1 INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI ID – 153461 FSE Misura C1 2003 20 SETTEMBRE 2003 – 30.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (FSE – Misura C1 – 2003) PRIMI RISULTATIdella RICERCA.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Orientamento e inserimento lavorativo
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Comprensivo Villadose
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuola digitale – Lombardia
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

1 INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI ID – FSE Misura C SETTEMBRE 2003 – 30 SETTEMBRE 2004 FILIERA C (OSTRUZIONI)

2 INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE DELLARTE Alternanza scuola-lavoro nellambito delle scuole artistiche della Lombardia ID – FSE Misura C SETTEMBRE 2003 – 31 LUGLIO 2004 FILIERA A ( rt-in-rete )

3 1. Perché la FILIERA C. Ripensare al sistema educativo nel campo delle competenze edili L. 845/78 L. 59/97 e DPR 275/99 L. 144/99 e DPR 257/00 L. cost. n.3/01 Accordi di MIUR-Reg. Lombardia Protocollo dIntesa tra U.S.R.L-FORMEDIL L. 53/03 L. 845/78 L. 59/97 e DPR 275/99 L. 144/99 e DPR 257/00 L. cost. n.3/01 Accordi di MIUR-Reg. Lombardia Protocollo dIntesa tra U.S.R.L-FORMEDIL L. 53/03 Integrazione tra sistemi Alternanza scuola lavoro Certificazione ICT Integrazione tra sistemi Alternanza scuola lavoro Certificazione ICT formazione

4 1.Perché Filiera C. anche nella filiera per ledilizia è in corso un processo di riformulazione di ruoli, compiti e approcci da parte delle istituzioni scolastiche, della formazione professionale, del lavoro si delinea limpalcatura di un sistema integrato Istruzione – Formazione Professionale – Lavoro conseguente ai bisogni dellItalia e dellEuropa Italia: Accordo sul lavoro del 24/9/96, il Patto per lo sviluppo del 22/12/99, la L. 59/97 ed i provvedimenti da essa derivati (dl.vo 112/98, Dpr 275/99, L.144/99, DPR 257/01), il Patto per lItalia 2002, il Libro Bianco di Biagi 2003 Europa: Crescita, competitività, occupazione. Le sfide per entrare nel XXI secolo Insegnare ed apprendere. Verso la società cognitiva. 4 pilastri di Bruxelles / obiettivi Lisbona Copenaghen Europa: Crescita, competitività, occupazione. Le sfide per entrare nel XXI secolo Insegnare ed apprendere. Verso la società cognitiva. 4 pilastri di Bruxelles / obiettivi Lisbona Copenaghen per rispondere ai bisogni della società della conoscenza

5 1.Perché Filiera C Il progetto intende procedere allindividuazione della situazione delle competenze di settore dei percorsi di appren dimento delle compe tenze ambito edile di risorse umane(figu re di sistema, tutor…) di risorse strumentali (certificazioni, ICT) che favoriscano lintegrazione dei sistemi formativi e la loro aderen za ai bisogni della filiera delledilizia, costruendo dei network su ciascuna delle province lombarde

6 2. Strategia generale Filiera costruzioni mani mente cuore

7 Strategia generale società della conoscenza mappa competenze professionali figure di sistema mappa dei saperi espresse dall impresa proposti dalla scuola e dai centri formativi lavoratori della conoscenza

8 Strategia generale le filiere per esplorare le specificità dei settori professionali per promuovere lincontro tra formazione e lavoro per costruire percorsi integrati di istruzione-formaz per progettare in concerto nuovi profili professionali per esplorare le specificità dei settori professionali per promuovere lincontro tra formazione e lavoro per costruire percorsi integrati di istruzione-formaz per progettare in concerto nuovi profili professionali istituti di istruzione centri di formazione istituti di istruzione centri di formazione risorse per lo sviluppo del settore edile corresponsabilità dellimpresa, delle rappresentanze sociali, delle categorie professionali e delle realtà locali insieme

9 IN SINTESI il progetto FILIERA C, caratterizzato da una analisi delle dinamiche del settore edilizio, deve però portare ad unipotesi di sperimentazione di un sistema di percorsi di istruzione e di formazione e giungere alla progettazione di un percorso di istruzione e di formazione per i lavoratori della conoscenza nel campo professionale edile

10 1) costituire un servizio permanente ed integrato su tutti iterritori provinciali 2) lavorare attivamente per proporsi come ipotesi operativa nella prospettiva della Riforma degli ordinamenti scolastici 1) costituire un servizio permanente ed integrato su tutti iterritori provinciali 2) lavorare attivamente per proporsi come ipotesi operativa nella prospettiva della Riforma degli ordinamenti scolastici 3) cercando ciascuno non di sovrapporsi, ma di portare in sinergia più efficienza e efficacia nelle capacità progettuali e realizzative 3) cercando ciascuno non di sovrapporsi, ma di portare in sinergia più efficienza e efficacia nelle capacità progettuali e realizzative i 10 ITG le 9 SCUOLE EDILI della Lombardia uniti per

11 3. protagonisti Enti coinvolti ITCG C.DELLACQUA (MI)* ESEM ENTE SCUOLA MILANO ITCG MAPELLI (MI) ITCG BASSI (LO) ITG TARTAGLIA (BS) *SCUOLA EDILE BRESCIANA ITG QUARENGHI (BG) *SCUOLA EDILE DI BERGAMO ITCG PACIOLI (CR) *SCUOLA EDILE CREMONESE IIS VOLTA (PV) *ESEDIL ENTE SCUOLA PAVIA SCUOLA PROFESSIONALE EDILE PROVINCIA VARESE ITCG ROMAGNOSI (CO) *ESPE ENTE SCUOLA COMO ITG BOVARA (LC) *ESPE LECCO IIS VACCHELLI (CR) *SCUOLA EDILE DI MANTOVA Enti coinvolti ITCG C.DELLACQUA (MI)* ESEM ENTE SCUOLA MILANO ITCG MAPELLI (MI) ITCG BASSI (LO) ITG TARTAGLIA (BS) *SCUOLA EDILE BRESCIANA ITG QUARENGHI (BG) *SCUOLA EDILE DI BERGAMO ITCG PACIOLI (CR) *SCUOLA EDILE CREMONESE IIS VOLTA (PV) *ESEDIL ENTE SCUOLA PAVIA SCUOLA PROFESSIONALE EDILE PROVINCIA VARESE ITCG ROMAGNOSI (CO) *ESPE ENTE SCUOLA COMO ITG BOVARA (LC) *ESPE LECCO IIS VACCHELLI (CR) *SCUOLA EDILE DI MANTOVA

12 3.protagonisti Enti coinvolti ISA DI MONZA ISA DI GIUSSANO LAS FRATTINI DI VARESE LAS DI CREMA E CREMONA LAS DI BERGAMO LAS CARAVAGGIO DI MILANO LAS FONTANA DI GARBAGNATE-ARESE FONDAZIONE CLERICI- CFP BELLONI DI MILANO ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN – GENESIO Enti coinvolti ISA DI MONZA ISA DI GIUSSANO LAS FRATTINI DI VARESE LAS DI CREMA E CREMONA LAS DI BERGAMO LAS CARAVAGGIO DI MILANO LAS FONTANA DI GARBAGNATE-ARESE FONDAZIONE CLERICI- CFP BELLONI DI MILANO ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN – GENESIO

13 20 settembre gennaio Prima azione RICERCA DISPRSIONEDISPRSIONE ORIENTAMENTOORIENTAMENTO R U I M S A O N R E S * E * F A O B R B M I A S T O I G V N I I *

Seconda azione FORMAZIONE FORMATORI Formazione formatori per limpiego nelle politiche attive del lavoro 4 edizioni, 50 ore Sviluppo di competenze progettuali di filiera 3 edizioni, 60 ore 4 edizioni, 80 ore Sviluppo competenze ICT base e avanzate Sviluppo di competenze progettuali e di gestione di percorsi integrati nel contesto edile

Terza azione CATALOGO DI UFC Abilità professionali edili muratura, finitura, tecnica opere previsionali… Area della sicurezza individuale e collettiva, ambientale luoghi lavoro Area del lavoro tecnico di cantiere Area della contabilità dei lavori Area della programmazione dei lavori Abilità professionali in ambito edilizio - operativa (tinteggiatura, decorazione…) - tecniche amministrative Abilità professionali edili muratura, finitura, tecnica opere previsionali… Area della sicurezza individuale e collettiva, ambientale luoghi lavoro Area del lavoro tecnico di cantiere Area della contabilità dei lavori Area della programmazione dei lavori Abilità professionali in ambito edilizio - operativa (tinteggiatura, decorazione…) - tecniche amministrative

Terza azione CATALOGO DI UFC Si tratta di strutturare percorsi definiti in relazione ad almeno 5 unità di formazione, certificabili da enti esterni e riferite ad abilità professionali negli ambiti: grafico visivo della progettazione architettonica del design della conservazione e del restauro della comunicazione multimediale di preparazione/connessione a segmenti di formazione superiore … Si tratta di strutturare percorsi definiti in relazione ad almeno 5 unità di formazione, certificabili da enti esterni e riferite ad abilità professionali negli ambiti: grafico visivo della progettazione architettonica del design della conservazione e del restauro della comunicazione multimediale di preparazione/connessione a segmenti di formazione superiore …

Quarta azione ELABORAZIONE NETWORK TELEMATICO 4.4. Quarta azione ELABORAZIONE NETWORK TELEMATICO Si realizza per tutta la rete archiviazione materiale e risultati ricerche, confronto-scambio in community tra operatori nel corso delle 3 azioni raccolta buone prassi e loro disseminazione Si realizza per tutta la rete archiviazione materiale e risultati ricerche, confronto-scambio in community tra operatori nel corso delle 3 azioni raccolta buone prassi e loro disseminazione Contenuto fase: Elaborazione realizzazione, aggiornamento e manutenzione di un sito interattivo per gli scambi tra gli operatori del sistema integrato: Istruzione - Formazione-Lavoro Contenuto fase: Elaborazione realizzazione, aggiornamento e manutenzione di un sito interattivo per gli scambi tra gli operatori del sistema integrato: Istruzione - Formazione-Lavoro Tempi: ottobre 2003 – settembre 2004