DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La danza come ritmo Il bebop, le dirthy dancing degli anni del rock, segnavano ritmi di danza, nel senso di una partecipazione totale.
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
MICHELANGELO.
il tutto è più della somma delle singole parti
Le avanguardie storiche del ‘900
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.
Nicola Pisano E’ stato uno scultore e architetto italiano tra i principali maestri della scultura gotica a livello europeo che contribuì in maniera.
Giotto.
Verso dove dobbiamo andare
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Scultura in pietra.
San Gerolamo Nello Studio
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Iconografia: l’arte della fede
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
ARTE GRECA PERIODIZZAZIONE.
Primo rinascimento.
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
LEONARDO DA VINCI.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Donatello
Rinascimento & umanesimo
Johann Joachim Winckelmann
Il rinascimento By Greta.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
ARTE GRECA ORDINE CORINZIO. Ciò che lo caratterizza, rispetto ai due ordini precedenti, è il capitello formato da un tronco di cono attorno al quale si.
UMANESIMO.
Analisi di fonti iconografiche
DONATELLO.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
L’amore realizzato di Gesù
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”. Oltre alla tecnica della prospettiva gli artisti si concentrano su particolari raffinati.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
BRUNELLESCHI.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
DONATELLO LICEO SERPIERI Anno scolastico 2014/2015 prof. Piazza Silvia
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1
Architettura Rinascimentale
Linguaggi dell’immagine
SCULTURA Lorenzo di Cione Ghiberti Filippo Brunelleschi
Nella casa degli angeli Autrice: Liliana Landriscina Marzo 1997 realizzazione: Liliana Landriscina
La riscoperta della fisicità
Realizzato da: Gueli Erik L.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
Architettura, scultura e pittura sono talmente legate da impedire allo spettatore di cogliere l’intera opera. Scultura Ogni elemento della cappella ha.
La Pietà nell’arte Montserrat Álvarez Hernández GREGORIO FERNÁNDEZ LA PIETA’ GRUPPO SCULTOREO LA SESTA ANGUSTIA 1616.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Prof. Antonello Sanna PRINCIPI COSTRUTTIVI, TIPI E FORME ARCHITETTONICHE 5 ARCHITETTURE RINASCIMENTALI Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia.
IL RINASCIMENTO TOSCANO
Donatello (Donato di Niccolò di Betto Bardi)
Transcript della presentazione:

DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386. Il giovane venne educato nella casa di Roberto Martelli. Influenza di Brunelleschi e apprende nella bottega di Ghiberti. Morì a Firenze nel 1466. Venne sepolto nei sotterranei della basilica di San Lorenzo.

Le opere più importanti: San Giorgio Profeta Abacuc David di bronzo Banchetto di Erode Cantoria La Maddalena penitente L’Annunciazione

SAN GIORGIO E’ una statua in marmo composta su una solida struttura geometrica. Donatello riesce ugualmente a creare un'immagine viva e palpitante. La figura, nelle sue proporzioni e articolazioni perfette, è atteggiata con grande naturalezza nei gesti e nelle forme armoniose. il senso di tensione Sulla struttura di partenza Donatello ha saputo impostare un movimento. L'opera è caratterizzata da forte realismo

La testa ha lineamenti realistici, e mostra un'espressione concentrata e pensosa, sguardo fiero e deciso. nel San Giorgio si fondono mirabilente il significato medievale e leggendario del santo-eroe e quello dell'individualità rinascimentale grande attenzione alla luce

IL BASAMENTO DI SAN GIORGIO Vengono applicati i principi di prospettiva lineare di Brunelleschi Accentuato l’effetto dell’azione Articolazione in profondità dello spazio ottenuta dalla tecnica sperimentata da Donatello: stiacciato

IL PROFETA ABACUC (ZUCCONE) La testa è scarnita da sembrare un teschio e la bocca semiaperta è come se emettesse un suono. La lunga tunica avvolge il profeta e descrive pieghe profonde che accentuano il tormento del personaggio. segna il cambiamento stilistico verso l'espressionismo. può essere considerata l'opera di Donatello che maggiormente è rimasta impressa nell'immaginario popolare.

DAVID DI BRONZO sembra essere la prima statua di nudo del Rinascimento. Il corpo dell'esile figura è sbilanciato e snodato a serpentina . Molto raffinata è l'attenzione di Donatello per la resa psicologica e il realismo della rappresentazione.

L'iconografia, a lungo discussa, resta ancora enigmatica L'iconografia, a lungo discussa, resta ancora enigmatica. Si presta a diverse interpretazioni: David con la testa di Golia Mercurio vincitore su Argo Allegoria dell'Amore Celeste - Allegoria della Verità

BANCHETTO DI ERODE Si tratta di formella in bronzo dorato. Su questo pannello proseguì gli esperimenti sugli inquadramenti architettonici in prospettiva. L'ambiente classico riprende il tipo dell'antica domus romana. Il tempo della storia è costruito mediante lo spazio. L'effetto drammatico dell'opera è impostato sulla composizione. Sapiente è anche l'uso della luce.

LA CANTORIA Rappresenta una danza di putti che discendono da quelli classici.  Donatello propone l'immagine di un allegro e festoso gioco di fanciulli creando un effetto di moto continuo. L'attenzione al dettaglio botanico.

LA MADDALENA PENITENTE La fisionomia della donna è deturpata e rinsecchita. Sentimenti profondi dell'animo umano fatica, dolore, animo stanco. Capolavoro del naturalismo. La Maddalena segnò la crisi e il superamento espressionistico del classicismo. L'opera è intagliata in legno di pioppo bianco.

ANNUNCIAZIONE In pietra dorata e in parte policromata. Il tabernacolo funge contemporaneamente da cornice e da palcoscenico per la rappresentazione principale. I due protagonisti sono ad altorilievo. Nel volto della vergine si legge una serena espressione di stupore, di umiltà, di gratitudine. La sua figura è modellata secondo gli ideali anatomici degli antichi. Manca la colomba dello Spirito Santo.