LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Advertisements

Segnali di Divieto e Obbligo
Norme sulla precedenza (Risoluzione degli incroci)
Istituto Socio-psico-pedagogico “F. De Sanctis”
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Pannelli integrativi dei segnali
Semafori, Agenti di Polizia Stradale
Il Patentino Segnali di Precedenza.
Il Patentino Segnali di pericolo.
Segnali Stradali di Pericolo
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
NORME SULLA PRECEDENZA.
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
POLIZIA 4ª ELEMENTARE.
CARATTERISTICHE GENERALI
Educazione Stradale.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
I SEGNALI STRADALI.
I bambini della classe seconda
leggi le nostre informazioni
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
Art. 190 del Codice della Strada
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Comando Polizia Locale
Pablo macheda IIA.
I segnali stradali Classe prima
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
I SEGNALI STRADALI.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Educazione alla Sicurezza Stradale
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
CLASSE 2^AA.S. 2013/2014 Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Scuola Secondaria 1° Grado.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Gli alunni delle classi
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
Transcript della presentazione:

LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -

La segnaletica stradale Segnalazioni luminose e manuali (semafori o altri luci) Nicola Rigoni e Andrea Salano Segnali complementari (delineatori di margine o pannelli temporanei) Elena Zocchi La segnaletica stradale Segnali verticali (cartelli stradali) Giacomo Pasqualotto Segali orizzontali (strisce o altre pitture sull’asfalto) Marco Zanon

Segnali stradali verticali Se non si sta attenti ai segnali stradali si rischia di fare bruuutti incidenti

Incidenti Incidenti di questo tipo capitano spesso, soprattutto a auto sportive perché si pensa di governare sulle strade: questo incidente è capitato per non aver visto il limite di velocità e il cartello che segnala la presenza di una curva. Se poi ti scoprono i carabinieri che hai superato il limite di velocità sono cavoli amari

Ecco alcuni segnali che possono gestire il traffico I segnali stradali hanno un carattere internazionale e sono concepiti in modo da trasmettere informazioni in modo diretto e immediato. La loro forma e i loro colori sono indicativi del contenuto; ad esempio, quelli di forma triangolare sono segnali di pericolo, quelli rotondi di obbligo o divieto, a seconda che il colore dominante sia blu o rosso, quelli quadrati sono indicativi. L'immagine illustra alcuni esempi dei principali tipi di segnali stradali.

Segnali pericolo                      PERICOLO Presegnala un pericolo generale. E' obbligatorio un pannello integrativo recante un simbolo od una iscrizione che precisi la natura del pericolo.                         BAMBINI                          ATTRAVERSAMENTO PEDONALE                           ATTRAVERSAMENTO CICLABILE                       PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE

                      PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE                        ROTATORIA CURVA PERICOLOSA DOPPIA CURVA PERICOLOSA                      STRETTOIA SIMMETRICA Presegnala un restringimento pericoloso della carreggiata su entrambi i lati. STRADA DEFORMATA Presegnala un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare. DOSSO Presegnala un'anomalia altimetrica convessa della strada.

Segnali di obbligo DIREZIONE OBBLIGATORIA DIREZIONI CONSENTITE                             DIREZIONE OBBLIGATORIA DIREZIONI CONSENTITE ROTATORIA PERCORSO PEDONALE

Segnali di divieto DIVIETO DI SOSTA Indica i luoghi dove la sosta è vietata. SENSO VIETATO Vieta di entrare in una strada in quanto a senso unico. DIVIETO DI TRANSITO Vieta di entrare in una strada sulla quale è vietata la circolazione nei due sensi

segnali di precedenza                             PRECEDENZA Indica l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli che circolano sulla strada nella quale ci si immette provenienti sia da destra che da sinistra. STOP Indica l'obbligo di fermarsi e dare la precedenza sia a destra che a sinistra senza impegnare l'incrocio. INTERSEZIONE CON PRECEDENZA A DESTRA Presegnala un incrocio pericoloso in cui vige la regola generale di dare la precedenza a destra. AVERE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI Indica che si ha la precedenza di passaggio rispetto ai veicoli provenienti dal senso opposto nelle strade in cui è stato istituito il senso unico alternato.

                            DIRITTO DI PRECEDENZA Indica che si ha il diritto di precedenza anche sui veicoli provenienti da dx. FINE DEL DIRITTO DI PRECEDENZA Indica che la strada non gode più del diritto di precedenza. INCROCIO PERICOLOSO CON DIRITTO DI PRECEDENZA Presegnala un incrocio nella quale il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti dalle altre strade.

fine fine fine

SEGNALAZIONI LUMINOSE & MANUALI Rappresentazione realizzata da Andrea Salano e Nicola Rigoni

Segnali luminosi

LANTERNA SEMAFORICA VEICOLARE NORMALE Se la luce rossa è accesa i veicoli non devono superare la striscia di arresto. Inoltre, se tale striscia manca, non possono occupare l'incrocio e in generale oltrepassare l'incrocio. Se è accesa la luce verde i veicoli possono procedere seguendo le indicazioni fornite dalla segnaletica orizzontale e verticale. Se è accesa la luce gialla (lampeggiante) i veicoli devono fermarsi nei punti stabiliti per l'arresto, a meno che si trovino così vicini, nel momento in cui si accende la luce gialla, da non avere la possibilità di fermarsi in tempo. Semaforo per i pedoni E’ posto sugli attraversamenti pedonali o nelle intersezioni regolate dal semaforo LANTERNA SEMAFORICA VEICOLARE DI CORSIA Le luci del semaforo sono a forma di freccia colorata su sfondo nero. Il colore della luce ha lo stesso significato di quello presente sul semaforo normale ma riferito ai veicoli che devono procedere nella direzione indicata dalla freccia. Semaforo per velocipedi E’ posto negli attraversamenti ciclabili o nelle intersezioni regolate dal semaforo

Giallo Rosso Verde Giallo lampeggiante Semaforo spento Con la luce rossa non si passa e ci si deve fermare in attesa del verde. Verde Si può passare, partire. Attenzione comunque ai segnali che accompagnano il semaforo, in particolare se vi sono nelle lanterne le frecce luminose (che vanno interpretate come direzioni obbligatorie). Giallo E' il preavviso che tra qualche secondo scatterà il ROSSO, quindi dobbiamo fermarci. L'unico caso in cui si può proseguire la marcia è quando il semaforo passa da VERDE a GIALLO proprio mentre lo stiamo oltrepassandoo meglio quando non faremmo più in tempo a fermarci entro la striscia bianca d'arresto posta vicino al semaforo stesso. Non forzate mai il passaggio con il giallo, se potete fermarvi fatelo. Il verde, dal lato opposto, scatterà dopo pochi attimi. Giallo lampeggiante Quando il semaforo è lampeggiante bisogna rallentare e attenersi ai segnali verticali presenti. Questi, solitamente indicano chi deve cedere precedenza. In assenza di segnali si applica la regola della precedenza a destra. Semaforo spento Quando il semaforo è spento si deve rallentare e prestare attenzione ai segnali verticali presenti e in assenza di questi si applica come nel caso precedente la regola della precedenza a destra.

Segnali manuali I segnali manuali sono i gesti compiuti dai vigili urbani. Anche in presenza di altri segnali o del semaforo quando vi è un agente del traffico che sta regolando la circolazione stradale, bisogna rispettare i suoi ordini in quanto essi vengono prima di ogni altro segnale.

Le posizioni del vigile nelle determinate situazioni: Segnaletica manuale - braccia perpendicolari al senso di marcia Equivale al semaforo rosso Segnaletica manuale - braccio alzato Equivale al semaforo giallo Segnaletica manuale - nella stessa direzione del nostro senso di marcia Equivale al semaforo verde

strisce o altre pitture Segnali orizzontali, strisce o altre pitture sull’asfalto

definizione I segnali orizzontali sono tracciati in orizzontale sul fondo della strada (per esempio le strisce pedonali) e servono per regolare la circolazione, per guidare i conducenti di veicoli, per fornire prescrizioni o indicazioni sui comportamenti da tenere. Come sfondo di “definizione” ci serve una foto tipo una pagina aperta di un dizionario e affianco, oppure come sfondo, un dizionario Clicca sullo sfondo per andare avanti 20

Clicca su ogni tipo striscia per visualizzarne la descrizione Altre tipologie, pitture o oggetti

Clicca su ogni tipo di striscia per visualizzarne la descrizione Altre pitture sull’asfalto o oggetti

Clicca su ogni pittura o oggetto per visualizzarne la descrizione L’immagine “19-20-21” bisogna capire ke roba è ed cercare la definizione su internet ed anke il “dosso artificiale di rallentamento” e anke i “rallentatori ottici” e 23

La linea continua La linea continua La striscia longitudinale continua divide la carreggiata in due corsie che hanno senso di marcia opposto. La striscia continua non va assolutamente oltrepassata né per fare sorpassi né per svoltare a sinistra. Il sorpasso può essere fatto solo nel caso in cui non si superi tale striscia. Che cosa fare?

Che cosa fare Stare sempre alla destra della striscia continua. Inoltre mantenersi il più possibile sul lato destro della corsia in maniera tale da consentire manovre di sorpasso nel caso in cui la larghezza della corsia lo consenta. Pagina della scelta

Striscia continua e discontinua affiancate Le doppie strisce separano una carreggiata in due corsie. I conducenti possono superare le strisce solo se hanno alla propria sinistra la striscia discontinua. Che cosa fare?

Che cosa fare I conducenti che hanno alla propria sinistra la striscia discontinua possono oltrepassare la doppia striscia per compiere manovre di sorpasso, inversione di marcia e svolta a sinistra. Se hanno alla propria sinistra la striscia continua non possono superare la doppia striscia e quindi non possono fare alcuna manovra. Un omino che pensa + un punto di domanda come la diap. 6, ma non = Pagina della scelta 27

Strisca discontinua La striscia longitudinale discontinua divide la carreggiata in due corsie. In questo caso è possibile sorpassare, svoltare a sinistra e fare inversione di marcia. Che cosa fare?

Che cosa fare? Pagina della scelta un punto interrogativo diverso dagli altri Durante la marcia normale è sempre opportuno stare sulla destra della carreggiata e mai a cavallo della linea tratteggiata. Quando si fa una manovra come un sorpasso, un'inversione o una svolta è necessario segnalarla. Chi è su un veicolo a motore dovrà usare le luci lampeggianti chiamate frecce, mentre chi è in bicicletta dovrà utilizzare le braccia. 29

Doppia striscia continua La doppia striscia continua separa due corsie della carreggiata in maniera più evidente. Inoltre viene spesso impiegata per dividere le carreggiate che hanno due o più corsie per ogni senso di marcia. Anche in questo caso non vanno oltrepassate le strisce. Che cosa fare?

Che cosa fare Non superare mai le strisce continue. È possibile sorpassare solo se si sta all'interno della corsia da esse delimitata. Come su ogni “che cosa fare” Pagina della scelta 31

Linea di arresto La striscia trasversale continua indica il punto in cui i veicoli devono fermarsi a causa di segnalazioni di arresto come STOP, SEMAFORO ecc. Che cosa fare?

Che cosa fare È obbligatorio fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale e rispettare la segnalazione ad essa corrispondente. Omino vigile + un punto di”?” Pagina della scelta 33

Passaggio pedonale Tale segnalazione è costituita da strisce parallele che attraversano la carreggiata da un lato all'altro della strada Che cosa fare?

Che cosa fare Il pedone deve passare sulle strisce con la massima prudenza assicurandosi che la strada sia libera o che i veicoli si siano fermati per dargli la precedenza. I veicoli devono sempre dare la precedenza ai pedoni che attraversano la strada in corrispondenza delle strisce. Pagina della scelta

Indica al conducente che ha l'obbligo di dare la precedenza. Questa segnalazione orizzontale è costituita da una serie di triangoli bianchi con la punta rivolta verso il basso. Indica al conducente che ha l'obbligo di dare la precedenza. Cerca definizione Pagina della scelta 36

Che cosa fare Se non ci sono veicoli in vista è possibile non fermarsi. Nel caso in cui si debba dare la precedenza è obbligatorio fermarsi in corrispondenza dei triangoli e rispettare le regole previste dal segnale. Pagina della scelta

Strisce bianca e gialla affiancate una striscia gialla affiancata ad una bianca, delimita le piste riservate ai bus Pagina della scelta

Attraversamento ciclabile Dipinto sulla carreggiata con due linee tratteggiate trasversali e fra loro parallele, in assenza di semaforo o vigile, obbliga tutti i conducenti a dare la precedenza ai ciclisti che hanno iniziato l'attraversamento o che si apprestano a farlo Pagina della scelta

Le frecce bianche Indicano le direzioni consentite; continua Pagina della scelta

Linee azzurre Delimitano i parcheggi a pagamento Pagina della scelta

Delimitano i parcheggi, Linee bianche Delimitano i parcheggi, le corsie Pagina della scelta

Linee gialle Delimitano aree riservate: parcheggi per invalidi, mezzi di soccorso, taxi Pagina della scelta

BUS Ove si ferma il BUS Pagina della scelta

Segnali complementari: delineatori di margini o pannelli temporanei Sono a fondo giallo e li troviamo in prossimità di zone con lavori in corso

Segnali complementari: delineatori di margini o pannelli temporanei LAVORI Lavori in corso, cantiere stradale (posto all'inizio o in prossimità del cantiere) STRADA DEFORMATA TEMPORANEAMENTE Strada temporaneamente deformata in seguito ai lavori BARRIERA DIREZIONALE Sono usate per le deviazioni temporanee MATERIALE INSTABILE SULLA STRADA A causa dei lavori potrebbero esserci detriti sulla strada

Segnali complementari: delineatori di margini o pannelli temporanei STRETTOIA PROVVISORIA Indica che nella zona dei lavori la strada si restringe SEGNI ORIZZONTALI IN RIFACIMENTO Questo cartello indica la mancanza, per un tempo limitato, della segnaletica orizzontale su un tratto di strada in cui si stanno realizzando lavori di tracciamento. INCIDENTE Questo cartello indica la presenza ingombrante, nel tratto di strada che stiamo percorrendo, di uno o più veicoli coinvolti in un incidente stradale.

BIBLIOGRAFIA Google http://www.educazionestradale.net/html/segnali.html