TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO Il corso di formazione per “Tecnico della industrializzazione dei prodotti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
La gestione del personale
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Il fattore lavoro.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
EDUCAZIONE e LAVORO SICUREZZA E SALUTE
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
1 Firenze, 16 luglio 2002 Corsi di: Gestione dei Rapporti Visual Merchandising Gestione Economica del Punto Vendita Servizi di Formazione e Consulenza.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Ing. R. Gregu.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Cliccare col mouse per avanzare
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Gamma di produzione Struttura produttiva Referenze Recapiti Chi siamo.
Progettare per competenze
sui MATERIALI POLIMERICI
LA PROVINCIA DI TREVISO ED I PARTNERS DEL POLO FORMATIVO
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
TECNICO QUALIFICATO PER LE TECNOLOGIE INTEGRATE DEL DESIGN (DESMO) Il corso di formazione per TECNICO QUALIFICATO PER LE TECNOLOGIE INTEGRATE DEL DESIGN.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Perché le TIC nella Didattica
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
Transcript della presentazione:

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO Il corso di formazione per “Tecnico della industrializzazione dei prodotti del settore mobile e arredamento” si è svolto dal 2 marzo al 13 luglio 2006 per le 400 ore di lezione frontale in aula e a seguire, fino al 30 ottobre 2006, si sono svolte le 200 ore di stage in aziende del settore mobile e arredamento.

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO Obiettivo strategico del progetto è stato formare una figura professionale che rappresentasse l’elemento di giunzione tra il mondo esterno all’azienda (costituito dal mercato, dalla concorrenza, dai designer, dall’evoluzione tecnologica, da tutto ciò che dinamicamente deve essere filtrato e assimilato per la propria crescita), e l’azienda stessa, condizionata da proprie esigenze produttive e limiti culturali e comportamentali. Una figura flessibile e tenace, capace di dialogare con la tradizione e l’innovazione, senza preconcetti, che con il proprio contributo riesca a condurre l’azienda verso obiettivi fondamentali quali: riduzione di costi, aumento di produttività, miglioramento della qualità.

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO 400 ORE DI LEZIONE IN AULA E 200 ORE DI STAGE IN AZIENDA

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO MODULI FORMATIVI OGGETTO DI LEZIONI IN AULA: 1. Inglese tecnico – 30 ore 2. Informatica gestionale e CAD-CAM – 44 ore 3. Igiene e sicurezza – 30 ore 4. Materiali e tecnologie di fabbricazione – 100 ore 5. Gestione costi-acquisti – 82 ore 6. Ecocompatibilità: normative, processi e materiali – 40 ore 7. Organizzazione aziendale di settore – 24 ore 8. Archivi materiali, progetti e mappatura delle tecnologie – 30 ore 9. Gestione risorse umane – 20 ore

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO INGLESE TECNICO: 30 ore INFORMATICA GESTIONALEE CAD-CAM: 44 ore IGIENE E SICUREZZA: 30 ore - Concetti generali di sicurezza sul lavoro e legislazione del lavoro, le forme di tutela previste dall’ordinamento italiano, enti ed organismi di controllo e tutela, il rapporto di lavoro autonomo e subordinato, tipologie dei contratti di lavoro e rischi - Sicurezza nei luoghi di lavoro: la legge 626/94, gestione emergenze, analisi e valutazione situazioni di rischio, nozioni di primo soccorso, forme di tutela per gli infortuni sui luoghi di lavoro - Igiene: la normativa sulla prevenzione delle contaminazioni alimentari, normative igieniche sui luoghi di lavoro - Sicurezza delle macchine: Direttiva macchine, suoi recepimenti e principali norme tecniche da applicare in fase progettuale

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO 4. MATERIALI E TECNOLOGIE DI FABBRICAZIONE: 100 ore Materiali: processi di costruzione dei pannelli utilizzati nel settore mobile e arredamento; processi di lavorazione della foglia di legno, tranciature, derullatura, foglie ricostituite; processi di lavorazione dei tronchi di legno; processi di costruzione di foglie di essenze sintetiche; fabbrica globale. Lavorazioni: in linea del pannello, squadra bordatura con l’applicazione di bordi sottili piani, soft sia lineari che sagomati, massellature; forature e altri tipi di lavorazioni con pannello in movimento; centri di lavoro a c.n., punto punto, pantografi; nobilitazione del pannello dopo le fasi di lavorazione, con stampa piana, tridimensionale, con trasferimento termico; verniciature; lavorazioni da tavola del legno massello; tipologie di assemblaggio; tipologie di imballo del mobile; altre tipologie di lavorazioni in altri settori: plastica, metallo, vetro. Accessori: analisi della ferramenta per mobili e arredamento in relazione alle prestazioni Sviluppo progettuale: stesura grafica di tutte le fasi di lavorazioni interne ed esterne relative ad ogni singolo componente del progetto complessivo fino alla determinazione del sistema di assemblaggio imballo e disposizione di stoccaggio o spedizione Analisi del lay-out della fabbrica per i flussi dei materiali.

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO 5. GESTIONE COSTI-ACQUISTI: 82 ore Selezione fornitori: analisi degli acquisti, valutazione dei fornitori, grado di soddisfazione dei fornitori, rapporto d collaborazione, la gestione delle Non Conformità, valutazione economica su acquisto esterno o produzione interna. Materie prime: le fonti di approvigionamento, la ricerca di materiali alternativi, l’acquisto a fabbisogno o a lotti, il lotto minimo di acquisto. Semilavorati: la scelta dei fornitori in base alle tecnologie disponibili e il livello qualitativo, i controlli presso il fornitore. Controllo e gestione scorte: la gestione delle rimanenze, i controlli mensili di giacenza, inventari di fine anno, il lotto minimo di produzione, l’indice di rotazione delle scorte, ottimizzazione delle giacenze tramite controllo computerizzato. Determinazione costi di produzione: costificazione del prodotto tramite distinta base, su commessa, consuntivo; conoscenza ed utilizzo dei principali modelli di gestione delle scorte in funzione.

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO 6. ECOCOMPATIBILITA’: 40 ore Cenni relativi alle problematiche e modalità relative all’organizzazione del processo produttivo Nozioni relative alla normativa in materia ambientale con particolare riferimento al settore della produzione industriale 7. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DI SETTORE: 24 ore Contenuti: disposizione spaziale dei processi, processi diretti, servizi Informazione generale: organigramma aziendale, indicatori di risultato, procedure di rilevamento e controllo dei processi e dei risultati, l’azienda intesa come insieme di fasi produttive Spazialità dei processi: realizzazione di una disposizione ottimale di tutte le componenti produttive e dei servizi, definizione precisa dell’uso dello spazio con riferimento alla sequenza produttiva, ergonomia nel lavoro Attività: i processi produttivi ed i servizi annessi, controllo dei vari flussi delle attività lavorative ed informazioni, analisi dei movimenti semplici e complessi, ottimizzazione dei movimenti Servizi: controllo ergonomico delle attività di servizio e dei loro processi

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO 8. ARCHIVI DEI MATERIALI: 30 ore - Definizione prodotto Archiviazione dei materiali Archiviazione progetti 9. GESTIONE RISORSE UMANE: 20 ore Selezione personale: metodologie di ricerca ottimale, stesura dell’inserzione e pubblicazione su quotidiani o web specialistici, effettuazione di test attitudinali, individuazione dei candidati più adatti, analisi dei curricula e intervista diretta con i candidati Formazione: individuazione delle esigenze aziendali, sviluppo di un progetto formativo ad hoc, criteri di scelta della struttura formativa e dei contenuti, erogazione della formazione, controllo dell’efficacia della formazione Motivazione: autodiagnosi delle proprie capacità, importanza di creare un clima di collaborazione e motivazione, sviluppare le capacità del personale in termini di: problem solving, relazione, gestione/organizzazione, tenuta emotiva ed atteggiamenti, innovazione ed adattamento al cambiamento Gestione: il contratto di lavoro, le prestazioni, le retribuzioni, il costo del lavoro, rapporti con l’amministrazione, la gestione delle banche dati, le soluzioni software

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO ELENCO AZIENDE DOVE SONO STATI EFFETTUATI GLI STAGE: EFFETI CUCINE: FABIO BISCIGLIA BAGA: STEFANO PILUSO GIEMMEGI: LUCIANO PELLEGRINO TRIGANO’: CONCETTA PACIFICO TONCELLI: MANLIO CUONO ALLESTIMENTI TROISO: ROSA TOTARO BRF: TALINGA ROXANA MOBILIFICIO FATTORINI: PAOLA ZIROTTU SACCHINI ARREDA: LISA POLATO DAMLAC: CHRISTINE COBUCCIO

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO VOTAZIONI DEGLI STAGE: EFFETI CUCINE: FABIO BISCIGLIA 90/100 BAGA: STEFANO PILUSO 100/100 GIEMMEGI: LUCIANO PELLEGRINO 100/100 TRIGANO’: CONCETTA PACIFICO 100/100 TONCELLI: MANLIO CUONO100/100 ALLESTIMENTI TROISO: ROSA TOTARO 100/100 BRF: TALINGA ROXANA 90/100 MOBILIFICIO FATTORINI: PAOLA ZIROTTU 100/100 SACCHINI ARREDA: LISA POLATO 100/100 DAMLAC: CHRISTINE COBUCCIO 100/100

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO VALUTAZIONE COMPLESSIVA: FABIO BISCIGLIA 83/100 STEFANO PILUSO 84/100 LUCIANO PELLEGRINO 85/100 CONCETTA PACIFICO 88/100 MANLIO CUONO 86/100 ROSA TOTARO 86/100 TALINGA ROXANA 68/100 PAOLA ZIROTTU 92/100 LISA POLATO 71/100 CHRISTINE COBUCCIO 85/100

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO PRESSO LA SEDE DEL CENTRO SPERIMENTALE DELMOBILE E DELL’ARREDAMENTO SONO DISPONIBILI I CURRICULA E I RECAPITI TELEFONICI DEGLI STUDENTI

TECNICO DELLA INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO CENTRO SPERIMENTALE DEL MOBILE E DELL’ARREDAMENTO LOCALITA’ SALCETO, 99 53036 POGGIBONSI (SI) TEL. 0577937457 FAX 0577936297 E-MAIL: csm@editnet.it laura.csm@editnet.it DIREZIONE: DOTTOR GIUSEPPE BIANCHI RESPONSABILE FORMAZIONE: DOTT.SSA LAURA ROCCHI