INTERVENTI EDUCATIVI NELLA STANZA MULTISENSORIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFERENZA E TAVOLA ROTONDA SULLA PET THERAPY Chianni, 27/09/2008
Advertisements

Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Luigi Rigano, Rosa D’Agostino
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Avviamento ai giochi sportivi
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE XXII. ciclo del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dellEducazione, Perinatologia.
INFANZIA S. TERESA.
Dal gesto di indicare al linguaggio
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Atelier del Movimento Con te
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Una Puglia Solidale a partire dai Disabili" CONVEGNO REGIONALE MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione pugliese Bari, 23 Ottobre 2005 Terapie.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
…Perché ci vuole orecchio
Teoria e metodologia dell’allenamento
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
spazio di piacere, di gioco e di scoperta
COMENIUS PROJECT : LA STANZA MAGICA-SNOEZELEN Milano, Novembre 2009
PROTOCOLLO STANZA MAGICA
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Benvenuti Anno scolastico
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
Programma anno scolastico 2007/2008
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
L’ASILO NIDO.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Il sostegno al familiare
Terapia non farmacologica
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
Angelo Gianfranco Bedin
1970 prof. Andreas Froehlih pedagogo sociale e psicoterapeuta sviluppò quello che è il concetto della Stimolazione Basale, per garantire loro uno sviluppo.
ELABORAZIONE DELL’ INFORMAZIONE VISIVA
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
LA STIMOLAZIONE BASALE
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Unità di apprendimento
Ritmo Pregnancy. Ritmo Pregnancy è un dispositivo semplice e sicuro grazie al quale i genitori posso trasmettere musica e suoni al feto nel grembo materno.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Aspetti emotivi ed affettivi
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Per una Didattica inclusiva
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
LE NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLE PERSONE ANZIANE IN CONDIZIONI DI FRAGILITA’ E NON AUTOSSUFFICIENZA.
Sviluppo di un apparato per la valutazione strumentale in realtà virtuale ad immersione delle funzioni cognitive-motorie in soggetti con declino cognitivo:
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Con questa esperienza il bambino può:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
Transcript della presentazione:

INTERVENTI EDUCATIVI NELLA STANZA MULTISENSORIALE Scuola educativa speciale Gloria Fuertes Andorra, Teruel (Spain) Milano, Novembre 2009

LA STANZA MULTISENSORIALE Creata nel 2002, misura 6,20 x 5,53 m. Lo spazio aiuta l’incontro con sensazioni intense, primitive ed olistiche ad alto contenuto emotivo I suoi effetti aiutano a generare risposte adattate

A CHI E’ DESTINATA La stanza è dedicata a studenti con disabilità severe. difficoltà di interazione bisogni comunicativi speciali (AAC) interventi personalizzati L’obiettivo principale è favorire il loro benessere fisico e psicologico.

LE BASI DEL NOSTRO MODELLO “Integrazione sensoriale” di Jean Ayres. “Basal Stimulation” di Andreas Fröhlich. Le nostre esperienze in interventi di psicomotricità.

SENSORY INTEGRATION JEAN AYRES “L’integrazione sensoriale è l’organizzazione delle sensazioni nel cervello”Ayres (2005) Il processo dell’integrazione sensoriale: Primo livello: tattile, vestibolare, propiocettivo Secondo livello: tre sensi base sono ontegrati in una percezione corporale Terzo livello: sensazioni uditive e visive Quarto livello: tutto si compone per formare le funzioni cerebrali complete

BASAL STIMULATION ANDREAS FRÖHLICH Basal Stimulation rappresenta l’approccio logico ai problemi ed alle difficoltà di persone molto dipendenti dalla loro situazione fisica È l’inizio del processo di azione reciproca della percezione – motricità - percezione Le stimolazioni base: Vestibolare e somatica Tattile e vibratile comunicativa

LE ESPERIENZE DELLA GLORIA FUERTES I professionisti della Gloria Fuertes evidenziano l’importanza delle azioni e dei movimenti per migliorare certe capacità cognitive ed emozionali L’importanza della stimolazione vestibolare per organizzare l’integrazione sensoriale in persone con diversi tipi di disabilità

EQUIPAGGIAMENTO DELLA STANZA MULTISENSORIALE Letto ad acqua musicale Materassi vibromassaggianti Colonne di bolle Pannelli tattili Scatola musicale Pannelli sonori e luminosi Il fascio di fibre luminose Luci a quattro colori Palla a specchi Proiettore ad olio

LETTO AD ACQUA MUSICALE Stimolazione tattile, posturale, vibratoria e propriocettiva. Si combina bene con luci e suoni. La musica ed i suoni emessi dal bambino possono essere uditi attraverso l’acqua.

MATERASSI VIBROMASSAGGIANTI Il programma 0 è adeguato per tutti i bambini. Si combina bene con la luce nera. L’insegnante deve essere al fianco del letto. Al termine, l’insegnante effettua un massaggio corporale.

COLONNE DI BOLLE Deve essere usata senza altre fonti di luce Gioco di esercizio per gli occhi Parti del corpo possono essere appoggiate alla colonna per sentirne le vibrazioni

PANNELLO TATTILE L’universo tattile: toccare e sentire. Il bambino può essere posto in zone diverse (pavimento, sedia a rotelle etc.) Sensibilizzante e desensibilizzante.

SCATOLA SONORA Trasforma i suoni in vibrazioni. E’ indicata specialmente per bambini con disabilità uditiva. Si combina bene con la luce a quattro colori. I bambini possono sentire le stimolazioni vibratorie in diverse parti del corpo.

IL PANNELLO LUMINOSO E SONORO Dovrebbe essere usato senza altre fonti di luce. Il piacere di creare gli effetti. Parole e suoni attivano lo schermo colorato. Molto utile nella terapia del linguaggio.

LA VASCA DELLE PALLE COLORATE Per sperimentare il contrasto movimento / non movimento. Le palle massaggiano il corpo dei bambini. Stimolazioni propriocettive.

IL FASCIO DI FIBRE LUMINOSE Utile nei casi di disabilità visiva. Si può giocare con una sola fibra, con varie fibre... Alcune possibilità: coprire il corpo del bambino, fare braccialetti...

ELEMENTI DI BASE PER UNA SESSIONE STANDARD (1) Sessione individuale. Durata: 30 minuti. Frequenza: due volte alla settimana. Per anticipare lo spazio usiamo chiavi di anticipazione: chiave olfattiva (essenza di mela) chiave tattile (un pezzo di plastica) chiave visuale (fotografie, PCS e linguaggio dei segni)

ELEMENTI DI BASE PER UNA SESSIONE STANDARD (2) Rituale di entrata Preferibilmente usare un apparato alla volta (amassimo due) Tre principi: Simmetria (allineamento della testa con l’asse del corpo) Contrasto (superfici dure e morbide, pressione forte e leggera..) Ritmo (movimenti ritmici semplici) Finire la sessione con un altro rituale

DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’: SCHEDE DI VALUTAZIONE Abbiamo usato diversi modelli. Le schede di valutazione contengono i seguenti elementi : Reazioni psicofisiologiche (tono, battito cardiaco, pressione sanguigna,…) Livello di attenzione (visivo, uditivo...) Alterazioni della comunicazione (vocalizzazione, sorrisi riduzione del comportamento autolesivo …) Comparare lo stato del bambino prima e dopo la sessione.

SCHEDA DI RISPOSTA ALLO STRUMENTO Tipo di strumento usato. Ordine d’uso Tempo passato allo strumento Tipo di risposta: vocalizzazione, sorrisi, fissazione visiva, facilitazione di movimento, domanda di interazione e risposta tonico – motoria

SCHEDA DI RISPOSTA PSICO FISIOLOGICA Frequenza cardiaca Saturazione del sangue

SCHEDA DI RISPOSTA COMPORTAMENTALE Comportamenti adattati Controllo dei movimenti stereotipati Motivazione Attenzione Benessere emotivo Grado di rilassamento Comunicazione Verifica all’inizio e al termine della sessione e dopo 30 minuti dal termine. Scala di diversi livelli (0-3) Valutazione complessiva della sessione: negativa, positiva, senza effetto

SOFTWARE PER LA REGISTRAZIONE DELLA SESSIONE Risultato del lavoro congiunto di tre istituzioni (Ott. 2006) APASA (Scuola Speciale di Amposta, Tarragona) Università di Murcia Gloria Fuertes School Prodotta da WalldEsoft Company (Tarragona) Consente di processare i dati ed elaborare statistiche. Un contributo per la comunità scientifica basato su un valido metodo.

GESTIONE COMPUTERIZZATA DELL’USO DELLA CLASSE MULTISENSORIALE

Valori medi del battito cardiaco

FREQUENZA DELLA FISSAZIONE VISUALE

CONCLUSIONI Importanza della raccolta sistematica dei dati per lunghi periodi. Necessità di combinare l’analisi delle statistiche con le informazioni qualitative derivanti dalle sessioni. Programmazione delle sessioni sulla base dell’analisi dei dati raccolti. Importanza dellla comunicazione dei dati al personale responsabile delle sessioni. Programmi individuali possono essere basati sulle caratteristiche individuali degli utilizzatori, partendo dagli effetti ottenuti. Necessità di collaborazione e scambio di informazioni tra I professionisti e le istituzioni. Possibilità di applicazione, valutazione e comparazione degli effetti della stimolazione multi sensoriale vari campi (demenza, stimolazione precoce, stress…)

GRAZIE PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE