La programmazione delle scelte finanziarie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
BCE.
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2006 e anno 2006 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
Il Finanziamento dell’ Impresa
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2006 Aspettative I trimestre 2007 Firenze, 8 marzo 2007.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
La completezza dei servizi
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ 11/03/ Introduzione generale 2. Obiettivi 3. Analisi di fattibilità 4. I beneficiari 5. Finanziamenti e contributi.
Il processo di programmazione della gestione
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Il Business Plan Caso Aziendale – Bouchon srl
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “UMBERTO MASOTTO Noventa Vicentina Alternanza scuola-lavoro in Impresa Formativa Simulata Biocosmetic.
dell’attività aziendale
Tenuta vitivinicola in Franciacorta Note sulla proprietà Tenuta vitivinicola in Franciacorta La proprietà è intestata a 2 persone fisiche a titolo personale.
Misure a supporto start up ed imprese innovative.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
“Il nuovo modello di filiale” Bologna, 12 Ottobre 2007 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Marketing mix e piano di marketing
Lezioni di Economia Aziendale
ATTIVITÀ DI COMMERCIALIZZAZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO YORK ITALIA AZIONI PRIMARIE AZIONI ACCESSORIE DIMENSIONAMENTO: LOCALI, IMPIANTI,
La gestione strategica dei tempi dei processi: i Lead Time di processo Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, novembre 2008 Concetti introduttivi.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana II trimestre 2009 Firenze, 15 settembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
L’analisi dei costi e dei ricavi
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
Unione Europea L.E.A.D.E.R. Regione Puglia Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca s.r.l. PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA 2007.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
“Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento” CORSO CLEC/CLEIF ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
LA PROGRAMMAZIONE DELLE SCELTE FINANZIARIE Università di Napoli, Federico II dr.ssa Emma Di Marino.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Capitolo 18 LA GESTIONE DEL PROCESSO INNOVATIVO Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

La programmazione delle scelte finanziarie CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE PROF. CLELIA MAZZONI La programmazione delle scelte finanziarie Caso Aziendale – Boniplast S.r.l

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE L’AZIENDA PRODUZIONE E VENDITA DI VITERIA E BULLONERIA; PICCOLE DIMENSIONI; NECESSITA’ DI INVESTIMENTI PER RISTRUTTURAZIONE E AMMODERNAMENTO DELLA STRUTTURA E DELLE ATTREZZATURE PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA PRODUTTIVA E DI VENDITA.

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE HP 1) Investimento della Boniplast srl - keu Progettazione e studi di fattibilità Nuova tecnologia Nuova linea di produzione Hardware dedicato Attrezzature Totale investimento HP 1) Investimento della Boniplast srl - keu Progettazione e studi di fattibilità Nuova tecnologia Nuova linea di produzione Hardware dedicato Attrezzature Totale investimento CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE HP 1) Investimento della Boniplast srl - keu Progettazione e studi di fattibilità Nuova tecnologia Nuova linea di produzione Hardware dedicato Attrezzature Totale investimento HP 1) Investimento della Boniplast srl - keu Progettazione e studi di fattibilità Nuova tecnologia Nuova linea di produzione Hardware dedicato Attrezzature Totale investimento CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE