di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fotovoltaico e Conto Energia
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
L’ENERGIA FOTOVOLTAICA
Il solare fotovoltaico
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Il fotovoltaico in architettura
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
1 LA RADIAZIONE SOLARE La radiazione solare che raggiunge la superficie terrestre si distingue in: (1) diretta (2) diffusa (3) riflessa Le proporzioni.
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE
GENERATORE FOTOVOLTAICO
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Dipartimento di Fisica e Astronomia
SISTEMI FOTOVOLTAICI Intensità critica: intensità della radiazione solare al di sopra della quale il collettore inizia a fornire energia. UL=[UL(Tf,m-Ta)]/(ατ)
LA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA DELL ’ENERGIA
CONVENIENZE ECONOMICHE
Direzione Generale Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LImpianto Fotovoltaicodella Regione Lombardia.
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Installatore Solare Please right-click on the logo and choose “Change Picture” to update to your logo.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
Energia pulita, inesauribile e … GRATIS!
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
L'energia del sole.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
RIFIUTI? Etimologia di Rifiutare: deriva dal latino "re-futare", cioè respingere. Ma... perché dobbiamo disfarci di questi oggetti?
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
L’ENERGIA SOLARE E LA SUA APPLICAZIONE NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Progettazione di un impianto FV Progetto realizzato dalla classe V° FASE – I.T.I.S.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo IL FOTOVOLTAICO di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo

Cos’è il fotovoltaico? Deriva dal greco : PHOS + VOLT È il processo di conversione dell’energia solare in energia elettrica

Cenni alla storia del fotovoltaico 1839 Edmond Becquerel 1876 Smith, Adams e Day 1954 prime celle fotovoltaiche, con applicazione in ambito aerospaziale 1970 impiego della tecnologia fotovoltaica anche in campo civile

Principio di funzionamento ENERGIA SOLARE CELLA FOTOVOLTAICA ENERGIA ELETTRICA

L’irraggiamento solare Non tutta l’energia irradiata dal Sole arriva sul nostro pianeta, infatti: il Sole emette una potenza di circa 60000 kW/m2; sulla Terra questo valore si riduce a 1350 kW/m2.(COSTANTE SOLARE)

Variazione della costante solare nel corso dell’anno INVERNO | PRIMAVERA | ESTATE | AUTUNNO | INV.

Influenza dell’angolo di angolazione delle celle   Milano (kWh/m2) Roma (kWh/m2) Trapani (kWh/m2) 0° (tetto piano) 3.39 4.18 4.77 30° (tetto inclinato) 3.76 4.76 5.38 90° (facciata verticale) 2.44 3.15 3.43

Il silicio Perché si usa il silicio? abbondanza sul pianeta; utilizzo su larga scala riciclo e riutilizzo nel tempo.

Processo di lavorazione del silicio Trasformazione in TRICLOROSILANO; Purificazione; Solidificazione Taglio in “wafers”.

I vari tipi di celle fotovoltaiche Celle monocristalline Colore: uniforme, tra blu e nero. Forma: quadrata dagli spigoli smussati. Rendimento cella: 14-17%.

2. Celle policristalline Colore: blu con riflessi. Forma: quadrata. Rendimento: 12-14%.

3. Celle amorfe Colore: variabile. Rendimento: 5-7%, con perdita del 30% già dopo il primo mese di utilizzo.

Dalla cella al modulo fotovoltaico Lastra di vetro Foglio in EVA Cella fotovoltaica Chiusura posteriore MODULO FOTOVOLTAICO

Dal modulo al generatore fotovoltaico Cella fotovoltaica Modulo fotovoltaico Pannello Stringa GENERATORE FOTOVOLTAICO

Tipi di impianti fotovoltaici IMPIANTI CONNESSI ALLA RETE (O “GRID CONNECTED”) IMPIANTI ISOLATI (O “STAND ALONE”)

Impianti isolati (o “stand alone”) Funzionano indipendentemente dalla rete elettrica. Componenti: Generatore fotovoltaico Campo fotovoltaico Regolatore di carica Batterie di accumulo Inverter

Impianti “Grid connected” Sono connessi alla rete elettrica. Componenti: Generatore fotovoltaico; Inverter

Vantaggi e svantaggi del fotovoltaico elevata durata nel tempo; assenza di manutenzione. costi iniziali elevati; superficie di costruzione elevata; instabilità della fonte energetica.

FINE