SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Advertisements

INVENTO PROBLEMI A DUE OPERAZIONI
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
La sicurezza stradale.
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE
Corso di qualificazione alla funzione di
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Il Patentino Segnali di Precedenza.
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
TEST ARIET A - B CORSA FRONTALE A - D RECUPERO CAMMINANDO
Nazionale Segnale di partenza.
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Educazione stradale.
Settore Tecnico Arbitrale
Educazione Stradale.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
I SEGNALI STRADALI.
Tutti insieme per ricordare Manu!!!! 1 Venerdì 10 Giugno Non prendere impegni….abbiamo organizzato per tutti noi una serata molto speciale!!!!!
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
MOTOCICLISMO NUOVE REGOLE Bandiere gialle abolite storia etica dello sport.
Pablo macheda IIA.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Shadows Owner Club Italia
I segnali stradali Classe prima
RIUNIONE TECNICA DI AGGIORNAMENTO
Animazioni personalizzate come esercitazioni a livello elementare
ARAGONA Il seguente file è stato realizzato per essere utilizzato in una riunione di calcio a 5, ma non è un documento ufficiale prodotto dall’A.I.A.
SECONDA PARTE 2. Tecnica Comportamenti 1. Sicurezza Pilota Vettura
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
I SEGNALI STRADALI.
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
Le norme riportate, che non hanno un carattere legale ma sono sempre state prese in considerazione in caso di incidente, derivano dal Decalogo dello sciatore.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Domenica 27/Lunedi 28 Marzo 2016 Castelletto di Branduzzo Pavia
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Gli alunni delle classi
- il significato delle bandiere -
Transcript della presentazione:

SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB - il significato delle bandiere - a cura di Luigi Mazzei

Bandiera tricolore nazionale ( AGITATA ) Viene normalmente utilizzata per dare la partenza di una gara da fermo, assieme o in alternativa al segnale semaforico

Bandiera a scacchi neri e bianchi (AGITATA) significa la fine di una sessione di prove o della gara

Bandiera rossa ( AGITATA ) Dovrà essere agitata sulla linea di partenza, quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa. Tutti i Piloti debbono rallentare ed immediatamente ritornare alla corsia dei box. Vietato ogni sorpasso !

N° Bandiera nera ( ESPOSTA con numero e pannello di specifica ) DRIVE THROUGH STOP & GO Bandiera nera ( ESPOSTA con numero e pannello di specifica ) Viene utilizzata per informare il Pilota interessato che entro tre giri dovrà rientrare nella pit-lane, per scontare una sanzione disciplinare: DRIVE THROUGH STOP & GO

Bandiera nera con disco arancione ( ESPOSTA con numero ) Viene utilizzata per informare il Pilota interessato che la sua vettura ha dei problemi meccanici che potrebbero costituire un pericolo per se stesso o per gli altri Piloti. Entro tre giri, egli dovrà fermarsi al proprio box, da dove potrà ripartire non appena il problema sarà stato risolto.

Bandiera nera e bianca divisa in diagonali ( ESPOSTA con numero ) Questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce un avvertimento per il Pilota interessato ! Essa indica al Pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto. Se la scorrettezza viene reiterata, al Pilota interessato verrà mostrata la bandiera NERA con significato di sanzione disciplinare

Una sola bandiera AGITATA Bandiera gialla ( E' un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai Piloti in due modi ) Una sola bandiera AGITATA significa che c’è un ostacolo sul bordo o su una parte della pista o di altro tracciato. Bisogna: ridurre la velocità NON SUPERARE non doppiare essere pronti a cambiare direzione

sc Bandiera gialla ( E' un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai Piloti in due modi ) Due bandiere AGITATE significano che un ostacolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista o altro tracciato. Può essere associato al pannello di specifica SC = Safety Car Bisogna: ridurre la velocità NON SUPERARE non doppiare essere pronti a cambiare direzione o fermarsi

Bandiera gialla con righe rosse ( AGITATA ) Avverte i Piloti del deterioramento dell’aderenza del suolo, reso viscido dalla presenza sulla pista di olio o di acqua

Bandiera azzurra ( AGITATA ) Indica ad un Pilota che stà per essere sorpassato. Questi deve permettere alla vettura che lo segue di passare in sicurezza, alla prima occasione

Bandiera bianca ( AGITATA ) E' utilizzata per indicare al Pilota che vi è un veicolo molto più lento, sulla porzione di pista controllata da quella postazione. Se compare in regime di bandiera rossa, significa che sono entrati mezzi di soccorso.

I sorpassi sono nuovamente effettuabili, da sotto il suo passaggio. Bandiera verde ( AGITATA ) Indica che è terminata una situazione di pericolo. La pista è libera e nuovamente percorribile in sicurezza. I sorpassi sono nuovamente effettuabili, da sotto il suo passaggio.