SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB - il significato delle bandiere - a cura di Luigi Mazzei
Bandiera tricolore nazionale ( AGITATA ) Viene normalmente utilizzata per dare la partenza di una gara da fermo, assieme o in alternativa al segnale semaforico
Bandiera a scacchi neri e bianchi (AGITATA) significa la fine di una sessione di prove o della gara
Bandiera rossa ( AGITATA ) Dovrà essere agitata sulla linea di partenza, quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa. Tutti i Piloti debbono rallentare ed immediatamente ritornare alla corsia dei box. Vietato ogni sorpasso !
N° Bandiera nera ( ESPOSTA con numero e pannello di specifica ) DRIVE THROUGH STOP & GO Bandiera nera ( ESPOSTA con numero e pannello di specifica ) Viene utilizzata per informare il Pilota interessato che entro tre giri dovrà rientrare nella pit-lane, per scontare una sanzione disciplinare: DRIVE THROUGH STOP & GO
Bandiera nera con disco arancione ( ESPOSTA con numero ) Viene utilizzata per informare il Pilota interessato che la sua vettura ha dei problemi meccanici che potrebbero costituire un pericolo per se stesso o per gli altri Piloti. Entro tre giri, egli dovrà fermarsi al proprio box, da dove potrà ripartire non appena il problema sarà stato risolto.
Bandiera nera e bianca divisa in diagonali ( ESPOSTA con numero ) Questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce un avvertimento per il Pilota interessato ! Essa indica al Pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto. Se la scorrettezza viene reiterata, al Pilota interessato verrà mostrata la bandiera NERA con significato di sanzione disciplinare
Una sola bandiera AGITATA Bandiera gialla ( E' un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai Piloti in due modi ) Una sola bandiera AGITATA significa che c’è un ostacolo sul bordo o su una parte della pista o di altro tracciato. Bisogna: ridurre la velocità NON SUPERARE non doppiare essere pronti a cambiare direzione
sc Bandiera gialla ( E' un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai Piloti in due modi ) Due bandiere AGITATE significano che un ostacolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista o altro tracciato. Può essere associato al pannello di specifica SC = Safety Car Bisogna: ridurre la velocità NON SUPERARE non doppiare essere pronti a cambiare direzione o fermarsi
Bandiera gialla con righe rosse ( AGITATA ) Avverte i Piloti del deterioramento dell’aderenza del suolo, reso viscido dalla presenza sulla pista di olio o di acqua
Bandiera azzurra ( AGITATA ) Indica ad un Pilota che stà per essere sorpassato. Questi deve permettere alla vettura che lo segue di passare in sicurezza, alla prima occasione
Bandiera bianca ( AGITATA ) E' utilizzata per indicare al Pilota che vi è un veicolo molto più lento, sulla porzione di pista controllata da quella postazione. Se compare in regime di bandiera rossa, significa che sono entrati mezzi di soccorso.
I sorpassi sono nuovamente effettuabili, da sotto il suo passaggio. Bandiera verde ( AGITATA ) Indica che è terminata una situazione di pericolo. La pista è libera e nuovamente percorribile in sicurezza. I sorpassi sono nuovamente effettuabili, da sotto il suo passaggio.