di specie a rischio Creazione di aree protette Progetti di reintroduzione di esemplari a rischio Mantenere un’agricoltura tradizionale con maggiore gamma di prodotti

IL NOSTRO IMPEGNO COME CITTADINI DEVE CONCRETIZZARSI : - nel partecipare attivamente alle scelte della nostra comunità, facendo in modo che non siano guidate solo dall’obiettivo del profitto, ma tenendo conto che il benessere delle persone e della natura devono essere l’obiettivo principale di tutte le azioni - avere sempre chiaro che l’ambiente non è nostro ma che abbiamo l’importante e delicato compito di proteggerlo per trasmetterlo ai nostri figli e a quelli che verranno dopo di loro.

Bibliografia : ANISN: Associazione italiana insegnanti di scienze naturali www.anisn.it - - - - - WWF www.wwf.it - - - - - Fondamenti di biologia : Progetto Genesis